Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Posts written by cicciolivolanti

view post Posted: 4/5/2024, 23:36 Mercato formazioni di Eurolega 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (bosforo65 @ 4/5/2024, 18:53) 
è anche per quello che puntano a Lorenzo Brown, no?

ne esce uno ogni giorno, del resto hanno i soldi per prendere tutti
view post Posted: 4/5/2024, 23:31 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (sguassa_ganassa @ 5/5/2024, 00:23) 
Mi sono perso un colpo ... chi sarebbe Mr. 800K ?

parlava di Chris Jones
view post Posted: 4/5/2024, 23:28 Euroleague 2023/24 - BASKET
CITAZIONE (*Max1972* @ 4/5/2024, 19:41) 
Per parlare "di nulla", Ataman sarà considerato uno degli allenatori migliori in circolazione in Europa, ma io non lo vorrei mai vedere sulla panchina Virtus. A me non piace proprio come giocano le sue squadre, poi chiaramente, grazie al talento e profondità di organico, di riffa o di raffa qualcosa porta spesso a casa. A mio avviso è molto più selezionatore e motivatore che allenatore.
Mi direte che il pericolo che venga alla Virtus sia molto remoto, e concordo, ma fatico a comprendere che cosa ci trovino il lui le grandi squadre. Casomai qualcuno di voi mi illumina.

su gioco poco da dire, un po' come guardar giocare Monaco, però con lui le stelle rendono al meglio, saprà dargli grande fiducia e far sì che il resto della squadra si sacrifichi senza esitazione per le stelle. Non è cosa da poco, perchè poi alla fine il risultato lo porta a casa.
Ed utilizzia un "sistema" vecchio, rotazioni sempre ridotte all'osso, squadre con gerarchie ferree, in questa maniera chi deve fare sa cosa fare e ha la fiducia totale, non giocano con dubbio di andare in panchina e prendere insulti. L'inserimento di Nunn, avvenuto a Eurolega in corso, è partito lento ma arrivato fortissimo, se si fosse fermato agli errori iniziali (dall'arco era un pianto) non ne avrebbe ottenuto quei risultati.

Sull'intervista a Gerson, mai svegliare il vecchio lupo, che guarda caso Ataman ha fatto partite in quintetto, situazione che raramente si vede
view post Posted: 4/5/2024, 23:22 Euroleague 2023/24 - BASKET
CITAZIONE (bosforo65 @ 4/5/2024, 22:51) 
Fenerbahce – Monaco: rissa finale, di chi le colpe? Spiega Corrias
di Marco Marini -4 Mag 2024

Il Monaco è riuscito ad espugnare Istanbul, vincendo gara-4 contro il Fenerbahce e assicurandosi la decisiva gara-5 in casa. All’interno di quella che è stata una partita molto fisica e certamente non spettacolare, diversi episodi hanno fatto discutere, arbitrali e non. Uno su tutti la rissa finale, scoppiata almeno inizialmente tra i tifosi turchi e la squadra francese, con Blossomgame e Diallo protagonisti. Ennesimo episodio nefasto di questi playoff. Proviamo ad analizzare, allora, tutto quello che è successo con l’aiuto del nostro esperto Silvio Corrias, che come sempre vi invitiamo a seguire anche sul suo portale WeRef.

TYLER DORSEY (30-27, 2.10 2Q): Okobo riceve un blocco da Hall, si arresta poco prima della linea da tre e tira. Dorsey contesta il tiro, il francese sbraccia e allarga le gambe. Gli arbitri assegnano tre tiri liberi, decisione corretta?



Dalle immagini sembra che non ci sia alcun contatto, anche se il tiro di Okobo viene proprio sbilenco! Perez si muove, ma lento e male! Forse esita un attimo sul blocco di Hall non proprio “canonico”. Quando Okobo accelera l’arbitro si trova dietro i due giocatori, oscurato dalla schiena di Okobo! L’incredulità di Dorsey sembra genuina, forse il tiro è venuto storto solo perché la mano di Dorsey è passata vicino al viso di Okobo, oppure gli ha sfiorato il gomito? Nel primo caso, senza contatto non c’è fallo, nel secondo potrebbe esserci. Ci vorrebbe un’immagine da dietro la linea di fondo per avere più elementi.

