Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Fotografia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2010, 18:01

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,093
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 27/12/2010, 14:49) 
CITAZIONE (Franz 68 @ 27/12/2010, 13:58) 
Robby, mi sfuggono un paio di cose.

La funzione HDR puo' essere usata solo con i file di RAW ed il braketing, oppure salvando tre file con contrasto e luminosita' differenti il programma e' comunque in grado di creare un qualcosa?

Come si fa, utilizzando la funzione HDR, a dare ale foto un'aspetto cosi' lucido e vivo?

l'HDR si può usare anche con file non RAW, anche .jpg volendo ma il risultato è inferiore perché il .jpg è un formato compresso e quindi certi particolari che il RAW conserva ormai non sono più recuperabili.

il bracketing non è obbligatorio, anzi, facendo quasi tutte foto senza treppiede, io non lo uso praticamente mai. partendo da un file RAW tramite Lightroom (oppure volendo anche tramite altri programmi tipo Photoshop) ottieni dei file con una sovraesposizione e con una sottoesposizione, in pratica è come se tu stessi facendo il bracketing a posteriori col vantaggio che l'inquadratura sarà esattamente la stessa, anche se i soggetti sono vivi e quindi in movimento.

una volta che hai ottenuto le almeno 3 foto da fondere insieme con l'HDR (ma puoi fonderne anche 7 o più, dipende da quanto range ti vuoi dare, così come puoi sfalsare l'esposizione anche di 1/3 di stop invece che 1 stop), devi solo regolare i vari dettagli, a seconda che tu voglia ottenere un risultato più spettacolare o uno più realistico.
se una volta o l'altra ti deciderai a passare dalla Romagna, ti faccio un corso accellerato de visu.

Quando ho un po' di tempo piu' che volentieri...
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 18:04
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,586
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Franz 68 @ 27/12/2010, 18:01) 
CITAZIONE (bosforo65 @ 27/12/2010, 14:49) 
l'HDR si può usare anche con file non RAW, anche .jpg volendo ma il risultato è inferiore perché il .jpg è un formato compresso e quindi certi particolari che il RAW conserva ormai non sono più recuperabili.

il bracketing non è obbligatorio, anzi, facendo quasi tutte foto senza treppiede, io non lo uso praticamente mai. partendo da un file RAW tramite Lightroom (oppure volendo anche tramite altri programmi tipo Photoshop) ottieni dei file con una sovraesposizione e con una sottoesposizione, in pratica è come se tu stessi facendo il bracketing a posteriori col vantaggio che l'inquadratura sarà esattamente la stessa, anche se i soggetti sono vivi e quindi in movimento.

una volta che hai ottenuto le almeno 3 foto da fondere insieme con l'HDR (ma puoi fonderne anche 7 o più, dipende da quanto range ti vuoi dare, così come puoi sfalsare l'esposizione anche di 1/3 di stop invece che 1 stop), devi solo regolare i vari dettagli, a seconda che tu voglia ottenere un risultato più spettacolare o uno più realistico.
se una volta o l'altra ti deciderai a passare dalla Romagna, ti faccio un corso accellerato de visu.

Quando ho un po' di tempo piu' che volentieri...

ci credo poi quando lo vedo... :B):
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 17:52
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,586
Location:
Bassa Romagna

Status:


Le foto più belle scattate in Etiopia

ps
per gustare le foto al meglio, suggerisco di cliccare su "slideshow" e poi su F11 per visualizzare a schermo intero.
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:48

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,093
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 3/1/2011, 17:52) 
Le foto più belle scattate in Etiopia

ps
per gustare le foto al meglio, suggerisco di cliccare su "slideshow" e poi su F11 per visualizzare a schermo intero.

Ribadisco: Cina batte Etiopia, nettamente....
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:54
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,586
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Franz 68 @ 3/1/2011, 19:48) 
CITAZIONE (bosforo65 @ 3/1/2011, 17:52) 
Le foto più belle scattate in Etiopia

ps
per gustare le foto al meglio, suggerisco di cliccare su "slideshow" e poi su F11 per visualizzare a schermo intero.

