Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Libri di basket

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2020, 13:36
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


“CLAMOROSO. LA MIA VITA DA IMMARCABILE”, IL LIBRO DI GIANMARCO POZZECCO E FILIPPO VENTURI
La Redazione 03/09/2020
E’ in uscita per Mondadori “Clamoroso. La mia vita da immarcabile”, Gianmarco Pozzecco e Filippo Venturi.
Questa la descrizione della biografia dell’ex giocatore della Fortitudo, scritta a quattro mani con lo scrittore bolognese.

“La mia passione per questo sport è ciò che ha mosso tutto, da sempre, ed è anche la cosa che, ne sono convinto, la gente superficialmente ignora di più di me. Forse pensano che io sia uno dei tanti cestisti a cui un dio generoso abbia arbitrariamente distribuito centimetri e talento in quantità sufficiente da diventare un campione. Ma non vi basta guardarmi? O vi serve appoggiarmi al muro e misurarmi per capire che con me, quel dio, è stato obiettivamente ingiusto?”
Altri invece ritengono che io sia stato semplicemente un donnaiolo discotecaro. Che sono arrivato a certi livelli solo grazie a quel po’ di talento e al classico colpo di culo. Sì, è vero, non c’è stata una domenica sera che non abbia fatto l’alba con un drink in mano. Spesso molto tegolo. O meglio, come diciamo noi, tegolo duro. Chissà quanti di voi mi hanno visto all’Hollywood con due bicchieri in mano e la sigaretta in bocca. Ma gli altri giorni della settimana dov’ero? Quando voi uscivate a sbronzarvi di nuovo il venerdì o il sabato sera? Ve lo dico io: a casa! Nella mia vita ho bevuto? Sempre e solo quando pensavo non condizionasse un match. Da sbronzo ero capace di fumare un pacchetto di Marlboro in un paio d’ore. Ma pensate a quanto sono strano: fumo solo quando bevo. E bere mi fa schifo. Questi sono stati i miei unici vizi. Ed è per questo che chi mi crede un fottuto pippatore mi fa incazzare. Io non mi sono mai drogato nella mia vita, mai. Non me ne frega una beata minchia di chi lo faccia, del perché o del quanto, io non sono migliore di nessuno, ma questa cosa la posso dire serenamente: la mia droga è stata sempre fare il culo a tutti su quel parquet che fa 15 per 28. Io mi sono divertito in quel rettangolo, e quello che facevo lì dentro mi ha concesso una vita a dir poco clamorosa”.

LINK => https://www.mondadoristore.it/Clamoroso-mi...0918/#tabMenu-4

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/clamoroso-la-mia...ilippo-venturi/
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 23:41
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,580
Location:
Bassa Romagna

Status:


TIRO DA QUATTRO
RONZULLI DARIO
Pagine: 114
Tipologia: Libri
Anno di pubblicazione: 2020
Disponibilità: Al momento non disponibile. Può essere disponibile in 8-10 giorni lavorativi dalla vostra richiesta
€14,50 €13,78
Risparmi € 0,73 (- 5%)

Storia di un ano irripetibile a Basket City.

Le bolognesi Virtus e Fortitudo si sfidano per la decisiva gara 5 della finale scudetto di basket.
È il 31 maggio 1998.
Chi vince si prende il tricolore e la superiorità cittadina, chi perde dovrà subire gli sfottò dei rivali per settimane, forse per sempre.
Nella storia della pallacanestro italiana è il momento più intenso di una stagione unica perché a Basket City sono arrivati soldi a palate e grandi campioni.
A regalare lo scudetto alla Virtus sarà un vero colpo di genio di Sasha Danilovic con il cosiddetto tiro da quattro.
Dario Ronzulli descrive nei particolari quell’annata irripetibile in cui le due squadre si sono affrontate dieci volte.
Di questi derby, sette finirono punto a punto, dentro un canestro di scarto, entrati nell’ultimo minuto senza ancora un padrone, appesi a un tiro, segnato o sbagliato.
Furono tutti decisivi per assegnare un trofeo: i punti di passaggio obbligati portarono, in ordine di apparizione, a una Coppa Italia della Fortitudo, a un’Eurolega della Virtus e infine a uno scudetto della Virtus.
Non ci fu un solo premio, di quell’irripetibile stagione 1997-98, che non trovò una svolta dentro un derby.
Ma la vera protagonista della storia sta nello sfonda.
È la Bologna di fine millennio, una città che poteva permettersi pure di avere Roberto Baggio nella squadra di calcio.
Con le prefazioni di Walter Fuochi e Flavio Tranquillo.


