Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Paladozza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2017, 08:43
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,353
Location:
Bassa bolognese

Status:


LA PARTITA PER IL PALADOZZA, TRA PRESENTE E FUTURO
La partita per il PalaDozza si gioca tra presente e futuro.
Per quanto riguarda il presente, si parla dei playoff di questo campionato di A2, che inizieranno a fine aprile e nei quali la Virtus sarà costretta – a causa dei tanti impegni della Unipol Arena nei mesi di maggio e giugno – a spostarsi per una o più serie in Piazza Azzarita. I bianconeri hanno fatto richiesta al Comune di Bologna, che l’ha approvata (e non poteva fare altrimenti), per cui bisognerà trovare una convivenza con la Fortitudo. Le parti stanno dialogando, ma un primo punto di scontro potrebbe essere su brand e cartellonistica. La Effe normalmente gioca in un palazzo “griffato” biancoblu, e a chi toccherà smontare tutto quando toccherà alla Virtus? Qui i pareri al momento sono contrastanti. Julio Trovato, sentito da Luca Aquino sul Corriere di Bologna, dice Il Comune dovrà darci dei riferimenti prima o poi. Quando affitto un luogo pubblico non devo smontare io il tuo stand della settimana prima, io monto e smonto il mio. Di parere opposto Christian Pavani, sempre sul Corriere: Ci sarà collaborazione, ma nel contratto non c’è scritto che dobbiamo togliere noi i nostri brand. Quando c’è un evento al PalaDozza, ci pensa sempre l’organizzatore, non ho nessun obbligo di farlo io. Alla fine, un accordo si troverà. E non va dimenticato che – per i periodo dei playoff di serie A (dal 10 maggio in poi) per piazza Azzarita potrebbero arrivare richieste anche da un altro inquilino. La Pallacanestro Reggiana infatti ha già giocato tre partite al PalaDozza in questa stagione, e potrebbe anche chiedere di giocare i playoff a Bologna, per problemi di capienza del PalaBigi. Nel caso, il calendario sarebbe ancora più fitto, e le operazioni da fare ancora più complicate.

Oltre a quella della convivenza ci sono anche ipotesi più estreme. La prima, riportata da Damiano Montanari su Stadio, vedrebbe un’inversione di ruoli. Ai playoff Virtus in piazza Azzarita e Fortitudo alla Unipol Arena, per accontentare un numero maggiore di tifosi biancoblu. Esistono i tifosi, che sono importantissimi, ed esistono le esigenze di una società. Valuteremo tenendo in considerazione tutto e tutti, dice il presidente Muratori a Stadio.
Secondo il Resto del Carlino – invece – in caso di derby durante i playoff la Fortitudo potrebbe decidere di spostarsi a Casalecchio per le gare casalinghe, per avere un incasso maggiore. Sempre Muratori, al Carlino: La partita di ritorno contro la Virtus verrà disputata al PalaDozza. Siccome credo che torneremo a vederci durante i playoff, lì dovremo fare un ragionamento, perché giocare in un palazzetto da 5500 posti, quando ne avresti bisogno di uno dalla capienza doppia, è penalizzante per la città e per il nostro club. In un momento economicamente difficile non possiamo trascurare l’indotto generato da un evento così.