Ribadisco: Cina batte Etiopia, nettamente....

ma come foto o come paese? perché a me le foto etiopi non paiono inferiori per qualità...
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:55

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,093
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 3/1/2011, 19:54) 
CITAZIONE (Franz 68 @ 3/1/2011, 19:48) 
Ribadisco: Cina batte Etiopia, nettamente....

ma come foto o come paese? perché a me le foto etiopi non paiono inferiori per qualità...

Foto, foto....
 
Top
BlackAfrica
view post Posted on 8/1/2011, 12:14




CITAZIONE (Franz 68 @ 3/1/2011, 19:55) 
CITAZIONE (bosforo65 @ 3/1/2011, 19:54) 
ma come foto o come paese? perché a me le foto etiopi non paiono inferiori per qualità...

Foto, foto....

fortunatamente la fotografia, come ogni forma di arte, è assolutamente soggettiva....ed appunto, dopo aver visto le varie foto caricate sul sito di bosforo, dico che quella che per me è quasi in assoluto la più emozionante e questa:
http://robertocornacchia.shutterfly.com/foto/556#556

ovviamente per me !

ps
vedo con piacere che a quasi distanza di 1 anno, bosforo è diventato un fruitore di lightroom !! :D
e tu franz quando ti decidi ???

pps
per favore.... lasciamo stare l'hdr..... !!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 15:19

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,093
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (BlackAfrica @ 8/1/2011, 12:14) 
CITAZIONE (Franz 68 @ 3/1/2011, 19:55) 
Foto, foto....

fortunatamente la fotografia, come ogni forma di arte, è assolutamente soggettiva....ed appunto, dopo aver visto le varie foto caricate sul sito di bosforo, dico che quella che per me è quasi in assoluto la più emozionante e questa:
http://robertocornacchia.shutterfly.com/foto/556#556

ovviamente per me !

ps
vedo con piacere che a quasi distanza di 1 anno, bosforo è diventato un fruitore di lightroom !! :D
e tu franz quando ti decidi ???

pps
per favore.... lasciamo stare l'hdr..... !!!

Bentornato Black Africa! :lol:

Premesso che a Te piace molto l'Africa, fai pero' una valutazione di tipo globale con le foto scattate in Cina, poi trai le conclusioni....
 
Top
BlackAfrica
view post Posted on 8/1/2011, 19:50




CITAZIONE (Franz 68 @ 8/1/2011, 15:19) 
CITAZIONE (BlackAfrica @ 8/1/2011, 12:14) 
fortunatamente la fotografia, come ogni forma di arte, è assolutamente soggettiva....ed appunto, dopo aver visto le varie foto caricate sul sito di bosforo, dico che quella che per me è quasi in assoluto la più emozionante e questa:
http://robertocornacchia.shutterfly.com/foto/556#556

ovviamente per me !

ps
vedo con piacere che a quasi distanza di 1 anno, bosforo è diventato un fruitore di lightroom !! :D
e tu franz quando ti decidi ???

pps
per favore.... lasciamo stare l'hdr..... !!!

Bentornato Black Africa! :lol:

Premesso che a Te piace molto l'Africa, fai pero' una valutazione di tipo globale con le foto scattate in Cina, poi trai le conclusioni....

ma infatti io non ho detto che le foto della cina non siano belle...
ho solo detto quale piace a me più di tutte....

una foto, quando è bella, è bella !
ma è poi il proprio gusto, ma soprattutto il significato che ognuno attribuisce alla fotografia, a farti piacere di più certe tipologie di foto.
quella che ho scelto, fatta in etiopia, se fosse stata fatta a bologna, o in cina, per me rimaneva molto bella !!

