Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Ty-Shon Alexander, Guardia o combo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2021, 15:17
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


VIRTUS BOLOGNA: BIENNALE PER TY-SHON ALEXANDER
La Virtus Bologna, che vede procedere senza intoppi il programma di reinserimento di Nico Mannion, ha definito l’ingaggio come sesto straniero dello statunitense Ty-Shon Alexander (Prosport Management): per il 23enne, che vanta anche un passaggio coi Phoenix Suns nella scorsa stagione, contratto biennale con NBA escape la prossima estate anche se è verosimile che venga esercitata solo in caso di contratto garantito per non perdere i benefici fiscali italiani relativi al 2021-22. Con l'arrivo di Alexander e i recuperi di Teodisic e Tessitori, Scariolo disporrà - eccetto Mannion - della squadra al completo per la fase finale di Supercoppa.
Da Spicchi d'Arancia del 15/09/2021
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 15:25
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


E' iniziata la presentazione.
Live anche su Radio nettuno Bologna Uno

Ronci:"(...)Alexander non sostiuisce nessuno, è un giocatore che stavamo seguendo da tempo. (...) anche da parte dei nuovi consulenti dello staff tecnico. (...) E' nostra intenzione mantenee le promesse fatte ai giocatori arrivati(...)"
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 15:42
Avatar

nbaer

Group:
Member
Posts:
4,299

Status:


Faccia pulia e sempre sorridente! Ottima prima impressione
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 15:51
Avatar

Novi te ipsum

Group:
Member
Posts:
20,284
Location:
Lucolandia

Status:


CITAZIONE (*Max1972* @ 15/9/2021, 16:25) 
E' iniziata la presentazione.
Live anche su Radio nettuno Bologna Uno

Ronci:"(...)Alexander non sostiuisce nessuno, è un giocatore che stavamo seguendo da tempo. (...) anche da parte dei nuovi consulenti dello staff tecnico. (...) E' nostra intenzione mantenee le promesse fatte ai giocatori arrivati(...)"

Dopo la precisazione di Ronci sulla sua disponibilità (rilasciato dai Suns, partito da Phoenix il giorno stesso per Charlotte, poi andato da Charlotte a Philadelphia per il visto, tornato a Charlotte e volato in Italia immediatamente per le visite, il tutto in due giorni senza lamentarsi) lo soprannominerò Giggino La Trottola :P
Inquadrato come 3&D è venuto anche per migliorarsi sul resto sapendo che siamo una squadra che predilige l'extra pass.

PS Julian si è sentito nel fine settimana con Ronci ed hanno commentato le partite dei compagni.
A conferma della cifra dell'uomo, che qua stava bene e si son lasciati civilmente.
E comunque non si vincono serie come quelle dei po se non ci son dietro persone di un certo spessore.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 15:59

rookie

Group:
Member
Posts:
2,306

Status:


Spero che i nostri Usa veterani lo aiutino in sti primi tempi sicuramente difficili, lontano da casa, lontano da parenti e amici.. anche se onestamente ho pochi dubbi a riguardo, la caratura morale e esperienza di Weems, ma anche di Udoh, che conosco meno ma dalle prime impressioni mi sembra un'ottima persona, sono indiscutibili. Peraltro Weems in un tweet pre inizio stagione dava proprio consigli ai ragazzi che si affacciavano per la prima volta al basket europeo.
Bene Ronci, as usual, che fa capire di non rompere le balle se nelle prime partite, ty farà un po' fatica e anche mannion quando ritornerà...

Ot Gamble che ha messaggiato con Ronci dandogli le prime impressioni sulla squadra dopo le partite a Monaco.... Fa capire che persona speciale è Giuliano.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 16:02
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,817
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


Juliano per sempre nel cuore.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 16:03
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


CITAZIONE (Cicerone67 @ 15/9/2021, 16:51) 
CITAZIONE (*Max1972* @ 15/9/2021, 16:25) 
E' iniziata la presentazione.
Live anche su Radio nettuno Bologna Uno

Ronci:"(...)Alexander non sostiuisce nessuno, è un giocatore che stavamo seguendo da tempo. (...) anche da parte dei nuovi consulenti dello staff tecnico. (...) E' nostra intenzione mantenee le promesse fatte ai giocatori arrivati(...)"

Dopo la precisazione di Ronci sulla sua disponibilità (rilasciato dai Suns, partito da Phoenix il giorno stesso per Charlotte, poi andato da Charlotte a Philadelphia per il visto, tornato a Charlotte e volato in Italia immediatamente per le visite, il tutto in due giorni senza lamentarsi) lo soprannominerò Giggino La Trottola :P
Inquadrato come 3&D è venuto anche per migliorarsi sul resto sapendo che siamo una squadra che predilige l'extra pass.

PS Julian si è sentito nel fine settimana con Ronci ed hanno commentato le partite dei compagni.
A conferma della cifra dell'uomo, che qua stava bene e si son lasciati civilmente.
E comunque non si vincono serie come quelle dei po se non ci son dietro persone di un certo spessore.

