Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Virtus Segafredo Bologna - Zalgiris Kaunas del 05/10/2023, Eurolega Stagione 2023/24 - RS Prima giornata Andata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2023, 09:46
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,360
Location:
Bassa bolognese

Status:


APERTA LA VENDITA PER VIRTUS-ZALGIRIS
Ufficio Stampa Virtus Pallacanestro 25/09/2023
Bologna, 25 settembre –



Si avvicina il debutto stagionale casalingo della nuova Virtus Segafredo Bologna che, dopo la vittoria della Supercoppa, inizierà la sua stagione domenica 1 ottobre sul campo di Scafati, prima di esordire davanti al proprio pubblico giovedì 5 ottobre al Paladozza per la prima giornata di Eurolega, contro lo Zalgiris alle ore 20.30.

Da questo momento è aperta a tutti la libera vendita dei biglietti per la sfida contro Kaunas.

Per tutti gli abbonati della stagione 2023/2024 sarà possibile acquistare fino a tre biglietti singoli ad un prezzo dedicato: per attivare la tariffa riservata sarà necessario inserire il codice di accesso riportato sull’abbonamento (PDF o tessera).



Modalità di acquisto:

casa Virtus Alfasigma da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
online al seguente link
punti vendita Vivaticket (consultando il seguente link)

Ricordiamo inoltre che è ancora aperta la Campagna Abbonamenti “FIERI DI ESSERE BOLOGNA” con le stesse modalità di acquisto dei singoli biglietti.

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/aperta-la-vendit...irtus-zalgiris/
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 16:33
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
3,769

Status:


Oggi sono questi

ZALGIRIS KAUNAS
Coach Maksvytis

Evans-Lekavicius
Mitrou Long-Dimsa-Giedraitis
Ulanovas-Butkevicius
Smits-Manek
Hayes-Birutis-Lavrinovicius

Keenan Evans torna in pista dopo il brutto infortunio prima del quale aveva letteralmente trascinato i lituani in zona playoff. Mitrou-Long aggiunge istinto ed imprevedibilità.
Per il resto la forza della squadra di Maksvytis sta nella solidità di alcuni giocatori, Ulanovas su tutti. Promette bene il duello tra Smits e Shengelia che sarà una delle chiavi della partita
Brazdeikis perdita importante, vedremo se troveranno un sostituto da qui a giovedì prossimo
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 09:52
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,360
Location:
Bassa bolognese

Status:


VIRTUS, INIZIA L’EUROLEGA
La Redazione 03/10/2023
Inizia l’Eurolega, e la Virtus è chiamata subito a fare sul serio. Nelle prime cinque partite – quelle di ottobre – i bianconeri affronteranno avversari sulla carta abbordabili, a parte la trasferta a Monaco. Zalgiris in casa, appunto Monaco, poi Alba Berlino e la Stella Rossa di Teodosic in casa, ASVEL in trasferta. Si incontrano svariate avversarie che sulla carta – sono nella seconda metà del ranking, oltretutto in casa, e quindi bisognerà fare punti, visto che si parte con l’obiettivo di migliorare il 14° posto dell’anno scorso, con un occhio alle posizioni play-in.
Sarà anche un mese particolare per il campo di gioco, dato che è l’unico che i bianconeri giocheranno al PalaDozza prima del trasferimento in Fiera.
Di tempo quindi non ce n’è, e la chimica della squadra di Banchi è chiamata a fare progressi molto veloci.

Giovedì arriva lo Zalgiris dell’ex milanese Mitrou-Long, e sarà subito un test probante. I bianconeri contano di recuperare Dobric, e a quel punto saranno tre i giocatori che – senza distinzione di nazionalità – dovranno stare in tribuna. E’ da capire, ad esempio, se Lundberg sarà portato nei dodici o no. In ogni caso, anche se è solo la prima giornata, i due punti in palio saranno pesanti.

Si gioca giovedì alle 20.30, diretta Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/virtus-inizia-leurolega/
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 09:01
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,360
Location:
Bassa bolognese

Status:


VIRTUS, DOBRIC IN RECUPERO. LUNDBERG VERSO L’ESCLUSIONE
La Redazione 04/10/2023
Per l’esordio in Eurolega di domani la Virtus dovrebbe recuperare Ognjen Dobric, che sarà a disposizione di coach Banchi. Con il roster al completo il tecnico dovrà lasciare in tribuna tre giocatori, a prescindere dalla nazionalità.
Secondo il Corriere di Bologna i predestinati sono Leo Menalo, Bruno Mascolo e ancora Iffe Lundberg, per il quale in questo momento non ci sarebbe posto nel reparto esterni bianconero, piuttosto affollato.

