Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Posts written by bosforo65

view post Posted: 4/5/2024, 21:51 Euroleague 2023/24 - BASKET
Fenerbahce – Monaco: rissa finale, di chi le colpe? Spiega Corrias
di Marco Marini -4 Mag 2024

Il Monaco è riuscito ad espugnare Istanbul, vincendo gara-4 contro il Fenerbahce e assicurandosi la decisiva gara-5 in casa. All’interno di quella che è stata una partita molto fisica e certamente non spettacolare, diversi episodi hanno fatto discutere, arbitrali e non. Uno su tutti la rissa finale, scoppiata almeno inizialmente tra i tifosi turchi e la squadra francese, con Blossomgame e Diallo protagonisti. Ennesimo episodio nefasto di questi playoff. Proviamo ad analizzare, allora, tutto quello che è successo con l’aiuto del nostro esperto Silvio Corrias, che come sempre vi invitiamo a seguire anche sul suo portale WeRef.

TYLER DORSEY (30-27, 2.10 2Q): Okobo riceve un blocco da Hall, si arresta poco prima della linea da tre e tira. Dorsey contesta il tiro, il francese sbraccia e allarga le gambe. Gli arbitri assegnano tre tiri liberi, decisione corretta?



Dalle immagini sembra che non ci sia alcun contatto, anche se il tiro di Okobo viene proprio sbilenco! Perez si muove, ma lento e male! Forse esita un attimo sul blocco di Hall non proprio “canonico”. Quando Okobo accelera l’arbitro si trova dietro i due giocatori, oscurato dalla schiena di Okobo! L’incredulità di Dorsey sembra genuina, forse il tiro è venuto storto solo perché la mano di Dorsey è passata vicino al viso di Okobo, oppure gli ha sfiorato il gomito? Nel primo caso, senza contatto non c’è fallo, nel secondo potrebbe esserci. Ci vorrebbe un’immagine da dietro la linea di fondo per avere più elementi.

RISSA FINALE: di chi sono le colpe?
Statisticamente il fatto di non aver barriere fisiche tra pubblico e campo, crea meno incidenti. Probabilmente il fatto di potersi attaccare ad una barriera sviluppa più aggressività dell’essere faccia a faccia con i protagonisti! Molto dipende dal servizio d’ordine e dal comportamento dei protagonisti. In TV non si vede tanto, ma se guardate con attenzione, mentre il tiro della disperazione di Hayes-David si infrange sul tabellone, Mike Davis si sbraccia indicando ai suoi l’uscita per gli spogliatoi. Quando la camera torna verso la linea centrale si intravede Diallo (che probabilmente ha esultato, mostrando i muscoli) apostrofato da alcuni tifosi in maglia gialla. Nel frattempo dall’area della panchina arriva Blossomgame ad accendere gli animi.
Da lì nasce un parapiglia che la regia taglia magistralmente, ma sicuramente i filmati andranno a disposizione del giudice di EL. Così con quello che si vede, è mancato sicuramente il servizio d’ordine che deve funzionare da cuscinetto! Ma vorrei rimarcare che anche i giocatori hanno spesso – come in questo caso – grandi responsabilità. Il loro atteggiamento è body language: spesso può essere preso come provocazione, e non come gioia o festeggiamento. Ovviamente se poi la gioia si trasforma in provocazione o comunque risposta, passare dal piano verbale a quello fisico, il passo è breve. Speriamo che il tutto non finisca in una bolla di sapone, molto dipenderà dal rapporto arbitrale e del Delegate EL! Cosa avranno visto? Cosa avranno scritto?

https://www.backdoorpodcast.com/fenerbahce...spiega-corrias/
view post Posted: 4/5/2024, 21:42 Mercato formazioni di Eurolega 2024/25 - BASKET
da X:

Harris Stavrou
@harris_stavrou

EuroLeague teams will definitely try their luck with some of these NBA free agents:

Batum
Osman
Korkmaz
Theis
Len
Saric
Mykhailiuk
Anthony Gill
Killian Hayes
Ntilikina
Maledon
Bitadze
Samanic
Patty Mills
Gallinari
Mamukelashvili
Henry Drell
Garuba
Queta
Fournier (TO)
Cancar (TO)
view post Posted: 4/5/2024, 21:38 Giovani da tenere d'occhio - BASKET
Bronny James tra i 78 giocatori invitati alla Draft Combine
4 Maggio 2024Alessandro Saraceno

Il Draft NBA è uno dei pochi casi in cui il muro tra giocatori e tifosi può crollare un po’, perché la gente assiste alle reazioni crude di questi giovani atleti quando viene chiamato il loro nome e la loro vita cambia all’istante. Quest’anno l’emozione potrebbe essere particolarmente alta, con un numero maggiore di opportunità per i prospetti di fare inaspettatamente un salto di qualità rispetto al passato. La strada verso questa grande occasione inizia alla Draft Combine, che presenta un’affollata rosa di invitati, tra cui Bronny James.