https://www.libreriadellosport.it/libri/il...70672&idlink=20

boldato: che l'autore voglia alludere alla fortuna avuta in quella partita?
:bleh.gif: :bleh.gif: :bleh.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 09:37
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


“CLAMOROSO”, IL LIBRO DI GIANMARCO POZZECCO
La Redazione 22/09/2020
É da oggi in vendita “Clamoroso”, l’autobiografia di Gianmarco Pozzecco scritta assieme a Filippo Venturi.

La presentazione, presa dal sito Mondadori.

“La mia passione per questo sport è ciò che ha mosso tutto, da sempre, ed è anche la cosa che, ne sono convinto, la gente superficialmente ignora di me. Forse pensano che io sia uno dei tanti cestisti a cui un dio generoso abbia arbitrariamente distribuito centimetri e talento in quantità sufficiente da diventare un campione. Ma non vi basta guardarmi? O avete bisogno di appoggiarmi al muro e misurarmi per capire che con me, quel dio, è stato obiettivamente ingiusto?

Altri invece ritengono che io sia stato semplicemente un donnaiolo discotecaro. Che sono arrivato a certi livelli solo grazie a quel po’ di talento e al classico colpo di culo. Sì, è vero, non c’è stata una domenica sera in cui io non abbia fatto l’alba con un drink in mano. Spesso molto tegolo. O meglio, come diciamo noi, tegolo duro. Chissà quanti di voi mi hanno visto all’Hollywood con due bicchieri in mano e la sigaretta in bocca. Ma gli altri giorni della settimana dov’ero? Quando voi uscivate a sbronzarvi di nuovo il venerdì o il sabato sera? Ve lo dico io: a casa!

Nella mia vita ho bevuto? Sempre e solo quando pensavo non condizionasse un match. Da sbronzo ero capace di fumare un pacchetto di Marlboro in un paio d’ore. Ma pensate a quanto sono strano: fumo solo quando bevo. E bere mi fa schifo. Questi sono stati i miei unici vizi. Ed è per questo che chi mi crede un fottuto pippatore mi fa incazzare. Io non mi sono mai drogato nella mia vita, mai. Non me ne frega una beata minchia di chi lo fa, del perché o del quanto, io non sono migliore di nessuno, ma questa cosa la posso dire serenamente: la mia droga è stata sempre fare il culo a tutti su quel parquet che fa 15 per 28. Io mi sono divertito in quel rettangolo, e quello che facevo lì dentro mi ha concesso una vita a dir poco clamorosa.”

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/clamoroso-libro-pozzecco/
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 17:38
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


IN USCITA “IL MITO DELLA V NERA”, SUI 150 ANNI DI SEF VIRTUS
bolognabasket.org 26/11/2020
«Un uomo FORTE ha la FRANCHEZZA dello spirito, la FERMEZZA dei propositi, la FIEREZZA degli atti.»

Un secolo e mezzo di storia. Sono poche le società sportive che possono vantare una “anzianità di servizio” così ricca e gloriosa. Mettere in fila le storie, i ricordi, il diario di bordo della Sef Virtus significa raccontare la vita di una comunità, di una città, della società nella quale è nata e si è sviluppata nel tempo. Una storia d’Italia, e un pezzo di storia dell’Italia.

Srotoliamo dunque il film di questi centocinquanta anni, attraverso i momenti indimenticabili e anche quelli più difficili delle varie sezioni che hanno costituito l’ossatura di un sodalizio che ha fatto delle quattro F (“Forte, Franco, Fermo, Fiero”) un credo e uno stile di vita. E naturalmente attraverso le storie di campioni mai dimenticati e di altri che la polvere del tempo aveva nascosto al ricordo, che oggi si riaffacciano al presente per ispirare le nuove generazioni.

Perché questo, fin dalla fondazione, è stato il primo obiettivo della Sef Virtus: parlare ai giovani, indicare loro una strada fatta di valori forti e nobili. Una strada che è ancora praticabile, in tempi delicati e difficili, se si lavora con coraggio, pazienza, speranza e fiducia nel futuro.

Queste pagine, curate da Alberto Bortolotti, Marcello Maccaferri, Giuliano Musi, Nicola Raule e Marco Tarozzi, sono qui per dimostrarlo. Il ricordo non è mai fine a se stesso: è la base per costruire il nostro domani.

