Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Posts written by *Max1972*

view post Posted: 4/5/2024, 22:53 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (uououououo @ 3/5/2024, 19:21) 
Aperta parentesi. Ma virtussino, che spiegava a tutti la rava e la fava, che fine ha fatto? Sparito per sempre o ricomparso con altro nome? Chiusa parentesi

Ha deciso che scrivere in questo forum non fosse la cosa ideale per lui
view post Posted: 4/5/2024, 22:44 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 3/5/2024, 10:35) 
Il Dobric visto col Pana (non cent'anni fa), che tira da tre, va al ferro con due schiacciate partendo in palleggio (non banale, mica solo catch and shoot), difende alla morte, va sfruttato.

Altra cosa: sempre tra i primi a scattare verso i compagni caricandoli ed esultando, è nel gruppo eccome.

Se marca bene Nunn, ne tiene di guardie. Può giocare con Beli o Abass.

Hackett - Pajola

Cordinier - Dobric

Belinelli - Abass

Io partirei da questi 6, poi aggiungete chi volete. Starei su 8 esterni e 5 lunghi.

A me piacerebbe moltissimo Spagnolo.

Parto dal fondo.
Spagnolo al posto di Mascolo sarebbe tantissima roba.
Reparto italiani composto da Hackett, Pajola, Spagnolo (che potrebbe giocare sia 1 che 2), Belinelli, Abass, Polonara sarebbe molto competitivo. Non nascondo che mi piacerebbe aggiungere anche Diop, per dare profondità al roster, e futuribilita' ad altissimo livello. Al posto di Diop non scarterei nemmeno l'ipotesi Bayehe, molto cresciuto a Brindisi, ma ovviamente di diverso livello rispetto a Diop.
È indubbio che probabilmente il migliore lungo di formazione italiana sarebbe Fayehe (o come si scrive), ma credo che finirà a Milano (se deciderà di rimanere in Italia).

Bene, torniamo a Dobric.
Sono d'accordo con te, giocatore estremamente diverso - per caratteristiche tecniche ed anche fisiche - da Ojeleye.
A me un reparto ali composto da Dobric, Belinelli, ed Abass piacerebbe un sacco. Ovviamente nella speranza che il serbo goda di salute, e che se il prossimo allenatore sarà ancora Banchi, lo veda e sia convinto del giocatore. Altrimenti, se Banchi non dovesse essere convinto del giocatore, che lo si mandi via, con mia grande delusione. Sono convinto che Dobric l'anno prossimo potrebbe fare la "fine" di Lundberg quest'anno.

Hackett - Pajola - Spagnolo?
Cordinier - x - x
Dobric - Belinelli - Abass
Shengelia - Grazulis - Polonara
Zizic - Dunston? - Diop/Bayehe?

Spagnolo piacerebbe anche a me. Anche se continuo a pensare che il giocatore ideale sarebbe stato Mannion. Con Banchi sono convinto che avrebbe over-performato, ed avrebbe avuto tutta la fiducia che gli è mancata in Virtus. Da Spagnolo mi sarei aspettato di più quest'anno, certo però il salto dall'eurocup all'eurolega è molto grande!

Manca una guardia che vada al ferro con la moto, poi mi terrei uno spot libero per eventuali correttivi.

Come già scritto non mi convince il reparto centri. Al posto di Dunston (sempre sia lodato) vorrei un giocatore atletico che garantisca maggiore affidabilità e continuità di rendimento. Ed io ripartirei da Zizic, se coinvolto come gli sta capitando ora, è un giocatore a cui non puoi rinunciare a cuor leggero.
E senza polemica, non è un giocatore da p&r. Intendiamoci, è un ottimo bloccante, ma per coinvolgerlo offensivamente deve ricevere in post basso, possibilmente con un quarto di campo libero. Non è egoista e sa anche passarla sul perimetro, oltre ad avere diverse soluzioni offensive. I suoi principali problemi sono dietro, quando deve difendere il p&r, e decidere il da farsi. A mio avviso in un sistema studiato a sua misura, potrebbe risultare meno dannoso.
view post Posted: 4/5/2024, 20:55 Euroleague 2023/24 - BASKET
CITAZIONE (Mls @ 4/5/2024, 20:45) 
Nemmeno a me piace come giocano le sue squadre e nemmeno io lo vorrei vedere da noi...
Ma ha vinto con Ulker, besiktas e Siena....forse siamo un po prevenuti noi.

