Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Virtus Segafredo Bologna -Unahotels Reggio Emilia del 22/04/2024, Lunedì lungo la Via Emilia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 22:41
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
6,996

Status:


Partendo dal presupposto che l'eventuale primo posto in regular season dipende esclusivamente da noi (cosa tutt'altro che scontata, ad un certo punto) direi che il percorso in campionato fin qui è stato anch'esso buono (da 7,5 volendo quantificare).
Lo scorso anno ne perdemmo 7, due anni fa appena 4 mentre nel 2021/2022 addirittura 9 (ma non facevamo l'Eurolega).
Quest'anno siamo a quota 8 a due gare dal termine (sperando di tenere questa quota e non andare oltre).
Delle suddette 8 ce ne sono giusto 2 che gridano vendetta ossia quella a Pesaro e quella con Pistoia in casa (e probabilmente quella a Sassari). Togli quelle due maledette sconfitte e siamo ai limiti della perfezione. Le altre tutto sommato sono fisiologiche e ci possono stare (o comunque sono venute in momenti particolari della stagione, dove le fatiche europee si son fatte sentire più di altre volte).

Comunque sia per i bilanci definitivi della RS c'è ancora un po' di tempo, vediamo come vanno le ultime due e ne riparliamo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 23:10
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,564
Location:
Bassa Romagna

Status:


La Virtus batte Reggio Emilia e torna al primo posto
Bruno Trebbi / 22 April 2024, 22:17

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 83-73 (29-23, 57-41; 65-58)

La Virtus batte Reggio Emilia e torna al primo posto in classifica. Il posticipo della 28° giornata è stata una partita a due facce. Frizzante il primo tempo, nel quale i bianconeri hanno passeggiato, con 57 punti a segno e tutto che è sembrato davvero facile. Sembrato, appunto, perché nel terzo quarto l’attacco si è inceppato – appena 8 punti realizzati contro la solida difesa di Reggio – e il vantaggio è via via calato dal +19 fino a uno striminzito +5 in apertura di ultimo quarto. Poi la squadra si è scossa, e Shengelia e Zizic hanno rimesso tra le due squadre una distanza di sicurezza, conservata fino alla fine con (tutto sommato) pochi patemi e buona difesa. Alla fine contava solo la vittoria e va bene così, ma il terzo quarto si conferma ancora una volta il punto debole della Segafredo, su cui bisognerà assolutamente lavorare in ottica playoff. Intanto, la Segafredo continua ad avere il pallino del gioco in mano. Con altre due vittorie, il primo posto sarà suo. 15 di Shengelia, 12 di Belinelli, 11 e 10 rispettivamente per Zizic e Polonara, positivi.

Cronaca
Il primo quarto è veloce e divertente, si difende poco e si attacca molto. In ogni caso, un 6-0 finale firmato Mascolo-Shengelia dà ai bianconeri il vantaggio al primo stop: 29-23. La Virtus tira benissimo da tre, e con Belinelli-Shengelia-Cordinier arriva il +10 (42-32). L’attacco è scintillante, arriva anche il +15 e a metà il punteggio è 57-41. Dopo la pausa arriva subito il +19 Segafredo (60-41), poi c’è un lungo momento di calo di tensione collettivo, con tanti errori di qua e di là. Ma soprattutto a incepparsi è la Virtus, che digiuna per oltre 6’ e segna appena sei punti nei primi 9 minuti del quarto. E così piano piano gli ospiti prendono fiducia e con un 12-0 tornano a -8 (63-55) prima di due liberi provvidenziali di Shengelia. Vitali però metta la tripla, e così a fine terzo quarto il vantaggio bianconero è ancora più ridotto: 65-58

Ultimo quarto: Reggio torna subito a -5, ma poi la Virtus – finalmente – reagisce, e con Shengelia e Zizic torna a +11 (71-60). Ora la partita è decisamente meno scintillante – eufemismo – e le squadre devono sudarsi ogni singolo canestro. Il tempo comunque gioca a favore dei bianconeri, che sostanzialmente non tremano mai. Hackett mette il canestro della staffa, e finisce 83-73.