Per il futuro, invece, si parla di un possibile ritorno della Virtus al PalaDozza – dato che il contratto con la Unipol Arena è in scadenza a giugno 2017 – e di una convivenza a lungo termine con la Fortitudo, come si faceva negli anni ’80 e nei primi ’90. Chiaramente tutto dipenderà da come sarà strutturato il bando, da chi parteciperà e da chi lo vincerà. Per il momento siamo nel campo delle ipotesi, ma Julio Trovato non nasconde l’interesse bianconero: Siamo interessati e analizzeremo la cosa insieme alla Fortitudo perchè siamo entrambe risorse importanti per la città e dovremo confrontarci. In questo momento casa nostra è la Unipol Arena, non ci siamo ancora seduti a parlare di futuro con la proprietà del nostro impianto ma stiamo attenti a nostra succede. Le scelte bianconere dipenderanno anche dalla volontà della proprietà, che a breve cambierà con l’ingresso di Massimo Zanetti.
Da parte Fortitudo – invece – la convivenza non sarebbe vista di buon occhio. Pavani: Non siamo dell’idea di condividere l’impianto per l’anno prossimo. Abbiamo sempre voluto creare senso di appartenenza, condividere lo stesso impianto non è il massimo. In futuro la situazione potrebbe essere difficile, siamo del parere che i club debbano avere un proprio campo di casa, come succede ad esempio nel calcio inglese, a Londra ci sono sei squadre in premier e sei stadi. Andiamo sempre avanti su tutto, in questo caso sembra di tornare agli anni ’70, anche se è giusto che la Virtus faccia le sue valutazioni, ci mancherebbe.
Se le due società troveranno un accordo, un’ipotesi potrebbe essere che Virtus e Fortitudo costruiscano una società ad hoc per la gestione dell’impianto. Secondo il Carlino, infine, prima della pubblicazione del bando il Comune dovrà fare lavori di messa a norma per un totale di 4 milioni di euro.

Insomma, la partita è appena cominciata. E non si escludono colpi di scena, come successe nel 2014, quando era tutto fatto per il ritorno delle Vu Nere al Madison, e all’ultimissimo momento saltò tutto per una controfferta al ribasso della Unipol Arena.


Da BolognaBasket
http://bolognabasket.it/la-partita-paladoz...resente-futuro/
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 09:39
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
951

Status:


Bando in arriva a Primavera, probabilmente a maggio, per la gestione del PalaDozza di Bologna. Prima, il Comune avrebbe assicurato interventi di ristrutturazione importanti, basati su riqualificazione energetica e impiantistica.
Il bando, prevederà anche eventi non sportivi, e iniziative culturali, tra cui un possibile Museo del basket italiano.
E se ad aggiudicarselo non fossero Virtus o Fortitudo? «Non è necessario essere gestore del palazzo per poter giocare» la risposta dell’assessore allo Sport, Matteo Lepore, al Corriere di Bologna.
Sportando
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2017, 09:41
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,353
Location:
Bassa bolognese

Status:


CITAZIONE (la spada nella roccia @ 28/2/2017, 09:39) 
Bando in arriva a Primavera, probabilmente a maggio, per la gestione del PalaDozza di Bologna. Prima, il Comune avrebbe assicurato interventi di ristrutturazione importanti, basati su riqualificazione energetica e impiantistica.
Il bando, prevederà anche eventi non sportivi, e iniziative culturali, tra cui un possibile Museo del basket italiano.
E se ad aggiudicarselo non fossero Virtus o Fortitudo? «Non è necessario essere gestore del palazzo per poter giocare» la risposta dell’assessore allo Sport, Matteo Lepore, al Corriere di Bologna.
Sportando

Potrebbe assicurarselo anche Sabatini...... :B):
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 11:15
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,301
Location:
happywolfland

Status:


Da quello che so, non sarebbe un museo del basket ma dello sport del Paladozza, comprendendo anche basket, scherma , pugilato etc....
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 11:21
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,500
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (phenix @ 28/2/2017, 11:15) 
Da quello che so, non sarebbe un museo del basket ma dello sport del Paladozza, comprendendo anche basket, scherma , pugilato etc....

se è per quello anche il Museo del Basket (che peraltro adesso è abbastanza abbandonato a sé stesso, con gli schermi che non trasmettono più niente e varie macchinette o banconi piazzati davanti alle teche) ha una sezione dedicata a Bulgarelli...

a me potrebbe anche stare bene un museo del basket/sport cittadino al PalaDozza, magari rendendolo visitabile anche durante la settimana piuttosto che - oltre a essere stato realizzato in una maniera stupida che l'ha reso immediatamente obsoleto - ignorato come adesso che non lo guarda mai nessuno se non qualcuno di sfuggita perché è lì solo per la partita.
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 12:16
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,301
Location:
happywolfland