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/virtus-dobric-in...so-lesclusione/
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 09:18
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,360
Location:
Bassa bolognese

Status:


EuroLeague su DAZN, le designazioni della prima di Milano e Bologna
03.10.2023 16:45 di Redazione Pianetabasket.com
Inizia il 5 ottobre l’Eurolega, la più grande competizione continentale di basket che vedrà sfidarsi i cestisti più forti d’Europa. Nel 2023 è toccato al Real Madrid tornare sul tetto d'Europa, conquistando la storica Undecima battendo in finale l'Olympiacos con un 79-78 deciso a pochi secondi dalla sirena. Diciotto squadre, le più forti e importanti d'Europa, sono ai nastri di partenza per strappare il titolo dalle mani degli spagnoli e lo spettacolo è assicurato.

Per l'Italia saranno sempre due le squadre protagonista: l' Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Su DAZN è possibile vedere tutte le partite dell'Eurolega in streaming live e on demand.
Quella del 2023/24 è la 24ª edizione dell’Eurolega moderna. La regular season inizia il 5 ottobre 2023 per chiudersi chiuderà il 12 aprile 2024 . Successivamente si terranno i play-off e le Final Four, che si disputeranno dal 24 al 26 maggio 2024 alla Mercedes Benz Arena di Berlino a distanza di otto anni dall'ultima volta.

Di seguito le designazioni con le partite che avranno il commento in italiano su DAZN:
05/10/23, 20:30. Virtus Bologna - Zalgiris Kaunas (RUBIU)
06/10/23, 19:45. Fenerbahce - Olimpia Milano (GANDINI)

Da Pianeta Basket
https://www.pianetabasket.com/euroleague/e...-bologna-283458
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 19:27
Avatar

mvp

Group:
Member
Posts:
25,777

Status:


Virtus Segafredo Bologna vs Zalgiris Kaunas. Palla a due giovedì 05 ottobre ore 20.30, Paladozza (Bologna).
Arbitri: MATEJ BOLTAUZER, ANNE PANTHER, SERGIO SILVA.

Diretta Sky Sport, DAZN, Euroleague.tv e Radio Nettuno Bologna Uno.

Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della prima gara europea: “Giochiamo contro una squadra che ha mantenuto 9/12 del suo roster, lo stesso allenatore, è un sistema rodato che durante l’estate ha modo di affinare con la nazionale. È una squadra che si conosce molto bene, ma soprattutto vedendo il percorso che ha avuto dall’arrivo di questo allenatore e il numero di vittorie che ha conquistato si capisce che sarà un esordio complesso. Cerchiamo di superarlo attraverso l’eccitazione di questo esordio casalingo, speriamo sia una bella serata. L’avversario impone la miglior pallacanestro possibile, uno sforzo non solo dal punto di vista fisico ma anche tecnico/tattico, è una squadra già pronta che ha tante armi a disposizione. Lo abbiamo visto in pre campionato nelle due partite che ha fatto, soprattutto quelle con Olympiacos e Stella Rossa, sono pronti alla pallacanestro di alto livello.”

Su Dobric: “Dobric sta abbastanza bene, sembra in una fase di rientro e di recupero. Deve acquisire non tanto condizione, viene da un Mondiale da protagonista, ma conoscenza dei compagni. Lui più di ogni altro ha bisogno di capire con chi è e con chi sta giocando. Vediamo domani, sta abbastanza bene, si è mosso con grande sicurezza e penso che lo staff abbia fatto un lavoro egregio.”

Sui primi giorni di lavoro: “Impegnativi, ci sono tante cose da fare e devi cercare di mantenere equilibrio perché tutti avremmo la fretta di fare ciò che serve a questa squadra per alzare il proprio livello. A poche ore dall’inizio dell’Eurolega ti sembra di non essere mai pronto, come prima della Supercoppa o della partita contro Scafati, siamo solo all’inizio e l’inizio è subito uno di quelli da far tremare i polsi. Spero che riusciremo a competere e a mostrare il volto che fino ad oggi ci ha contraddistinto, senza farci trascinare dall’emozione dell’esordio che sicuramente si porterà in dote una parte di stress. Il pubblico ci aiuterà, loro dovranno capire che questa è una cornice ideale per giocare come squadra e non come individualità.”

Sull’importanza di Smits per la squadra avversaria: “La sua versatilità è importante dal punto di vista tecnico, credo che in un gruppo come il loro sia importante anche da un punto di vista emotivo perché la sua esperienza fin dalla scorsa stagione è stata determinante per dare solidità al gruppo. Se scendiamo ad analizzare la parte tecnica sai che la sua versatilità nel potersi spostare tra il ruolo di ala forte e centro gli permette di avere sia offensivamente che difensivamente tante armi. Giocatore importante, le cui caratteristiche consentono alla squadra di avere tante frecce a disposizione.”