ISBN: 9788833243177
Genere: Sport
Collana: Miti
Con un saggio di: Adalberto Bortolotti e Paolo Francia
Illustrazioni: 1023 a colori e in BN
Maggiori Informazioni
Prefazione di: Giovanni Malagò, CONI
Data di uscita: Novembre 2020
Formato: 24 x 28 cm
Pagine: 448 + Cop. in brossurra con bandelle lunghe
Lingua: Italiano

Prezzo di copertina 39 euro, Minerva Edizioni

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/in-uscita-il-mit...-di-sef-virtus/
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 19:05
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


ESCE IL LIBRO DI FERDINANDO MINUCCI
La Redazione 27/09/2021
17 giugno 2021: cala il sipario sull’amara vicenda del fallimento della Mens Sana Basket. Ferdinando Minucci, uno dei principali attori, ha patteggiato la sua pena a quattro anni e dieci giorni, assumendosi così la responsabilità di azioni che nel mondo dello sport sono all’ordine del giorno. Nessun beneficio personale: è nero su bianco nelle carte processuali. Ciò che Minucci ha fatto, con gli stessi mezzi a disposizione di qualsiasi altra squadra, è stato finalizzato unicamente a portare la Mens Sana Basket ad essere la squadra di più vincente di sempre. Si direbbe “una competizione ad armi pari”.

Così, oggi, chiusa per sempre la sua vicenda giudiziaria, Minucci ha deciso di restituirci la verità dei fatti, quella verità così a lungo manipolata, che per anni ha riversato su di lui colpe e danni che non gli appartengono: dalla Polisportiva Mens Sana 1871 al ruolo assunto dalla Banca Monte dei Paschi e dalle istituzioni senesi; le posizioni del liquidatore Egidio Bianchi, del presidente della Federazione Giovanni Petrucci, Livio Proli, Claudio Toti, e molti altri.

Un sogno divenuto realtà, un miracolo al quale nessuno avrebbe mai creduto, è stato infranto. Chi ha creduto in quel sogno, chi ha seguito quella storia, ha il diritto di conoscere finalmente la verità.

Memorie sospetti bugie
Mens Sana basket: una fine inaccetabile
€22,00

Autore: Ferdinando Minucci
Pagine: 440
Formato: 14,5×21
ISBN: 9788868797508


www.edizionicantagalli.com/shop/memorie-sospetti-bugie/
Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/esce-il-libro-di...inando-minucci/
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 11:09
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


OGGI A BOLOGNA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MINUCCI
bolognabasket.org 07/10/2021
Il libro di Ferdinando Minucci sarà presentato in conferenza stampa oggi a Bologna, presso l’hotel Carlton, alle 10.45.
Di seguito il comunicato stampa

17 giugno 2021: si chiude l’amara vicenda del fallimento della Mens Sana Basket. Ferdinando Minucci, uno dei principali attori, ha patteggiato la sua pena a quattro anni e dieci giorni, assumendosi così la responsabilità di azioni che nel mondo dello sport sono all’ordine del giorno. Nessun beneficio personale: è nero su bianco nelle carte processuali. Ciò che Minucci ha fatto, con gli stessi mezzi a disposizione di qualsiasi altra squadra, è stato finalizzato unicamente a portare la Mens Sana Basket ad essere la squadra di più vincente di sempre. Si direbbe “una competizione ad armi pari”.

Così, oggi, chiusa per sempre la sua vicenda giudiziaria, Minucci ha deciso di restituirci la verità dei fatti, quella verità così a lungo manipolata, che per anni ha riversato su di lui colpe che non ha e danni che non ha causato: dalla Polisportiva Mens Sana 1871, al ruolo assunto dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e dalle istituzioni senesi; le posizioni del liquidatore Egidio Bianchi, del presidente della Federazione Giovanni Petrucci, da Livio Proli a Claudio Toti, e molti altri.

Molti protagonisti di questa storia, che hanno indicato in Minucci il male assoluto e la Mens Sana Basket la pecora nera dello sport italiano, e che hanno goduto, in quel periodo, dei vantaggi di un’epopea del basket, come non si era mai visto nel nostro Paese, oggi sono ai vertici di uno sport oggi in forte crisi.