RISSA FINALE: di chi sono le colpe?
Statisticamente il fatto di non aver barriere fisiche tra pubblico e campo, crea meno incidenti. Probabilmente il fatto di potersi attaccare ad una barriera sviluppa più aggressività dell’essere faccia a faccia con i protagonisti! Molto dipende dal servizio d’ordine e dal comportamento dei protagonisti. In TV non si vede tanto, ma se guardate con attenzione, mentre il tiro della disperazione di Hayes-David si infrange sul tabellone, Mike Davis si sbraccia indicando ai suoi l’uscita per gli spogliatoi. Quando la camera torna verso la linea centrale si intravede Diallo (che probabilmente ha esultato, mostrando i muscoli) apostrofato da alcuni tifosi in maglia gialla. Nel frattempo dall’area della panchina arriva Blossomgame ad accendere gli animi.
Da lì nasce un parapiglia che la regia taglia magistralmente, ma sicuramente i filmati andranno a disposizione del giudice di EL. Così con quello che si vede, è mancato sicuramente il servizio d’ordine che deve funzionare da cuscinetto! Ma vorrei rimarcare che anche i giocatori hanno spesso – come in questo caso – grandi responsabilità. Il loro atteggiamento è body language: spesso può essere preso come provocazione, e non come gioia o festeggiamento. Ovviamente se poi la gioia si trasforma in provocazione o comunque risposta, passare dal piano verbale a quello fisico, il passo è breve. Speriamo che il tutto non finisca in una bolla di sapone, molto dipenderà dal rapporto arbitrale e del Delegate EL! Cosa avranno visto? Cosa avranno scritto?

www.backdoorpodcast.com/fenerbahce...spiega-corrias/

38.000€ di multa al Fene e richiama a Blossomgame.
Su Diallo, gli avevano tirato cose contro e fatto il gesto di tagliargli la testa sull'ultima rimessa, che sia contento di aver vinto mi pare il minimo
view post Posted: 4/5/2024, 23:18 Virtus Segafredo Bologna-Dolomiti Energia Trentino del 05/05/2024 - BASKET
CITAZIONE (13marzo1990 @ 4/5/2024, 18:43) 
è la classica partita in cui il rischio è pensare di non doversi togliere le ciabatte
ci siamo caduti tante volte in questi 2 anni

vale anche per loro, che non devono farsi male per l'inizio dei playoff
view post Posted: 4/5/2024, 17:35 TOTOBASKET LBA 2023-24 - BASKET
Basket Napoli-Scafati +13
Brescia-Brindisi +12
Cremona-Olimpia Milano -9
Pistoia-Varese +4
Sassari-Reggiana +5
Treviso-Tortona +2
Venezia-Pesaro +15
Virtus Bologna-Trento +14
view post Posted: 4/5/2024, 17:29 Virtus Segafredo Bologna-Dolomiti Energia Trentino del 05/05/2024 - BASKET
Trento sarà senza Hubb e Hommes, oltre ovviamente a Grazulis, Udom e Niang
view post Posted: 4/5/2024, 16:47 Virtus Segafredo Bologna-Dolomiti Energia Trentino del 05/05/2024 - BASKET
Virtus Segafredo Bologna vs Dolomiti Energia Trentino. Palla a due domenica 05 maggio, ore 18.15 Virtus Segafredo Arena.
Diretta: DAZN, Eurosport 2 e Nettuno Bologna Uno.
Arbitri: R. BEGNIS – D. QUARTA – A. NICOLINI.
Indisponibili: Devontae Cacok.

La biglietteria di P.zza della Costituzione sarà aperta dalle ore 16.15.

Il pregara di Coach Banchi: “La gara contro Trento sarà l’occasione per chiudere la stagione regolare inseguendo l’obiettivo di conservare la nostra attuale posizione di classifica, affrontando un avversario che si è distinto in questa stagione per la capacità di competere ad ogni livello. Sarà nostro compito far tesoro dell’esperienze accumulate in questo percorso, per difenderci dalle insidie di una gara che presenta molti aspetti sui quali mostrare la nostra consistenza tecnica e tattica.”


Ufficio Stampa Virtus Pallacanestro Bologna
view post Posted: 4/5/2024, 13:02 Mercato formazioni di Eurolega 2024/25 - BASKET
Sui media spagnoli leggo dell'interesse del Real per Andres Feliz (Badalona, visto molto bene anche in nazionale dominicana), buono ma non certo Lorenzo Brown. Dubbi sul proseguo di carriera del Chacho, che potrebbe fare come Rudy
view post Posted: 4/5/2024, 12:58 Mercato Virtus stagione 2024/25 - BASKET
CITAZIONE (Jacopo Zambelli @ 4/5/2024, 13:50) 
In Spagna Diop è comunque considerato cotonou, quindi è appetibile. Non mi sorprenderei se finisse proprio lì, magari a Badalona che già la scorsa estate aveva mostrato interesse

A scuola da Tomic sarebbe un gran passo
view post Posted: 4/5/2024, 12:45 Basket Europeo - BASKET
CITAZIONE (*Max1972* @ 4/5/2024, 08:08) 
Prendere!

non l'ho seguito in stagione, vedo però che in una partita decisiva il suo l'ha fatto.
Chirurgico sugli scarichi, ma capace anche di metter palla a terra ed andare a tirare palombelle in area, non giovanissimo ('89), ma un ultimo valzer magari a cifre non folli penso lo meriti
view post Posted: 4/5/2024, 12:43 Euroleague 2023/24 - BASKET
CITAZIONE (ChrisPR5 @ 4/5/2024, 11:23) 
CITAZIONE (Termopiliano @ 4/5/2024, 11:15) 
Dai video che hai postato faccia fatica a scorgere uno steward anche nelle retrovie (nel video di quel fenomeno che fa il gesto del tagliare la gola non c'è nessuno della sicurezza o presunto tale nei paraggi).

se guardi bene dietro di lui si intravede uno steward (giacca e cravatta con pettorina arancio), che guarda senza fare nulla.