CITAZIONE (V for Virtus @ 15/9/2021, 16:59) 
Spero che i nostri Usa veterani lo aiutino in sti primi tempi sicuramente difficili, lontano da casa, lontano da parenti e amici.. anche se onestamente ho pochi dubbi a riguardo, la caratura morale e esperienza di Weems, ma anche di Udoh, che conosco meno ma dalle prime impressioni mi sembra un'ottima persona, sono indiscutibili. Peraltro Weems in un tweet pre inizio stagione dava proprio consigli ai ragazzi che si affacciavano per la prima volta al basket europeo.
Bene Ronci, as usual, che fa capire di non rompere le balle se nelle prime partite, ty farà un po' fatica e anche mannion quando ritornerà...

Ot Gamble che ha messaggiato con Ronci dandogli le prime impressioni sulla squadra dopo le partite a Monaco.... Fa capire che persona speciale è Giuliano.

Molto bene, direi!!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 16:04
Avatar

Novi te ipsum

Group:
Member
Posts:
20,284
Location:
Lucolandia

Status:


LA PRESENTAZIONE DI TY-SHON ALEXANDER

da Bologna Basket https://bolognabasket.org/la-presentazione...shon-alexander/

Enrico Faggiano 15/09/2021

La presentazione di Ty-Shon Alexander, introdotto dal DG bianconero Paolo Ronci.

“Oggi presentiamo l’ultimo arrivato a completare il nostro roster. Parto da una cosa che vorrei fosse chiara: non è un giocatore che arriva a sostituire nessuno, era già di nostro interesse, abbiamo implementato lo staff nello scouting e lui era molto alto nella nostra lista. Un po’ perchè viene da un buon college, un po’ perchè sebbene non scelto nel draft è entrato nei Suns, a segnale di quale sia la sua visibilità e il suo carattere. Essere nell’organizzazione dei Phoenix dà molto credito alla sua carriera universitaria e la personalità che ha dimostrato. Può giocare in due ruoli, caratteristica per noi usuale dato che tanti dei nostri lo possono fare, e ha abilità di difesa sulla palla, apertura di braccia molto importante per il suo ruolo. E fondamentale, come dice il coach, la credibilità nel tiro da 3 punti: è un buon difensore, ma che gli avversari devono rispettare quando è in attacco. Mettiamo dentro un giocatore utile nell’immediato per le idee che abbiamo, ma anche valutabile nel medio-lungo termine. Sono state fatte scelte per giocatori con ruoli precisi, è nostro assoluto dovere mantenere quanto loro detto: quando uno arriva, non toglie nulla alle cose già dette o fatte. E questa scelta si incastra alla perfezione nella nostra idea di roster. Aggiungo poi che Nico Mannion dal punto di vista clinico sta molto meglio, ha già cominciato a lavorare con un programma preparato dai medici e dai preparatori atletici: sarebbe piaciuto a tutti, lui per primo, non leggere fantasie sul suo stato di salute. Avevo detto che c’erano possibilità di anticipare i tempi sulla guarigione clinica, mentre l’essere pronto a livello di roster è un’altra cosa: c’è gente che lavora insieme ormai da un mese e mezzo, ed è chiaro che l’inserimento in squadra del giocatore ha bisogno di tempo, perchè parliamo di un professionista che deve rientrare in un gruppo importante. Ed è normale che i tempi di recupero, quelli clinici e atletici, non corrispondano: il peso lo ha recuperato, ora dovrà rimettere massa muscolare. E confermo che non abbiamo fretta, entrerà in squadra quando potrà farlo discretamente bene. Questo può forse aver accelerato l’arrivo di Ty-Shon, che magari in altra situazione sarebbe arrivato più tardi, ma gli abbiamo subito prospettato quello che sarebbe stato il suo ruolo nella squadra campione d’Italia, e abbiamo capito insieme se sarebbe stato meglio per lui varcare subito l’oceano per la prima volta in carriera. Oggi la Virtus ha una credibilità importante nel mondo NBA, per il vissuto delle persone che sono qua oggi – Scariolo, Belinelli, Teodosic, Udoh – e questo ci ha permesso di parlare con il suo agente facilitando la discussione. Gli occhi degli scout NBA sono qui così come nelle franchigie di G-League, anzi qui un giocatore può essere valutato in un contesto più impegnativo e in uno stile di vita per lui diverso. Lui si è messo subito a disposizione fin dal momento in cui lo abbiamo contattato, non ha avuto ritardi, e appena arrivato si è subito andato ad allenare”

Poi, parola ad Alexander.