Un sogno divenuto realtà, al quale nessuno avrebbe mai creduto, è stato infranto. Chi ha vissuto questa storia, chi ha creduto in quel sogno, ha il diritto di conoscere finalmente la verità.

Ferdinando Minucci

MEMORIE SOSPETTI BUGIE

Mens Sana Basket: una fine inaccettabile

Cantagalli in coedizione con Il Leccio Edizioni 2021 | pp. 440 | euro 22

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/oggi-a-bologna-l...bro-di-minucci/
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 16:34
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


MINUCCI PRESENTA IL SUO LIBRO: IO SONO LA VITTIMA. PETRUCCI E’ IL MALE DEL BASKET ITALIANO
La Redazione 07/10/2021
Ferdinando Minucci ha presentato il suo libro “Memorie sospetti bugie. Mens Sana Basket: una fine inaccettabile” a Bologna presso l’Hotel Carlton, lo stesso luogo dove nel 2014 venne arrestato.
La vicenda giudiziaria si è conclusa il 17 giugno con la condanna a 4 anni e 10 giorni di reclusione.
Queste alcune dichiarazioni di Minucci, come riportate da radiosienatv.it

Sono stati anni difficili, è l’inizio di una storia che spero sia quella basata sulla realtà dei fatti e non sulle tante maldicenze che hanno accompagnato il mio percorso giudiziario. C’è tutto il mio vissuto, tutte le mie emozioni e le delusioni di personaggi che hanno preso molto e poi nel momento di difficoltà si sono allontanate. Una cosa che mi ha dato tristezza, ma allo stesso tempo mi ha dato la forza di apprezzare le persone che invece si sono avvicinate nonostante fossi un bersaglio facile dell’opinione pubblica.

Sui personaggi che gli hanno voltato le spalle. E’ stato veramente incredibile, a partire dal Monte dei Paschi a guida Profumo e Viola, che prima ha garantito il sostegno e l’appoggio e poi, improvvisamente, prima che la Guardia di Finanza si presentasse nei nostri uffici, ce lo ha tolto senza preavviso, a stagione iniziata. Quello è l’inizio delle grandi difficoltà economiche. Poi Egidio Bianchi ha contribuito a farmi arrestare con la sua falsa testimonianza e stranamente dopo poco tempo è diventato presidente di Lega, carica dalla quale io sono stato costretto a dimettermi. Il comportamento poi di Petrucci, che tre mesi prima del mio arresto ha pubblicamente detto che sarei stato arrestato. E’ una situazione stranissima, tante vicende che si confondono e persone che hanno raccontato falsità cercando un capro espiatorio: in realtà io sono la vittima.

Quando Minucci è stato eletto presidente di Lega, nel Febbraio 2014, c’era comunque un’indagine aperta su di lui, indagato dal Dicembre 2012. Tutti lo sapevano, ed è stato eletto dai presidenti con 14 voti su 16. Questa è la cosa che dovrebbe far pensare. Tutti sapevano cosa stava succedendo, ma tutti sanno che il sistema è questo e per loro era normale che ciò potesse accadere“.

La situazione del basket attuale. Petrucci è il male del basket italiano. Sono tantissimi anni che usa il potere per farsi eleggere e non fa nulla per il movimento, e infatti vediamo che è sulle spalle di 2/3 presidente mecenati, il resto non c’è nulla. Così il basket finirà presto.

Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/minucci-presenta...asket-italiano/
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 16:49
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


ESCE “STEP BACK”, IL NUOVO LIBRO DI LORENZO SANI
La Redazione 14/11/2021
Con fotografie di Walter Breveglieri

Dai campi all’aperto alle grandi arene attraverso le testimonianze dei protagonisti e le fotografie di Walter Breveglieri, per un viaggio contromano nella storia del basket. Le suggestioni americane dei militari arrivati in Italia con la Seconda guerra mondiale, che insegnarono i fondamentali di gioco ai nostri atleti, il fascino degli Harlem Globetrotters, che da quasi un secolo predicano la pallacanestro in giro per il pianeta e ora bussano alla porta della Nba, strappata a una morte certa dall’intuizione di un geniaccio abruzzese. Schegge di storia che riaffiorano dal passato.

Le Nazionali azzurre di Jim McGregor e Nello Paratore, le sfide Usa-Urss ai tempi della Guerra Fredda e la vicenda umana di Giuseppe Giergia da Zara, che svela insospettabili cromosomi italiani nella crescita miracolosa della pallacanestro in Jugoslavia.