“La NBA ha annunciato oggi che 78 giocatori ha ricevuto l’invito alla NBA Draft Combine 2024, che si svolgerà dal 12 al 19 maggio alla Wintrust Arena e al Marriott Marquis di Chicago”, ha scritto la NBA Communications su X. “Inoltre, un numero selezionato di giocatori di spicco dell’NBA G League Elite Camp 2024, che si svolgerà il 10 e 11 maggio alla Wintrust Arena, sarà invitato a partecipare alla NBA Draft Combine 2024 dopo questo evento”. Il più grande jolly, destinato a fluttuare da un mock draft all’altro, è Bronny James, il figlio dell’attuale stella dei Los Angeles Lakers e icona NBA, LeBron James.


https://www.basketuniverso.it/bronny-james...-draft-combine/



anche diversi giovani europei: Melvin Ajinca, Pacome Diadet, Nikola Djurisic, Ariel Hukporti, Juan Nunez, Zaccharie Risacher, Tidjane Salaun, Nikola Tpoic
view post Posted: 4/5/2024, 21:29 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (Bob Hill @ 4/5/2024, 22:04) 
Stimolare interventi su un arresto acquisito della discussione? Ti informo che ci sono argomenti più interessanti (anche perché quello, come ti ho già spiegato, non conduce da nessuna parte), basta però che non fai di nuovo quello piccato.

non sono per niente piccato, discuto molto tranquillamente, a me sembri tu quello che si sta facendo dei problemi su delle normalissimi dinamiche da forum. detto senza polemica, se non t'interessa un argomento ignoralo, come fanno tutti.
view post Posted: 4/5/2024, 20:57 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (Bob Hill @ 4/5/2024, 21:39) 
Ciao Bosforo, bentornato! Scusa se faccio presente che questi discorsi li facevano tre anni fa, ma così sai dove trovare le risposte alla tua domanda.

Ps non giova alla credibilità della tesi affermare che tutto il successo dipenda solo dai soldi messi da Zanetti e dal fattore k …. Ma poi? Sappiamo come stanno le cose (o almeno come sono state), sappiamo che qualcosa cambierà prima o poi (bisogna vedere se domani o quanto più avanti), che senso ha stare a dibattere sulla organizzazione e sulla programmazione mentre si avvicinano i titoli di coda di questa gestione? Che non sia a questo giro ma al prossimo, che differenza fa? Non lo hanno fatto sino ad ora, e dovrebbero farlo adesso?

a parte il fatto che potrebbero esserci forumisti che tre anni fa non ci frequentavano e potrebbero essere interessati a questo argomento, siamo qui per parlare della Virtus, non vedo perché se salta fuori l'argomento non se ne debba parlare. la mia era palesemente una domanda retorica, rivolta alla generalità del forum per stimolare degli interventi e se trovi l'argomento trito e ritrito puoi ignorare la discussione.
view post Posted: 4/5/2024, 20:00 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (sguassa_ganassa @ 4/5/2024, 20:12) 
Ora, Baraldi sarà antipatico ma non è stupido.