Che tipo di giocatore potrai essere, in questo momento della carriera? “Sono molto contento di essere qui, un onore. Voglio giocare, divertirmi, vincere, e imparare il più possibile dal coach e dai giocatori già nominati. Voglio portare energia su tutti i lati del campo, imparare da tutti, crescere e fare parte di questo club”

Cosa ti aspetti dal basket europeo? “Sono arrivato in questo weekend, ne so ancora davvero poco.. ero abbastanza nervoso, ho appena conosciuto i miei compagni. Voglio essere un aiuto costante, giocare in più ruoli come fatto all’Università, e contribuire a dare una mano a tutti quanti”

Il primo impatto? “Appena lasciato dai Suns sono rimasto un po’ ferito, poi nel giro di poco mi è arrivata la notizia dell’interesse della Virtus, e le cose sono cambiate. Uscire dagli States è uno choc, un po’ di jetlag l’ho passato non capendo se fosse mattina o sera. Ma mi hanno parlato tanto di questa città, e voglio godermi la mia presenza qua.”

Prima impressione della squadra? “Un buon primo allenamento, tutti mi hanno salutato, il coach è stato fantastico, non ho visto nessun tipo di gelosie e un forte senso del gruppo. Ho l’occasione di imparare tanto da questi giocatori, ci sono grandi passatori, grandi tiratori, mi divertirò. Sono onorato di essere qui.”

Chiude Ronci. “Questo è un bel gruppo, tutti lavorano per un obiettivo comune, e penso a Julian Gamble che negli States ha comunque voluto vedere i suoi ex compagni nel torneo giocato a Monaco. Tutti dobbiamo cercare di dare una mano, senza fretta, e non servirà mettere fretta a Ty-Shon così come a Nico, non voglio leggere critiche magari dopo un esordio che per forza di cose non potrà essere immediatamente scintillante”


Il boldato: Molto Molto Bene.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 16:07
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,352
Location:
happywolfland

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 15/9/2021, 17:02) 
Juliano per sempre nel cuore.

quoto
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 16:58
Avatar

rookie

Group:
Member
Posts:
2,720

Status:


... tra le altre cose mi sembra di capire che il ruolo di Ronci sia cambiato da DS a DG?

... o era così anche prima?
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 17:30
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


CITAZIONE (sguassa_ganassa @ 15/9/2021, 17:58) 
... tra le altre cose mi sembra di capire che il ruolo di Ronci sia cambiato da DS a DG?

... o era così anche prima?

Sempre stato DG, ma ricopriva anche il ruolo di DS
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 17:47
Avatar

rookie

Group:
Member
Posts:
2,985

Status:


CITAZIONE (Cicerone67 @ 15/9/2021, 17:04) 
LA PRESENTAZIONE DI TY-SHON ALEXANDER

da Bologna Basket https://bolognabasket.org/la-presentazione...shon-alexander/

Enrico Faggiano 15/09/2021

La presentazione di Ty-Shon Alexander, introdotto dal DG bianconero Paolo Ronci.


Chiude Ronci. “Questo è un bel gruppo, tutti lavorano per un obiettivo comune, e penso a Julian Gamble che negli States ha comunque voluto vedere i suoi ex compagni nel torneo giocato a Monaco. Tutti dobbiamo cercare di dare una mano, senza fretta, e non servirà mettere fretta a Ty-Shon così come a Nico, non voglio leggere critiche magari dopo un esordio che per forza di cose non potrà essere immediatamente scintillante”

quando la persona supera l'atleta e non perché l'atleta è scarso
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 23:51

sophomore

Group:
Member
Posts:
158

Status:


Se su YouTube digitate CREIGHTON NCAA 2019 il primo video proposto è questa sconfitta casalinga 78-90 con Villanova:



Il nostro Alexander può migliorare in tante cose, ma due gli riescono proprio bene: il catch & shoot da 3 fulmineo e bello a vedersi (qui 6/15 40%) e la difesa da manuale letto, capito e mai dimenticato !!!!!

Il tabellino è questo:
https://www.sports-reference.com/cbb/boxsc...-creighton.html

Solo alcune osservazioni su questa partita che lo ha visto in campo per 38 minuti su 40:
1) é calato in attacco nel II tempo ma in difesa rimane sempre da stropicciarsi gli occhi;
2) ha varcato la metà campo palla in mano solo 2 volte perché aveva preso il rimbalzo ..... bravissimo a fare da sponda e a fare circolare il pallone, ma se gli chiediamo di impostare il gioco fa la figura di Gaines & Adams;
3) disciplina + concentrazione: è sempre sempre sempre sul pezzo !!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 01:23

rookie

Group:
Member
Posts:
2,306

Status:


Questo peraltro è l'anno da Sophmore, l'anno buono è quello da Junior. Io ho trovato una partita di Creighton vs Seton Hall sul tubo... Molto bella, dove il "nostro" spadella abbastanza, ma poi la chiude con due canestroni dal palleggio, da 9 metri. In difesa sempre solido.

Potenzialità ne ha, d'altronde se ti pigliano come 2 ways contract, ricordiamo che ne hanno solo 2 per franchigia da dare, è perchè vedono del potenziale.

Però ricordiamo che è sempre un rookie al primo anno in Europa. Non carichiamolo di troppe aspettative.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 10:04
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,426
Location:
Bassa bolognese

Status:


 
Top
237 replies since 8/9/2021, 16:09   7250 views
  Share