Il Tabellino
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 83-73 (29-23, 57-41; 65-58)
BOLOGNA: Cordinier 8; Lundberg 8; Belinelli 12; Dobric NE; Mascolo 5; Baiocchi NE; Shengelia 15; Hackett 8; Mickey 6; Polonara 10; Zizic 11; Abass 0. All. Banchi
REGGIO EMILIA: Weber 14; Bonaretti NE; Cipolla NE; Galloway 12; Faye 4; Smith 4; Uglietti 7; Atkins 2; Black 11; Vitali 8; Grant 4; Chillo 7. All. Pfitris


https://www.bolognabasket.org/news/2091777...-al-primo-posto

- - - - - -

Virtus Segafredo - Reggio Emilia, pagelle e interviste
Marco Bogoni / 22 April 2024, 22:36

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Cordinier – voto 6,5 – (8pti, 2/2, 1/1, 1/3) – AirFrance sta tornando. La condizione atletica migliora e la testa è sintonizzata sulla partita.
Lundberg – voto 6 – (8pti, 1/1, 2/4, -) – Gioca tanti minuti in cabina di regia per via dell’assenza di Pajola e la sua prestazione è diligente. Lascia che a segnare stasera siano altri.
Belinelli – voto 6 – (12pti, 1/3, 2/9, 4/5) – Va in doppia cifra per punti segnati nel primo tempo e poi manda la sua vena realizzativa a riposarsi.
Mascolo – voto 5 – (5pti, 1/4, 1/1, -) – Tanto caos, fa ma soprattutto disfa.
Shengelia – voto 8 – (25pti, 3/4, 1/2, 6/7) – MVP senza possibilità di contestazione. Interrompe il lungo blackout che aveva fatto riavvicinare Reggio Emilia e per una sera fa vivere ai tifosi virtussini un finale di gara tranquillo.
Hackett – voto 5,5 – (8pti, 1/3, 2/5, -) – Lotta quasi più con gli arbitri che con gli avversari, appare svuotato dalla corrida dei play-in di Eurolega.
Mickey – voto 5 – (6pti, 3/4, 0/2, 0/2) – Vanifica un buon primo tempo con una terza frazione di gioco davvero pessima. Si spegne improvvisamente e non sia riaccende più, restando in panchina per tutto l’ultimo quarto.
Polonara – voto 7 – (10pti, 4/5, 0/1, 2/3) – 18 di valutazione in 17 minuti. Efficace ed efficiente, mette in scena la più classica gara dell’ex.
Zizic – voto 7 – (11pti, 4/5, -, 3/4) – In attacco segna e fa a sportellate con tutti e questo fa dimenticare qualche dormita difensiva.
Abass – voto 5,5 – (0pti, 0/1, 0/2, -) – Serata storta. E’ l’unico giocatore bianconero sceso in campo a non segnare, anche se nel primo tempo il canestro di Reggio Emilia era largo come una vasca da bagno.

Le parole di Luca Banchi – Importante vittoria dopo un ciclo di gare ravvicinate e intense. Abbiamo prodotto 20’ iniziali di rara qualità e intensità, producendo un vantaggio che poi si è rivelato determinante. Abbiamo fatto più fatica, pagato la situazione falli, ma alla fine siamo stati bravi a contenere il rientro di Reggio Emilia con una difesa efficace, che è stata la nota più continua di tutta la partita.