Ha vinto tantissimo in carriera. Probabilmente stiamo parlando di uno degli allenatori più vincenti dopo i santoni, evidentemente la fiducia riposta in lui da parte dei Club è stata ripagata con gli interessi. Quello che a me non piace, oltre all'aspetto tecnico e ludico della situazione, sono i soldi che fa spendere alle sue squadre. E spesso, dopo la sua dipartita, le sue squadre sono completamente da rifondare. Vincere così è un po' più facile, a mio avviso.
view post Posted: 4/5/2024, 18:41 Euroleague 2023/24 - BASKET
Per parlare "di nulla", Ataman sarà considerato uno degli allenatori migliori in circolazione in Europa, ma io non lo vorrei mai vedere sulla panchina Virtus. A me non piace proprio come giocano le sue squadre, poi chiaramente, grazie al talento e profondità di organico, di riffa o di raffa qualcosa porta spesso a casa. A mio avviso è molto più selezionatore e motivatore che allenatore.
Mi direte che il pericolo che venga alla Virtus sia molto remoto, e concordo, ma fatico a comprendere che cosa ci trovino il lui le grandi squadre. Casomai qualcuno di voi mi illumina.
view post Posted: 4/5/2024, 17:09 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (mars91 @ 29/4/2024, 20:48) 
L'ala piccola potrebbe essere Cordinier accanto a un 2-1 che possa giocare in appoggio ad Hackett, no?

A mio avviso il francese può evoluire da ala solo per necessità.
Contro le ali pure fisiche (tipo Colson) fatica. È un ottimo difensore sulla palla, ma molto meno quando deve difendere sull'uomo, se molto più fisico.
view post Posted: 4/5/2024, 09:58 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (bosforo65 @ 4/5/2024, 09:41) 
non proprio, se leggi quello che si scrive a seguito dei post del praddettomarketingecc ci sono molte critiche, peraltro spesso basate sul nulla, del tipo "sì lo so che finora ha fatto bene ma a me non piace", oltre alle classiche "cosa abbiamo preso Lomasz a fare?", "perché non facciamo riposare Belinelli?" e via dicendo.

Nessun allenatore è immune da critiche. Ci sta. In Italia ci sono circa 60 milioni di allenatori con il doppio patentino, calcio e basket. 60 milioni di tecnici automobilistici, e 60 milioni di dirigenti a vario titolo. A parole. Tutto ciò per dire che le critiche a Banchi non mi stupiscono, anzi. Anche io l'ho criticato e credo che gli ultimi due mesi, soprattutto, li avrebbe potuti gestire diversamente. Diciamo che i risultati del campo sono molto significativi. Abbiamo patito qualche infortunio, ma tutto nella norma, in una stagione intera sono da mettere in conto.
Io parlo per me, la mia stima nei suoi confronti è rimasta inalterata, io non ci penserei minimamente di cambiarlo! Anzi.
Forse, anzi senza forse, ci sarà qualcuno che Banchi non lo vorrebbe rivedere l'anno prossimo seduto sulla nostra panchina, ma in generale, la stragrande maggioranza dei tifosi, lo riconfermerebbero. Che dici?

CITAZIONE (Bob Hill @ 4/5/2024, 09:44) 
Quindi, quale sarebbe alla fine della fiera la novità? Nessuna

Purtroppo è così!
view post Posted: 4/5/2024, 07:50 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (Cicerone67 @ 29/4/2024, 12:42) 
Giusto, ma non libero...
Per me l'obiettivo nostro per quel tipo di giocatore dovrebbe essere Diop.
E' il momento per lui di fare il salto ed ha le caratteristiche anche umane per potersi integrare bene.
A Milano non hanno posto ed altrove sarebbe sprecato.

Diop continuo a pensare che sarebbe un ottimo colpo. Con lui però, bisognerebbe fare delle valutazioni sul come andare a completare il reparto. Io Zizic lo terrei senza se e senza ma. In ottica Eurolega, Zizic, Dunston, e Diop sarebbero sufficienti? Teniamo in organico anche Cacok? Salutiamo a malincuore Dunston e cerchiamo un giocatore che ci garantisca un'autonomia superiore? Io cercherei un giocatore atletico, che conpensi la fisicità di Zizic e la sua legnosita'. Lo so che Bob non sarà d'accordo con me, ma Cacok proverei a prestarlo, e casomai se ci si crede sul giocatore di provare ad allungare il suo contratto.
view post Posted: 4/5/2024, 07:42 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (cicciolivolanti @ 28/4/2024, 22:16) 
Tra i centri, Derek Ogbeide di Pistoia non merita un'occhiata?
Sciorina stat super, visto contro la Virtus non male, ma in generale non l'ho visto tanto. Però 11,7 punti, 8,6 rimbalzi, 64% al tiro, in una squadra dove tirano sempre i piccoli e deve sacrificarsi, non mi pare male

L'anno scorso fece una grandissima stagione in A2, Pistoia, anche o soprattutto, per ragioni di budget ci ha scommesso, ed a mio avviso ha anche vinto la scommessa. Per come gioca Pistoia non deve essere facile per il giocatore tenere sempre alta la concentrazione. Ed invece è stato uno dei punti fermi e migliori giocatori di Pistoia, nonostante gli tocchi spesso correre da una parte all'altra del campo senza vedere o toccare una boccia. E spesso i suoi punti se li guadagna in autonomia catturando il rimbalzo offensivo e realizzando canestri, spesso molto pesanti. In tutto questo un grande plauso va a Brienza!
view post Posted: 4/5/2024, 07:19 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (Franz 68 @ 28/4/2024, 13:56) 
Le indicazioni dovrebbe darle Lui ed in una margherita di nomi tocca poi al buon Ronci...