non credo che il punto sia la simpatia o la stupidità, piuttosto la capacità di guidare un progetto sportivo. Baraldi ne è per niente, poco o molto capace?
non m'interessa cos'ha fatto nel calcio al Bologna o al Parma, guardo solo a quello fatto in Virtus. i risultati (la promozione, lo scudetto, la vittoria in Eurocup, la conquista dell'Eurolega e un migliorato piazzamento) sono stati conseguiti più che altro grazie all'adeguato sforzo economico della proprietà (sempre grazie Dottor Zanetti) e l'attuale stagione di Eurolega soprattutto alla botta di culo di aver preso Banchi (solo su consigli dell'ultimo minuto, perché come sappiamo tutti il predestinato era un altro) che ha dato un gioco e ha rivitalizzato Lundberg che Baraldi aveva da tempo escluso dalla squadra. però è innegabile che Milano, nonostante negli ultimi 2 anni non abbia espresso in campo dei valori superiori ai nostri, si è portata a casa gli ultimi scudetti, avendo perso il precedente (quello in cui in Europa aveva giocato una gran stagione e ci era di fatto tecnicamente superiore) perché emotivamente scarica. in sintesi, qualcuno ritiene che i risultati ottenuti durante la gestione Zanetti, oltre a una dose di culo che serve sempre, rivelino una spiccata capacità manageriale, un'adeguata valorizzazione e sfruttamento delle capacità delle risorse umane e una corretta impostazione della catena decisionale? io non ne vedo così tanta, a differenza dell'autoreferenzialità. adesso che siamo giunti a un livello compatibile con le disponibilità economiche messe in campo (secondo budget in Italia, nei primi 10 in Europa) per conseguire risultati adeguati al livello in cui ci siamo collocati bisogna sapere gestire il giochino, non basta cacciare i soliti soldi (che invece sono in calando) e fare lo sborone sui media.

CITAZIONE (Marko20 @ 4/5/2024, 20:27) 
Le personalità difficili ci sono in qualsiasi contesto lavorativo. Si potrebbe però sollevare una questione nel caso specifico della Virtus: a mio parere la criticità è a livello strutturale.

Quasi tutte le società a livello europeo hanno una figura forte che si occupa della parte sportiva. Tra i suoi compiti quasi sempre c'è anche la scelta della guida tecnica, con tutto ciò che ne consegue (protezione a livello mediatico per rivendicare la scelta fatta, condivisione di un progetto tecnico, ecc)
In Virtus questa figura non c'è. C'è una figura che si occupa della parte sportiva, che è una sorta di cimice della proprietà dentro la Porelli e gli spogliatoi. Questo ha dei risvolti anche positivi, Ronci è una specie di collante tra proprietà e squadra ma anche negativi.
A Ronci non viene affidata in maniera totale la scelta della guida tecnica, ne consegue una minore protezione dell'operato del coach, perché non ha lo status e la forza di sostenere un contraddittorio con chi è sopra di lui per difendere una figura che non deriva da una sua scelta esclusiva. È così, perché se non fosse cosi, Ronci se ne sarebbe andato da un pezzo

Ne deriva che la figura del coach, quando sorgono delle problematiche, viene lasciata troppo sola, mentre dall'altro lato c'è un'unità abbastanza compatta a livello decisionale

perfetto
view post Posted: 4/5/2024, 19:13 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (sguassa_ganassa @ 4/5/2024, 20:12) 
e lavorare con John Holmes?

raccontaci le tue esperienze in merito, te ne prego.
view post Posted: 4/5/2024, 19:02 Euroleague 2023/24 - BASKET
CITAZIONE (uououououo @ 4/5/2024, 19:35) 
L intervista è all'indomani del match zero punti. Diciamo che il vecchio pini ha infierito e sloukas si è rifatto

ci vedo anche qualche mestata politica nelle dichiarazioni di Gershon
view post Posted: 4/5/2024, 18:32 Euroleague 2023/24 - BASKET
Pini Gershon: Ataman? Parla più che allenare. E Sloukas ha perso fiducia
Alessandro Maggi

Pini Gershon, vulcanico ex coach del Maccabi Tel Aviv, ha rilasciato commenti piuttosto critici su Ergin Ataman e Kostas Sloukas in una recente intervista con sports.walla.co.il. Ricordiamo che palla a due di gara-4, con gli israeliani avanti 2-1 nella serie con il Panathinaikos, è fissata per oggi alle 20.45.

Riguardo Ataman, Gershon ha affermato: “Ataman parla più di quanto non alleni. Capisco la pressione, è più vicino ad allenare in Turchia la prossima stagione che in Grecia. E il dove lo deciderà il Maccabi. Non voglio entrare in questioni politiche perché sono sciocchezze. Lui e Giannakopoulos hanno creato una storia per mettere pressione sugli arbitri, ma il comportamento del Panathinaikos negli ultimi anni non fa propendere l’EuroLeague dalla sua parte.”