io oggi, a mio gusto, preferisco molto le foto di tipo reportage, fotogiornalismo, tipo queste:
www.brentstirton.com/photojournalism.php

o queste
www.noorimages.com/home/

queste x me sono poi fantastiche, per quello che riescono a raccontare e trasmettere:
http://www.pepbonet.com/faithinchaos_kissy...os_kissy01.html


ragazzi, la fotografia è arte !
io potrei passare giorni e giorni su internet a guardare siti di fotografie, di professionisti come di semplici amatori che fanno foto fantastiche !
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 14:54

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,093
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (BlackAfrica @ 8/1/2011, 19:50) 
CITAZIONE (Franz 68 @ 8/1/2011, 15:19) 
Bentornato Black Africa! :lol:

Premesso che a Te piace molto l'Africa, fai pero' una valutazione di tipo globale con le foto scattate in Cina, poi trai le conclusioni....

ma infatti io non ho detto che le foto della cina non siano belle...
ho solo detto quale piace a me più di tutte....

una foto, quando è bella, è bella !
ma è poi il proprio gusto, ma soprattutto il significato che ognuno attribuisce alla fotografia, a farti piacere di più certe tipologie di foto.
quella che ho scelto, fatta in etiopia, se fosse stata fatta a bologna, o in cina, per me rimaneva molto bella !!

io oggi, a mio gusto, preferisco molto le foto di tipo reportage, fotogiornalismo, tipo queste:
www.brentstirton.com/photojournalism.php

o queste
www.noorimages.com/home/

queste x me sono poi fantastiche, per quello che riescono a raccontare e trasmettere:
www.pepbonet.com/faithinchaos_kissy...os_kissy01.html


ragazzi, la fotografia è arte !
io potrei passare giorni e giorni su internet a guardare siti di fotografie, di professionisti come di semplici amatori che fanno foto fantastiche !

Noto un discreto uso dell'HDR....
 
Top
BlackAfrica
view post Posted on 9/1/2011, 15:15




[/QUOTE]
Noto un discreto uso dell'HDR....
[/QUOTE]


ma dove ????
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 15:17

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,093
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (BlackAfrica @ 9/1/2011, 15:15) 

Noto un discreto uso dell'HDR....
[/QUOTE]


ma dove ????
[/QUOTE]
Nella prima linkata. Ha una strana lumiosita'....
 
Top
BlackAfrica
view post Posted on 9/1/2011, 18:40




CITAZIONE (Franz 68 @ 9/1/2011, 15:17) 
CITAZIONE (BlackAfrica @ 9/1/2011, 15:15) 

Noto un discreto uso dell'HDR....

ma dove ????
[/QUOTE]
Nella prima linkata. Ha una strana lumiosita'....
[/QUOTE]


no franz !!!!!
quello non è hdr !
sono foto fatte con l'utilizzo di flash, o forse anche faretti !
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 20:50

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,093
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (BlackAfrica @ 9/1/2011, 18:40) 
CITAZIONE (Franz 68 @ 9/1/2011, 15:17) 
Noto un discreto uso dell'HDR....

ma dove ????

Nella prima linkata. Ha una strana lumiosita'....
[/QUOTE]


no franz !!!!!
quello non è hdr !
sono foto fatte con l'utilizzo di flash, o forse anche faretti !
[/QUOTE]
Peggio ancora.
Cosa hanno di naturale (reportage, fotogiornalismo) queste foto fatte quasi in studio, magari con gli schermi?
 
Top
BlackAfrica
view post Posted on 9/1/2011, 21:00




CITAZIONE (Franz 68 @ 9/1/2011, 20:50) 
CITAZIONE (BlackAfrica @ 9/1/2011, 18:40) 
ma dove ????

Nella prima linkata. Ha una strana lumiosita'....

no franz !!!!!
quello non è hdr !
sono foto fatte con l'utilizzo di flash, o forse anche faretti !
[/QUOTE]
Peggio ancora.
Cosa hanno di naturale (reportage, fotogiornalismo) queste foto fatte quasi in studio, magari con gli schermi?
[/QUOTE]

infatti quelle non piacciono neanche a me.
ma ce sono altre molto belle !
 
Top
352 replies since 24/3/2010, 09:40   5610 views
  Share