Sull’arrivo di Lassi Tuovi nel coaching staff della Virtus: “Porta in dote la sua conoscenza, nonostante la giovane età è un allenatore che ha accumulato grande esperienza sia nel ruolo di vice allenatore che di capo allenatore. Oggi ricopre un incarico prestigiosissimo che è quello di Commissario Tecnico della sua Nazionale, immaginatevi per un ragazzo di 34 anni avere un ruolo di questo tipo cosa possa aver significato quando in organico hai giocatori del calibro di Markkanen o dell’esperienza di Koponen prima e Salin adesso. È un uomo di basket che ha una visione, ho avuto modo di constatarlo subentrandogli a Strasburgo quanto di buono ha fatto in quella realtà per cercare di orientarla e di caratterizzarla dal punto di vista tecnico/tattico e dell’organizzazione. È a capo di uno staff molto ricco, abbiamo tanti giovani allenatori molto promettenti. Averlo qui da anche a loro la garanzia di poter continuare questa crescita, se prima c’era un chiaro punto di riferimento in Scariolo adesso con me non siamo agli stessi standard e ho chiesto rinforzi. Lassi è qui per aiutarmi e contribuire a dare influsso a uno staff tecnico che ha le caratteristiche per far bene.”

Le dichiarazioni del capitano Marco Belinelli alla vigilia della sfida: “È importante affrontare tutte le partite con la voglia e con una mentalità vincente, l’Eurolega è un campionato molto difficile, siamo una buona squadra, è giusto affrontare fin da subito le partite con una mentalità positiva. Quest’anno abbiamo più esperienza dell’anno scorso sommando tutti i giocatori, può essere sicuramente una cosa favorevole. Noi dobbiamo cercare di giocare la nostra pallacanestro, un po’ diversa dall’anno scorso ma è un gioco di squadra, è importante che tutti tocchino la palla, diano un contributo in difesa e cerchino di andare a rimbalzo per creare seconde possibilità. Cercheremo di fare il nostro meglio. Sicuramente abbiamo più esperienza dell’anno scorso, questa è una cosa importante, però non dobbiamo fare previsioni ma giocare una partita alla volta.

“Noi pensiamo alla partita di domani contro una squadra forte e preparata, ma questo è il livello, in Eurolega tutte le partite sono toste sia dal punto di vista fisico che atletico. Abbiamo preparato bene la partita e cercheremo di essere pronti, sappiamo che è la prima partita in casa, avremo il palazzo pieno e vogliamo fare bene, ma è giusto stare sempre con i piedi per terra e cercare di dare il nostro meglio. Abbiamo guardato gli avversari, sono rimasti 9 giocatori su 12 rispetto allo scorso anno e sappiamo qual è il loro stile di gioco, molto fisico, sanno attaccare bene. Sarà sicuramente una partita tosta, ma come ho detto prima tutte le partite di Eurolega contano, tutti i possessi sono importanti. Sta a noi giocare di squadra e dare subito un’ottima impronta alla partita.”

Su quella che potrebbe essere la caratteristica della nuova squadra: “È ancora presto per dirlo. Abbiamo giocato la Supercoppa, è stato importante portarla a casa perché è sempre meglio partire con il piede giusto. Abbiamo giocato una partita abbastanza buona a Scafati, che è un campo complicato per il campionato italiano. La cosa positiva che vedo è che abbiamo ancora tante cose da migliorare sia in attacco che in difesa, ci sono i presupposti per fare qualcosa di positivo. Ci sarà un bel gruppo e un bel gioco di squadra, è questo che deve venire fuori, dobbiamo essere tutti pronti. Domani giochiamo in casa, è importante affrontare la partita subito pronti da un punto di vista fisico. Sappiamo tutti le differenze tra il campionato italiano e l’Eurolega, è un gioco molto più fisico. Dovremo essere pronti fin dall’inizio, avere un buon impatto fisico.”



Ufficio Stampa Virtus Pallacanestro
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 21:36
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
3,769

Status:


Tensione ne abbiamo?
Neanche dovessi giocare...
Avanti Virtus
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 22:17
Avatar

rookie

Group:
Member
Posts:
2,680

Status:


QUOTE (Marko20 @ 10/4/2023, 09:36 PM) 
Tensione ne abbiamo?
Neanche dovessi giocare...
Avanti Virtus

hahahahahahahahaha
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 09:05
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,360
Location:
Bassa bolognese

Status:


MAKSVYTIS: SIAMO MESSI MEGLIO RISPETTO ALL’ANNO SCORSO. SIAMO PRONTI
La Redazione 05/10/2023
Le parole di Kazys Maksvytis, coach dello Zalgiris, in vista della partita di questa sera con la Virtus.