CITAZIONE (Termopiliano @ 4/5/2024, 11:15) 
Prevenzione poteva essere anche far entrare in campo steward o qualcuno della sicurezza appena terminata la partita. Quello intendevo più o meno. Poi ripeto non essendo un esperto in materia magari sto dicendo sciocchezze.
Però ecco che non sia stata gestita bene la situazione sembra essere evidente.

Come ti ho scritto, e si vede bene nell'ultimo video, arrivano con molta calma quando la situazione era già degenerata

Qui se ne vede uno nelle retrovie, ma è da solo.
https://twitter.com/Eurohoopsnet/status/17...3136534/photo/1

Qui si vede meglio
https://twitter.com/Eurohoopsnet/status/17...3136534/video/2

Non puoi far fare le rimesse con gente in piedi a fianco dei giocatori, che tira oggetti o inveisce arrivando nei paraggi, trattenuta solo da qualche altro spettatore con un po' di sale in zucca.
Mi chiedo, in finale con l'Efes funziona uguale?
Comunque MVP Mam Jaiteh che trattiene James una volta andato dall'altra parte del campo.
James in realtà appena finita la partita richiama a lungo i suoi per uscire immediatamente, poi nel parapiglia gli dicono e tirano di ogni e cambi atteggiamento.
A Diallo tirano pure il pallone di gioco contro, non prendendolo giusto perchè abbassa la testa, ma dopo essersi preso oggetti durante la partita e segni di sgozzamento, che esulti mi pare ci stia, non l'ha fatto certo in maniera selvaggia, tipo l'inchino di Danilovic...
view post Posted: 4/5/2024, 00:17 Luca Banchi - BASKET
CITAZIONE (bosforo65 @ 3/5/2024, 23:32) 
il "pare che si sia rotto in bocca" di Franz, a me che non sono bolognese e quindi potrei non coglierne tutte le sfumature, pare stia a significare altro, cioè che sarebbe Banchi ad averne le tasche piene e a volersene andare. bolognesi, confermate sull'interpretazione dell'espressione gergale? o qualcuno crede che il motivo possa essere, come insinuato dall'Imbeccato, che voglia andarsene "perché non sopporta la pressione"? se sei un allenatore la pressione ce l'hai sempre, anche se alleni in Divisione Regionale, a questi livelli è a dir poco scontata (se perfino in una squadra di basso profilo come l'ASVEL, il proprietario licenzia il fratello coach...), se non la reggesse avrebbe cambiato professione da tempo.

quindi, come può un allenatore che, arrivato a squadra già fatta da altri, la prima cosa che fa è vincere la Supercoppa, fa un'Eurolega ampiamente oltre le previsioni iniziali, perde la Coppa Italia in finale (quando prima di lui la Virtus era stata eliminata prima), chiude (auspicabilmente) il campionato in testa alla classifica, essere messo in dubbio al punto di ventilarne la non conferma, nonostante un contratto in essere?
1. i vertici societari sono davvero così incompetenti da non rendersi conto di aver "pelato una matta", senza la quale avremmo probabilmente fatto un'Eurolega non migliore di quella dell'anno precedente? visto che l'aspetto tecnico a mio parere depone totalmente a favore del coach, quale cavolo di altro motivo può avere la società per non volerlo confermare?
se invece fosse Banchi a volersene andare:
2. come può un allenatore come Banchi anche solo lontanamente pensare di rinunciare a una panchina di Eurolega dopo averla, presumo, agognata a lungo? l'ambiente e la gestione societaria è talmente di merda da preferire di stare a spasso in attesa di una chiamata per salvare la Pesaro di turno? ha offerte da società di Eurolega che reputa molto più serie, tipo il Baskonia?

io non so niente, ma qualsiasi di queste opzioni si verificasse, per me sarebbe un bruttissimo segno.
speriamo che siano solo voci di tifosi, che è meglio.

Persa non in finale ma nei quarti con Reggio, prima di lui era stata persa in finale con Brescia

Il "rotto in bocca" sta appunto come hai dedotto tu che è lui ad essersi stancato e non viceversa

In effetti se alleni in Eurolega dove non hai pressione? Forse all'Alba. Rinuciare ad una panchina di quel tipo per sperare di essere chiamato dove? Prima capitò con Strasburgo, non certo il massimo in continente, poi vero che l'annata in Virtus farà curriculum, ma significherebbe comunque stare in attesa di possibili eventi.
Attendiamo lumi dagli insider, sempre che non siano voci per rendere il tutto più pepato e parlar di qualcosa in settimane che sembrano spente rispetto ai tanti appuntamenti del passato
25746 replies since 20/9/2010