Step Back racconta anche quello che ci siamo persi, come i 2.36 di Uvais Akhtaev, nascosto al mondo perché rappresentava la sola traccia di Cecenia rimasta visibile a occhio nudo e la cosa non poteva certamente piacere a Stalin, che aveva cancellato la regione caucasica dalla cartina geografica.

Per parole e immagini la storica Coppa dei Campioni vinta dal Simmenthal Milano nel 1966, gli spareggi scudetto con l’Ignis Varese, i duelli rusticani nella Pesaro di Agide Fava e Carlo Bontempi, la storia di Chaloub l’egiziano, il primo giocatore straniero ingaggiato dalla gloriosa Virtus Bologna, i frammenti di vita di Franco Bertini e Renato Albonico, il colorito reame del Barone Gary Schull, icona Fortitudo, il breve flirt con la pallacanestro dei fratelli Bino e Marina Cicogna, che hanno prodotto capolavori da Oscar, l’estate italiana di Kareem Abdul-Jabbar, l’incredibile cavalcata della Partenope Napoli che sfiorò lo scudetto e primeggiò in Europa. Sempre in tema di miracoli, poi, il racconto della squadra nata al bar Mazzini di Bologna, fulgida meteora che lottò per il titolo prima di scomparire, lanciando stelle del calibro di Vianello, Vittori, Sardagna e Conti, esplosi in quella antesignana Basket City così piena di vita, jazz e boogie woogie.


www.minervaedizioni.com/step-back.html



Il libro sarà presentato domani alle ore 18 alla Libreria Ambasciatori, a Bologna.
Da BolognaBasket
https://bolognabasket.org/esce-step-back-i...i-lorenzo-sani/
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 12:38
Avatar

mvp

Group:
Member
Posts:
25,833

Status:


Disponibile da oggi in preordine presso le librerie fisiche e quelle online e sul sito dell'editore Pendragon, ufficialmente disponibile dal 6 luglio :
Roberto Cornacchia - Luca Cocchi
Chi segna regna


Cover%20Chi%20segna%20regna%202023
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 13:35
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (cicciolivolanti @ 30/6/2023, 13:38) 
Disponibile da oggi in preordine presso le librerie fisiche e quelle online e sul sito dell'editore Pendragon, ufficialmente disponibile dal 6 luglio :
Roberto Cornacchia - Luca Cocchi
Chi segna regna


(IMG:https://www.pendragon.it/images/stories/vi...%202023.jpg)

Qualcosa mi dice che è da prendere. :lol:
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 23:20
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,580
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Air16 @ 30/6/2023, 14:35) 
CITAZIONE (cicciolivolanti @ 30/6/2023, 13:38) 
Disponibile da oggi in preordine presso le librerie fisiche e quelle online e sul sito dell'editore Pendragon, ufficialmente disponibile dal 6 luglio :
Roberto Cornacchia - Luca Cocchi
Chi segna regna


(IMG:www.pendragon.it/images/stories/vi...%202023.jpg)

Qualcosa mi dice che è da prendere. :lol:

possibili ban per i più recalcitranti... :lol:
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:27
Avatar

mvp

Group:
Member
Posts:
25,833

Status:


E se lo dice il Boss...
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 15:43
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (cicciolivolanti @ 30/6/2023, 13:38) 
Disponibile da oggi in preordine presso le librerie fisiche e quelle online e sul sito dell'editore Pendragon, ufficialmente disponibile dal 6 luglio :
Roberto Cornacchia - Luca Cocchi
Chi segna regna


(IMG:https://www.pendragon.it/images/stories/vi...%202023.jpg)

Visto solo ora si bobasket, bravi bravi bravi. Tra l'altro pubblicato da una casa editrice molto seria. Prossimo acquisto.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 18:41
Avatar

mvp

Group:
Member
Posts:
25,833

Status:


Presentato da chi lo sa fare :

Esce domani in libreria e negli store online, targato Pendragon, un originalissimo libro, a metà tra il reportage di viaggio e la celebrazione sportiva:
CHI SEGNA REGNA
di Roberto Cornacchia e Luca Cocchi

pp. 223, € 25,00

che ritrae 300 playground scovati e fotografati dagli autori in giro per il mondo, in tutti e cinque i continenti, più una sezione specifica sull'Italia. Che si tratti di un improbabile canestro creato con tutto ciò che si può avere a disposizione, di un campetto parrocchiale o di un tabellone scalcinato, ogni situazione, anche la più improvvisata, consente di giocare a chi ama il basket.