Io continuo a pensare che i successi della Virtus siano figli soprattutto del lavoro (spesso oscuro) di Ronci. Pensare di mandare via lui equivarrebbe a tornare ai primi anni di gestione Zanetti. Per l'amor del cielo, non facciamo harakiri!
view post Posted: 4/5/2024, 07:16 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (Driscollindimenticabile @ 28/4/2024, 12:18) 
Anni fa abbiamo preso il capocannoniere della Lba, poi abbiamo visto che fare il fenomeno in squadrette è facile, ripetersi con compagni di squadra più forti riesce invece a pochissimi.

Giocatore che non mi è mai piaciuto! Però sai che la sua esperienza in Virtus non mi è affatto dispiaciuta. Credo che Sale abbia fatto un grande lavoro sul giocatore, sia tatticamente che psicologicamente. L'aveva convinto di poter essere un grande sesto uomo, ed al di là dei suoi problemi fisici, a me la sua parte di stagione non era dispiaciuta (poi arrivo' il COVID).
view post Posted: 4/5/2024, 07:08 Basket Europeo - BASKET
CITAZIONE (cicciolivolanti @ 3/5/2024, 20:46) 
Zenith in semifinale.
Chissà se Kyle Kuric si fosse stancato a fine stagione di giocare da quelle parti, un tiratore del genere per un'ultima stagione in Eurolega non sarebbe malaccio, avendo il passaporto slovacco non costa nemmeno il visto

Prendere!
view post Posted: 4/5/2024, 07:00 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (Termopiliano @ 4/5/2024, 01:14) 
Concordo e sottoscrivo.
I coach bravi (e in teoria disponibili) non mancano di certo. Ma molto banalmente non è detto che ce ne siano cosi tanti potenzialmente migliori del nostro attuale.
Personalmente mi auguro che resti Banchi senza se e senza ma. Poi ovvio che dipende anche dalle circostanze.

Credo che più o meno tutti i tifosi virtussini si augurino che Banchi rimanga.

A me piace molto a 360°, anche come persona, però se lui è il primo che nonostante la possibilità di allenare un Club così ambizioso e blasonato, rinunciando alla vetrina dell'eurolega (poi casomai ha ricevuto offerte da altri Club per continuare ad allenare nella principale competizione europea) significa che convivere con la nostra proprietà sia un grosso problema. Al momento sono solo voci di corridoio non confermate dagli Insider, ma che fanno seguito alle dichiarazioni di Banchi in CS (non ricordo esattamente dopo quale gara di campionato) quando parlo' della famosa graticola.
view post Posted: 3/5/2024, 18:05 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (Franz 68 @ 3/5/2024, 18:38) 
E' proprio quel dibattito che prima o poi vorrei aprire...

Uno dei migliori coach in circolazione Franz. Quello che dispiace maggiormente, come ci siamo già detti, e che dovrebbe fare riflettere, è lui che vuole andare via, come già capitato anche a Scariolo. Al coach spagnolo della femminile (lui dopo nemmeno un mese), e diversi coach che ci hanno rimbalzato (Obradivic, Trinchieri, e forse dimentico pure qualcuno) in passato, preferendo altre piazze, non di primissimo livello.
view post Posted: 3/5/2024, 16:49 Fortitudo 103, la Nuova Fortitudo - BASKET
CITAZIONE (13marzo1990 @ 3/5/2024, 16:41) 
mica una squadra deve avere i colori cittadini. la V è bianconera
la società attuale non ha "scippato" i colori della treviso scudettata per fingere di esserne la continuazione o addirittura la stessa

Il bianco e l'azzurro erano i colori sociali di Treviso prima che Benetton decidesse di cambiarli per sue esigenze di marketing. Poi ho anche aggiunto che i vecchi colori sociali coincidevano anche con quelli cittadini. Probabilmente la scelta iniziale non fu un caso.
view post Posted: 3/5/2024, 15:50 Mercato formazioni di Eurolega 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (Mls @ 24/4/2024, 07:08) 
Se le cifre son quelle mi verrebbe da dire ( ma nn lo dico) che Milano paga in nero una valanga di extra....

Diritti di immagine
78751 replies since 7/10/2009