Sul rendimento di Sloukas e l’atteggiamento della squadra, Gershon ha commentato: “Ho visto un giocatore da 3,5 milioni di euro senza autostima in gara 3. Sloukas ha molta esperienza, ma ha perso tutta la sua autostima.”

Ha poi aggiunto sulla gestione del team: “Alcuni giocatori del Panathinaikos non lo vogliono come allenatore. In gara-3 era seduto in panchina e questo invia un brutto messaggio ai giocatori. Un allenatore deve essere sempre in piedi e attivo, così i giocatori sentono che è al loro fianco.”


https://realolimpiamilano.com/2024/05/02/p...-perso-fiducia/

posso essere d'accordo su quanto dice su Ataman, ma che l'autostima di Sloukas sia in ribasso faccio più fatica a crederlo...
view post Posted: 4/5/2024, 18:08 Euroleague 2023/24 - BASKET
CITAZIONE (Solo_la_VIRTUS @ 4/5/2024, 15:15) 
Sasha, qui nessuno ha detto che ha provato simpatie per quello che hanno fatto, né per le penalizzazioni.
Ieri mi sembra di aver fatto un'analisi dei fatti e delle giornate date molto imparziale.
Ed ho piú volte scritto che quello che ha fatto Yabusele é stato criminale.
Per quello che diceva bosforo65, che apprezzo molto come forumista, chi dá le penalizzazioni non puó guardare alla lunghezza del roster e pensare "eh peró, quelli poverini ne hanno meno...".
Quello si che sarebbe un atteggiamento parziale.
Come ha scritto qualcun'altro, Punter ci é cascato con tutte e due le scarpe.
Poi, ripeto, 12-0 Partizan per iniziare gara 3, e gara 5 praticamente vinta.
Dimostrazione che per niente era scontato che il Madrid ne vincesse 3 di fila.
Poi basta che altrimenti annoiamo gli altri su fatti ormai andati.

premesso che l'apprezzamento è reciproco, non dicevo certo che quando dai le penalizzazioni devi guardare alla lunghezza del roster, dicevo semplicemente che il Real Madrid, con un roster infinito, ha meno problemi se gli fermano un paio di giocatori rispetto a un Partizan che aveva i giocatori di valore piuttosto contati. cmq, direi che abbiamo sviscerato abbastanza la questione.
view post Posted: 4/5/2024, 17:53 Mercato formazioni di Eurolega 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (cicciolivolanti @ 4/5/2024, 14:02) 
Sui media spagnoli leggo dell'interesse del Real per Andres Feliz (Badalona, visto molto bene anche in nazionale dominicana), buono ma non certo Lorenzo Brown. Dubbi sul proseguo di carriera del Chacho, che potrebbe fare come Rudy

è anche per quello che puntano a Lorenzo Brown, no?
view post Posted: 4/5/2024, 17:51 TOTOBASKET LBA 2023-24 - BASKET
Basket Napoli-Scafati +9
Brescia-Brindisi +21
Cremona-Olimpia Milano -12
Pistoia-Varese +8
Sassari-Reggiana +7
Treviso-Tortona -5
Venezia-Pesaro +14
Virtus Bologna-Trento +11
view post Posted: 4/5/2024, 09:30 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (Franz 68 @ 4/5/2024, 10:26) 
Ed è proprio su questo tema che vorrei aprire il famoso dibattito...

direi che è già abbastanza aperto... :D
view post Posted: 4/5/2024, 09:24 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (uououououo @ 4/5/2024, 09:47) 
Nessuna. Banalmente, se banchi trova dove andare a star meglio, saluta. Sennò dirà che sta bene qui. Già visto, no?

sarebbe anche la certificazione bollata e vidimata che in Virtus si sta di merda, se anche un ottimo allenatore che ha conseguito dei risultati superiori alle aspettative vuole andarsene da una panchina di Eurolega. per Djordjevic la colpa fu non aver fatto giocare il super acquisto, per Scariolo le conferenze stampa, per Banchi quale scusa ufficiale verrebbe adottata? finirà che gli allenatori buoni ci penseranno su un bel po' prima di venire a Bologna, e quindi prenderemo solo degli allenatori la cui principale caratteristica sia quella di non fare ombra all'AD. un bel futuro.
view post Posted: 4/5/2024, 09:15 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (uououououo @ 4/5/2024, 10:06) 
Crescono i culi, calano le panchine

:lol: :lol: :lol:
38686 replies since 20/8/2007