Le foto a colori che si susseguono in queste pagine hanno una fortissima capacità evocativa e sono in grado di rappresentare un mondo, esotico o più domestico, pur cogliendone solo qualche dettaglio "baskettaro". Ma differenze di migliaia di chilometri, culture, tradizioni o ceti si frantumano nell'esiguo spazio di un terreno di gioco, a volte costituito solo da un ferro appeso da qualche parte.

Suggestivo fino a diventare commovente, questo lungo percorso, corredato da alcune note di viaggio di pugno dei due autori, è destinato a scavare un solco nel cuore di tutti coloro che amano lo sport.
Scheda del libro disponibile qui: https://www.pendragon.it/catalogo/produzio...gna-detail.html
Sono disponibili copie omaggio per recensione

Gli autori

Roberto Cornacchia: nato nel 1965 in Bassa Romagna, ama dire di avere fatto di tutto nel mondo del basket, tranne essere il proprietario di una società. Adora perdersi negli angoli più improbabili del pianeta (ma anche rientrare nell’accogliente grembo della sua terra) e raccontare i luoghi che ha attraversato con immagini e aneddoti in prima persona. Gli piace dare il via a progetti unici come questo e poi coinvolgere nella loro realizzazione amici con la stessa grande passione.

Luca Cocchi: classe 1967, bolognese, con la passione per il basket fin dalla più tenera età, alla quale presto si aggiunge quella per i viaggi, si è trasformato nel tempo in un eclettico giramondo sempre ottimista. Ha toccato i cinque continenti, girando con ogni tipo di mezzo e nelle maniere più impensabili. Da inizio secolo scrive di pallacanestro per numerosi siti specializzati di basket bolognese e non solo.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 20:34
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (cicciolivolanti @ 6/7/2023, 19:41) 
Presentato da chi lo sa fare :

Esce domani in libreria e negli store online, targato Pendragon, un originalissimo libro, a metà tra il reportage di viaggio e la celebrazione sportiva:
CHI SEGNA REGNA
di Roberto Cornacchia e Luca Cocchi

pp. 223, € 25,00

che ritrae 300 playground scovati e fotografati dagli autori in giro per il mondo, in tutti e cinque i continenti, più una sezione specifica sull'Italia. Che si tratti di un improbabile canestro creato con tutto ciò che si può avere a disposizione, di un campetto parrocchiale o di un tabellone scalcinato, ogni situazione, anche la più improvvisata, consente di giocare a chi ama il basket.

Le foto a colori che si susseguono in queste pagine hanno una fortissima capacità evocativa e sono in grado di rappresentare un mondo, esotico o più domestico, pur cogliendone solo qualche dettaglio "baskettaro". Ma differenze di migliaia di chilometri, culture, tradizioni o ceti si frantumano nell'esiguo spazio di un terreno di gioco, a volte costituito solo da un ferro appeso da qualche parte.

Suggestivo fino a diventare commovente, questo lungo percorso, corredato da alcune note di viaggio di pugno dei due autori, è destinato a scavare un solco nel cuore di tutti coloro che amano lo sport.
Scheda del libro disponibile qui: www.pendragon.it/catalogo/produzio...gna-detail.html
Sono disponibili copie omaggio per recensione

Gli autori

Roberto Cornacchia: nato nel 1965 in Bassa Romagna, ama dire di avere fatto di tutto nel mondo del basket, tranne essere il proprietario di una società. Adora perdersi negli angoli più improbabili del pianeta (ma anche rientrare nell’accogliente grembo della sua terra) e raccontare i luoghi che ha attraversato con immagini e aneddoti in prima persona. Gli piace dare il via a progetti unici come questo e poi coinvolgere nella loro realizzazione amici con la stessa grande passione.

Luca Cocchi: classe 1967, bolognese, con la passione per il basket fin dalla più tenera età, alla quale presto si aggiunge quella per i viaggi, si è trasformato nel tempo in un eclettico giramondo sempre ottimista. Ha toccato i cinque continenti, girando con ogni tipo di mezzo e nelle maniere più impensabili. Da inizio secolo scrive di pallacanestro per numerosi siti specializzati di basket bolognese e non solo.

Domanda: sono previste presentazioni a Bologna?
 
Top
54 replies since 27/5/2010, 21:10   1041 views
  Share