Le parole di Dimitris Pfitris – Congratulazione alla Virtus, erano concentrati e hanno giocato con intensità e ritmo. Per noi è stato un problema di approccio difensivo, con 57 punti subiti nel primo tempo, nel secondo tempo 31 in meno. Mancano due partite, almeno una dobbiamo vincerla per qualificarci ai playoff, concentriamoci sul prossimo avversario. Nel primo tempo non è stato solo un problema di gambe, ma anche di testa: troppo aggressivi ma molto più lenti della Virtus, e abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi. Nel secondo tempo abbiamo difeso molto meglio. Smith? Non sembra una bella situazione, vedremo con gli esami.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 00:10

nbaer

Group:
Member
Posts:
3,358
Location:
Columbus, Ohio, Stati Uniti

Status:


Scrivo volutamente senza aver letto nulla, dopo aver visto la partita in differita ma senza sapere il risultato, per esprimere in modo ancor più genuino il mio pensiero che si articola in tre semplici concetti: 1) i tre arbitri hanno arbitrato veramente male consentendo a Reggio Emilia di giocare molto sporco in difesa nel secondo tempo e adottando un metro molto più severo contro la Virtus (ho riscritto 10 volte il concetto perché le prime 9 mi vedevano già seduto sul banco degli imputati); 2) se la virtus dovesse incontrare Reggio Emilia nei po covando quel che mi brulica nella pancia in questo momento (dopo il sacco di Belgrado ho seguìto la squadra anche a Reggio Emilia), credo ci sarà da divertirsi; 3) è stato più difficile ingoiare l’odierno quintetto a base di cerbiatto mascolato della ripugnante carne essicata che 32 anni fa mi offrirono gli indios Kguy nella foresta tropicale colombiana, e, vi garantisco, era roba per stomaci forti.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 00:48
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
6,996

Status:


CITAZIONE (Bob Hill @ 23/4/2024, 01:10) 
1) i tre arbitri hanno arbitrato veramente male consentendo a Reggio Emilia di giocare molto sporco in difesa nel secondo tempo e adottando un metro molto più severo contro la Virtus

Che poi, bene o male, anche all'andata fu così. Noi anche lì molto stanchi ma fondamentalmente "cornuti e mazziati".
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 07:15
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,348
Location:
happywolfland

Status:


Sarà perché a Bologna tutti si impegnano di più , sarà perché gli arbitri non vogliono farsi vedere indulgenti , ma noi fatichiamo sempre a vedere un arbitraggio equilibrato, casalingo non me lo ricordo proprio
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 07:39
Avatar

Novi te ipsum

Group:
Member
Posts:
20,281
Location:
Lucolandia

Status:


CITAZIONE (phenix @ 23/4/2024, 08:15) 
Sarà perché a Bologna tutti si impegnano di più , sarà perché gli arbitri non vogliono farsi vedere indulgenti , ma noi fatichiamo sempre a vedere un arbitraggio equilibrato, casalingo non me lo ricordo proprio

I reggiani hanno difeso alla maniera di Coldebella, della serie vale tutto.
Gli arbitri hanno tollerato il loro comportamento mentre a noi hanno fatto pagare sempre la nostra maggior fisicità.
Così non va bene, perchè due dei 4 falli di DH sotto questo profilo sono proprio inventati.
Caro Giovannetti se tolleri la spintina, l'abbraccino eccetera non puoi fischiare fallo non appena l'attaccante si appoggia al difensore e rimbalza...
Comunque propongo l'abolizione del terzo quarto. Chi appoggia la mozione? :angry:
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 07:44
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,816
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


Ah, una cosa:che bell'Ante.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 07:56
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
6,996

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 23/4/2024, 08:44) 
Ah, una cosa:che bell'Ante.

Si può dire che in LBA (almeno in attacco, ma non solo) sta iniziando a diventare un fattore. Con quella di ieri siamo alla 4° gara in fila in doppia cifra (e in generale da un paio di mesi di prestazioni di buon livello).
Se stiamo ai freddi numeri generali su 13 partite viaggia comunque a 10+5 di media.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 07:59
Avatar

rookie

Group:
Member
Posts:
2,738

Status:


CITAZIONE (Cicerone67 @ 23/4/2024, 08:39) 
CITAZIONE (phenix @ 23/4/2024, 08:15) 
Sarà perché a Bologna tutti si impegnano di più , sarà perché gli arbitri non vogliono farsi vedere indulgenti , ma noi fatichiamo sempre a vedere un arbitraggio equilibrato, casalingo non me lo ricordo proprio