Status:


...e ancora da finire di pagare e per una cifra folle, servita forse solo per l'interesse di qualcuno e senza pagare , mi dicono, buona parte del materiale utilizzato.............
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 12:47
Avatar

Novi te ipsum

Group:
Member
Posts:
20,226
Location:
Lucolandia

Status:


CITAZIONE (phenix @ 28/2/2017, 12:16) 
...e ancora da finire di pagare e per una cifra folle, servita forse solo per l'interesse di qualcuno e senza pagare , mi dicono, buona parte del materiale utilizzato.............

Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 12:57
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,500
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Cicerone67 @ 28/2/2017, 12:47) 
CITAZIONE (phenix @ 28/2/2017, 12:16) 
...e ancora da finire di pagare e per una cifra folle, servita forse solo per l'interesse di qualcuno e senza pagare , mi dicono, buona parte del materiale utilizzato.............

Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:

:huh:
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 13:47
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,301
Location:
happywolfland

Status:


CITAZIONE (Cicerone67 @ 28/2/2017, 12:47) 
CITAZIONE (phenix @ 28/2/2017, 12:16) 
...e ancora da finire di pagare e per una cifra folle, servita forse solo per l'interesse di qualcuno e senza pagare , mi dicono, buona parte del materiale utilizzato.............

Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:

come vedi ho usato la formula dubitativa a scanso di "altri problemi", visto quanto successo su altri forum ^_^
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 14:16
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,353
Location:
Bassa bolognese

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 28/2/2017, 12:57) 
CITAZIONE (Cicerone67 @ 28/2/2017, 12:47) 
Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:

:huh:

Credo che "alluda" al materiale di proprietà di illustri forumisti di questo forum presente nel Museo Virtus.

CITAZIONE (phenix @ 28/2/2017, 13:47) 
CITAZIONE (Cicerone67 @ 28/2/2017, 12:47) 
Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:

come vedi ho usato la formula dubitativa a scanso di "altri problemi", visto quanto successo su altri forum ^_^

Era una battuta di Cicerone, niente a che vedere con quanto accade in altri forum. :lol:
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 14:28
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,353
Location:
Bassa bolognese

Status:


MATTEO LEPORE: IL BANDO ENTRO PRIMAVERA/ESTATE. PER I PLAYOFF ABBIAMO DATO DISPONIBILITA’ A FORTITUDO, VIRTUS E REGGIO EMILIA

A margine della presentazione della Final Eight di Coppa Italia LNP, l’assessore allo sport Matteo Lepore ha parlato anche di PalaDozza.
Ecco le sue parole:
Per i playoff non ci saranno problemi, le squadre si stanno parlando per coordinarsi sulle date e sulla presenza a palazzo. Noi abbiamo dato la disponibilità ad entrambe e anche a Reggio Emilia. Bologna è la casa del basket, più basket c’è a Bologna e meglio stiamo.
Per il futuro? Entro la primavera-estate realizzeremo un bando per la gestione. Vogliamo investire risorse per la ristrutturazione, le abbiamo inserite nel piano investimenti del Comune, gli interventi più urgenti sono la riqualificazione energetica e l’impiantistica del palazzo, al momento abbiamo una caldaia unica per il palazzo e la scuola di fianco. Puntiamo anche a mettere il fotovoltaico sul tetto, e a fare un intervento fatto bene con risorse pubbliche perchè è un patrimonio pubblico importante. Poi faremo un bando per la gestione, che prevederà anche attività non legate allo sport, eventi culturali e il museo del basket italiano dentro al PalaDozza.
La Virtus può rientrare? A livello di gestione chiunque può partecipare, noi abbiamo in mente un interesse pubblico, quello di rilanciare il basket da un lato e di mettere a disposizione un palazzo rinnovato e riqualificato dall’altro. Tutti gli interessati alla gestione possono partecipare, e la gestione è cosa diversa da giocare a palazzo. Un conto è la gestione, un conto sono gli spazi sportivi per le società sportive che ne hanno bisogno. Non è necessario essere gestori per giocare in un palazzo del Comune.
Una gestione condivisa Virtus-Fortitudo sarebbe auspicabile? Da parte del Comune sarebbe auspicabile una buona gestione. Tutto il resto sta a chi si proporrà.


