Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Viaggi, è questa la mia vera passione...

« Older   Newer »
  Share  
Franz 68
view post Posted on 11/7/2010, 08:34 by: Franz 68

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,096
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (MATTIASARRA @ 11/7/2010, 00:22)
CITAZIONE (julius6 @ 10/7/2010, 23:34)
Sicuramente anche l'Abruzzo ha argomenti validi in proposito. Precedentemente avevo già detto che l'Abruzzo è una delle regioni d'Italia che preferisco.... :rolleyes:
Solo che adesso sono alla Maddalena; per cui racconto di questi posti... :)

Sto scrivendo da sotto una veranda sul porto, vedo le luci di Palau e i traghetti.
Altre siagge da segnalare: Baia Trinità a la Maddalena e Cala Garibaldi a Caprera.
I gabbiani ( cormorani? ) locali sono onnipresenti e bellissimi, becco giallo e ventre bianco; verso sera scendono direttamente in spiaggia e camminano tra la gente.

Chi venisse da queste parti non deve perdersi il giro in barca.
Ho fatto diversi giri intorno al mondo e ho visto che sempre, quando si è in un'isola, la gita giornaliera in barca è assolutammente irrinunciabile se si vuole vedere bene la costa, guidati da chi la conosce come le sue tasche.
Ma il giro che si propone qui è qualcosa di veramente speciale, perchè la Maddalena è in realtà un arcipelago di isole meravigliose.
Adesso m spingo in un paragone un pò ardito, però lo faccio, avendole viste entrambe: le Seychelles e l'arcipelago della Maddalena sono due entità assolutamente paragonabili.
Diverse, certo, parecchio diverse: ma paragonabili.
E se si volesse metterle in competizione, il risultato finale sarebbe parecchio incerto.... :rolleyes:

Torniamo al giro in barca: per 35 euro ( da aggiungere, facoltativi, 5 euro per un primo di penne, cozze e gamberi, e 8 per un secondo di cozze alla marinara) qui ti portano a fare un tour abbastanza stabile, pur con le dovute varianti, pur con le vecchiacce pretenzione e i vecchiacci panzuti, che, appena ai bordi delle Bocche di Bonifacio, in genere comprende:
1) Isola di Spargi, sosta alla spiaggia della Strega e del Cane Buldog....spiaggia bianca fosforescente, acqua maldiviana pura e quasi profumata. Questo posto lo metto sicuramente tra i primi 3 posti di mare che abbia mai visto in tutta la mia vita! Spinto dall'entusiasmo, lo metterei al primo posto; ma voglio potare rispetto a quello che avevo visto da altre parti.
Ovvio che per captare il tutto bisogna estraniarsi dalla folla che è sbarcata con te... :rolleyes:
2) Piscine dell'isola di Budelli: bagno in mare aperto per i nuotatori esperti, intorno alla barca, per muoversi in un acquario non troppo profondo di rara bellezza. Anche qui siamo nei primi 3 posti...diciamo 5, va là, giusto per rispetto degli altri..
3) Sosta balneare all'isola di Santa Maria, anche qui spiaggia bianchissima; ovvero, la normalità dell'eccellenza.
4) Poi ci sono le varianti...stavolta avevo comprato l'escursione che comprendeva la variabile "Tahiti", una spiaggetta gioiello, come da copione, dell'isola di Caprera, lato esterno dell'arcipelago, raggiungibile solo in barca: purtroppo l'ingresso per questo posto era talmente intasato di barche che era irragiungibile... e non era possibile andare a nuoto perchè lì, se ti allontani dalla tua barca, rischi alla grande di essere arrotato da qualche motoscafo/barca/yocht. Così mi sono dovuto accontentare di una gara di tuffi dal tetto della barca nell'azzurro abissale prospiciente all'ingresso della spiaggetta.

Andando in giro si incontrano americani che, dopo che è stata chiusa la base, non riescono ad allontanarsi da questi posti. Sono bilingui e mezzi maddalenini.
Stasera, percorrendo la panoramica dell'isola, sempre mozzafiato, mi è venuto da paragonare tutto questo col piattume dalla Pianura Padana.
Arrivato a casa, mi sono chiuso nel cesso,.... "a zighèr"... :cry:

Ma infatti fai benissimo a raccontare in tutti i dettagli la tua vacanza...



ps: quando vai in vacanza il ritorno a casa è sempre drammatica (scusa se te lo chiedo, ma, pur avendolo forse intuito volevo chiederti cosa volesse dire zigher).

Mattia, generalmente ci si chiude nel cesso a cagher... :lol:
 
Top
2156 replies since 8/10/2008, 11:32   31404 views
  Share