I reggiani hanno difeso alla maniera di Coldebella, della serie vale tutto.
Gli arbitri hanno tollerato il loro comportamento mentre a noi hanno fatto pagare sempre la nostra maggior fisicità.
Così non va bene, perchè due dei 4 falli di DH sotto questo profilo sono proprio inventati.
Caro Giovannetti se tolleri la spintina, l'abbraccino eccetera non puoi fischiare fallo non appena l'attaccante si appoggia al difensore e rimbalza...
Comunque propongo l'abolizione del terzo quarto. Chi appoggia la mozione? :angry:

Anche perchè il 16/4 Lamonica e Giansanti scrivevano agli arbitri:
Da un punto di vista strettamente tecnico, abbiamo notato che sul rispetto e applicazioni dell’hand checking siamo veramente indietro. Permettiamo una fisicità che non è pallacanestro. Mani addosso, trattenute, spostare un giocatore ecc. non sono azioni legali e non c’è mai un fischio. Dobbiamo proteggere la partita. Siamo ritornati ad assistere a dei match che tutto sono tranne partite di pallacanestro. La fisicità all’interno della tecnica è lecita e consentita, le botte no, mai. Interveniamo subito per pulire il gioco e non permettiamo che le partite si sporchino o diventino incontri di pugilato.”

Non mi sembra abbiano scritto che solo chi gioca contro di noi può usare quelle fisicità…

Anche ieri arbitraggio amatoriale e in malafede.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 08:06
Avatar

rookie

Group:
Member
Posts:
2,269

Status:


Le proveranno tutte per non fare naufragare del tutto la stagione di Milano, statene certi.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:12

all star

Group:
Member
Posts:
7,203

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 23/4/2024, 08:44) 
Ah, una cosa:che bell'Ante.

Facciamo comunque ancora fatica a servirlo sia quando prende posizione profonda(ieri in un’azione era marcato da Weber a centro area nei pressi dello smile e invece abbiamo lanciato un piccione da 3 in stepback), sia nei mismatch(marcato da un esterno di Reggio, invece che fargli un lob sopra al ferro abbiamo fatto un passaggio al petto che il loro nano ha prontamente anticipato)…ma comunque fisicamente sta crescendo, specie ora che potranno allenarsi dei giorni consecutivamente
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:23

rookie

Group:
Member
Posts:
1,199
Location:
Ginestra, Toscana

Status:


CITAZIONE (lob64 @ 23/4/2024, 09:06) 
Le proveranno tutte per non fare naufragare del tutto la stagione di Milano, statene certi.

Totalmente d'accordo
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:25
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,348
Location:
happywolfland

Status:


e soprattutto visto che ora zizic ha 7/8 kg di meno di quando è arrivato : di profilo "non si vede"
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:31
Avatar

Non ho cugini!

Group:
Member
Posts:
7,605
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 23/4/2024, 00:10) 
La Virtus batte Reggio Emilia e torna al primo posto
Bruno Trebbi / 22 April 2024, 22:17


Shengelia – voto 8 – (25pti, 3/4, 1/2, 6/7) – MVP senza possibilità di contestazione. Interrompe il lungo blackout che aveva fatto riavvicinare Reggio Emilia e per una sera fa vivere ai tifosi virtussini un finale di gara tranquillo.

vabbè 15 punti e 25 minuti :D :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 09:39
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,348
Location:
happywolfland

Status:


sono stanchi e questa era la quinta in 11 gg
penso che se avessimo giocato domenica non so se avremmo vinto.
il calo dei ns finali è evidente dalla spia rossa che si vede negli occhi di tutti e come dice Banchi per fortuna che si riesce spesso a scavare il solco prima . Stavolta un po' pi+ lucidi a non cercare solo il tiro da 3 come con Pistoia e Cremona ma a cercare l'entrata e il fallo, sennò li rimetti in partita

ma un Dobric n.e cosa significa ? era riposato, non poteva stare 10' in campo?
 
Top
57 replies since 21/4/2024, 09:47   2374 views
  Share