Da BolognaBasket
http://bolognabasket.it/lepore-bando-entro...-reggio-emilia/
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 16:21
Avatar

Novi te ipsum

Group:
Member
Posts:
20,226
Location:
Lucolandia

Status:


CITAZIONE (*Max1972* @ 28/2/2017, 14:16) 
CITAZIONE (bosforo65 @ 28/2/2017, 12:57) 
CITAZIONE (Cicerone67 @ 28/2/2017, 12:47) 
Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:

:huh:

Credo che "alluda" al materiale di proprietà di illustri forumisti di questo forum presente nel Museo Virtus.

CITAZIONE (phenix @ 28/2/2017, 13:47) 
CITAZIONE (Cicerone67 @ 28/2/2017, 12:47) 
Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:

come vedi ho usato la formula dubitativa a scanso di "altri problemi", visto quanto successo su altri forum ^_^

Era una battuta di Cicerone, niente a che vedere con quanto accade in altri forum. :lol:

Grande Max mi leggi nel pensiero.
Ormai anche i nostri amici li hanno dati per persi....
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 18:31
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,500
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (*Max1972* @ 28/2/2017, 14:16) 
Credo che "alluda" al materiale di proprietà di illustri forumisti di questo forum presente nel Museo Virtus.

se con la parola "non pagato" ci si riferisce alle maglie, non credo nessuno sia stato pagato e nemmeno che se lo aspettasse, però se il museo viene smantellato, mi auguro che il materiale non vada perso o regalato al primo che passa ma restituito a chi l'aveva generosamente dato per l'esposizione.
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 22:21
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,301
Location:
happywolfland

Status:


CITAZIONE (*Max1972* @ 28/2/2017, 14:16) 
CITAZIONE (bosforo65 @ 28/2/2017, 12:57) 
CITAZIONE (Cicerone67 @ 28/2/2017, 12:47) 
Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:

:huh:

Credo che "alluda" al materiale di proprietà di illustri forumisti di questo forum presente nel Museo Virtus.

CITAZIONE (phenix @ 28/2/2017, 13:47) 
CITAZIONE (Cicerone67 @ 28/2/2017, 12:47) 
Ahia argomento scottante su questo forum.... :bleh.gif:

come vedi ho usato la formula dubitativa a scanso di "altri problemi", visto quanto successo su altri forum ^_^

Era una battuta di Cicerone, niente a che vedere con quanto accade in altri forum. :lol:

certo lo so, anche la mia era una battuta, e .....parlando con "uno del mestiere" puntualizzavo. Peraltro in questo forum è ben diverso
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 09:32
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,353
Location:
Bassa bolognese

Status:


ALBERTO BUCCI: LA VIRTUS FARA’ I PRIMI DUE TURNI PLAYOFF AL PALADOZZA
Alberto Bucci – ospite ieri sera della trasmissione Basket City su TRC – ha ufficializzato quello che era nell’aria da tempo: la Virtus disputerà i primi due turni di playoff (ottavi e quarti) al PalaDozza, per via degli impegni della Unipol Arena. Il presidente bianconero ha anche spiegato che tra pochi giorni andrà a parlare con Jordi Bertomeu per illustrare al CEO di Euroleague le nuovi ambizioni della società dopo il passo avanti di Massimo Zanetti.

Da BolognaBasket
http://bolognabasket.it/alberto-bucci-la-v...f-al-paladozza/
 
Top
756 replies since 18/8/2012, 12:03   11902 views
  Share