È l’inizio di una lunga stagione di EuroLeague. Abbiamo fatto molta preparazione e abbiamo già disputato alcune partite ufficiali. Non direi che sia andato tutto liscio, ma rispetto allo scorso anno siamo messi molto meglio, sappiamo cosa ci aspetta e siamo pronti per la prima partita. Affronteremo la Virtus, che è una squadra molto fisica, con tanti veterani. C’è un nuovo allenatore e tutti sono curiosi di vedere come costruirà il gioco a Bologna. Giochiamo contro un avversario forte in trasferta, ben supportato dai tifosi di casa. Siamo felici che ora tutti siano sani e pronti a giocare.

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/maksvytis-siamo-...o-siamo-pronti/
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 09:14
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,360
Location:
Bassa bolognese

Status:


GAMEDAY: OGGI VIRTUS-ZALGIRIS
La Redazione 05/10/2023
Per la Virtus inizia l’Eurolega. Secondo anno e tanta esperienza in più, ma anche (e sempre) una competizione lunghissima e massacrante. Il calendario mette subito i bianconeri di fronte a partite (sulla carta) abbordabili, da non sbagliare. E si giocherà al PalaDozza, campo al centro di svariate polemiche – negli ultimi giorni – tra società e Comune. Fatto sta che contro lo Zalgiris è importante partire subito col piede giusto.
Per Banchi tutti a disposizione, Mascolo, Menalo e Lundberg principali indiziati per la tribuna.

Si gioca alle 20.30, diretta Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/gameday-oggi-virtus-zalgiris-2324/
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 11:53
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
3,769

Status:


Evans e Mitrou-Long sono le chiavi dei lituani in termini di creatività dal palleggio. Abbiamo le armi e una possibile staffetta per soffocarli senza far perdere lucidità ai vari interpreti difensivi che si alterneranno su di loro. Hackett,Pajola,Smith,Cordinier, lo stesso Dobric eventualmente
2 gli aspetti da controllare
•La loro capacità di aprire il campo con le ali forti. Smits lo si conosce, ma occhio anche a Brady Manek che ha un gran braccio da fuori e in certi momenti potrebbe condividere il campo con il lettone schierato da 5.
•Il controllo del pitturato
Curioso di vedere come difenderemo su un giocatore come Birutis che ha altezza che nessuno dei nostri lunghi ha e movimenti spalle a canestro

Mi aspetto una partita intensa e fisicamente tosta. Loro hanno cambiato poco e un sistema oliato, hanno carattere ed impatto fisico. Possesso dopo possesso prepariamoci a battagliare.
Partire bene sarebbe fondamentale per prendere fiducia
Forza Virtus
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 12:02
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
4,703

Status:


Temo che ci sia troppa euforia in giro. Lo Zalgiris con soli tre giocatori nuovi è tanto peggio di quello che è arrivato ai playoff qualche mese fa? Peggio probabilmente sì, ma tanto da essere considerata una squadraccia da ultime posizioni mi pare una convinzione ardita. Peraltro anche un anno fa era considerata una potenziale squadra materasso ma ha poi fatto la stagione che ha fatto. Tocchiamo ferro.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 12:12
Avatar

Pugio Dirkio - generale della Legione Viktorica

Group:
Member
Posts:
8,020
Location:
PLEIADI

Status:


Penso che il problema non siano i Lituani,siamo noi.
Oggi , quelli della panca devono dare tutti qualche cosa in più.
Oggi abbiamo bisogno che tutti portino il loro mattoncino.
A giochi fatti è ora di lasciare perdere le querelle estive.
Da oggi abbiamo bisogno di tutti e tutti si devono trovari pronti.

Edited by dirk58 - 5/10/2023, 13:25
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 12:13
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
3,769

Status:


CITAZIONE (Driscollindimenticabile @ 5/10/2023, 13:02) 
Temo che ci sia troppa euforia in giro. Lo Zalgiris con soli tre giocatori nuovi è tanto peggio di quello che è arrivato ai playoff qualche mese fa? Peggio probabilmente sì, ma tanto da essere considerata una squadraccia da ultime posizioni mi pare una convinzione ardita. Peraltro anche un anno fa era considerata una potenziale squadra materasso ma ha poi fatto la stagione che ha fatto. Tocchiamo ferro.

La scorsa stagione hanno reso al massimo. Vedremo se riusciranno a ripetersi, che è spesso molto complicato
Il fatto che venga collocata dietro nei vari ranking è più che altro dettato dal fatto che chi è arrivato dietro si è rinforzato (Stella Rossa, Panathinaikos, la stessa Valencia) o ha già vissuto una stagione negativa (Efes,Milano)
Comunque che sarà una battaglia stasera pochi dubbi
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 18:46
Avatar

rookie

Group:
Member
Posts:
2,680

Status:


Aggiornamento sui 12?
 
Top
235 replies since 27/9/2023, 09:46   10985 views
  Share