Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Yannick Moreira, L'aggiunta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2019, 17:37
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,575
Location:
Bassa Romagna

Status:


CARTA D’IDENTITÀ: YANICK MOREIRA
8 GENNAIO 2019 - NICKFIUMI

La Virtus ha il suo rinforzo sotto canestro: si tratta di Yanick Moreira, 27enne di origine angolane ma cresciuto cestisticamente negli USA. 211 centimetri per circa cento chili di peso. Arriva dal PAOK Salonicco, che lo ha liberato in seguito ai problemi finanziari accusati negli ultimi tempi. Avversario già di Venezia in Champions League (14+11 rimbalzi in quell’occasione), garantirà così profondità al reparto e permetterà di lavorare con più calma al recupero fisico di capitan Brian Qvale.

LA CARRIERA
Classe 1991, dopo aver mosso i primi passi nel paese natio, nel 2011 vola negli Stati Uniti, dove si iscrive al South Plains College, scuola nel circuito degli Junior College. Da lì, in due anni spicca il volo verso la prima divisone NCAA, giocando le stagioni da junior e senior a Southern Methodist, allenato da Larry Brown. Nella sua ultima stagione (11 punti e 6 rimbalzi di media) arriva fino al secondo turno del Torneo, venendo eliminato da UCLA con un canestro all’ultimo secondo convalidato a causa di una sua stoppata irregolare davvero molto dubbia.
Nel Draft NBA del 2015 non viene scelto. Prova la carta delle Summer League (con i Los Angeles Clippers), ma la sua strada è in Europa. La stagione 2015-16 la divide tra Rouen, in Francia, e Murcia, in Spagna. Poi prova in G-League l’anno successivo, ai Toronto 905, affiliati dei Raptors, con cui vince il campionato tra l’altro. Ritorna comunque nel Vecchio Continente, dove l’anno scorso ha vestito la maglia di Perm in Russia (9 punti e 6 rimbalzi a partita). Quest’anno l’approdo al PAOK (dopo il taglio dei Toronto Raptors a fine training camp), dove ha fatto vedere miglioramenti sensibili rispetto al passato: fin qui, in venti partite giocate, 10.3 punti e 5.8 rimbalzi col 60% al tiro.
Membro fisso della Nazionale angolana, una delle migliori del continente africano, con cui, ai Mondiali del 2014, mise su una partita da 38 punti e 15 rimbalzi contro l’Australia.

CARATTERISTICHE FISICHE
E’ un centro puro, ma non nell’accezione che intende chi pensa al centro vecchio stampo, lento e pesante. Moreira è un 2.10 vero con braccia molto lunghe, ma anche molto leggero. Fa dell’agilità e della rapidità di piedi il suo punto forte. Ha buone mani, con discreto tocco sulla palla sia nel tiro dalla media che nei floater a centro area. E istinti da passatore migliori di quanto si possa pensare.
Non è un verticalista però. Anche perché non ha grandi doti di coordinazione, specialmente se deve assorbire dei contatti, cosa che il suo fisico sottile non lo aiuta a fare.

ATTACCO
Giocatore prevalentemente da pick & roll o comunque fronte a canestro. Al gioco in post si rivolge per situazioni residuali, magari sfruttando i mismatch contro avversari più piccoli, contro i quali, comunque, usa centimetri e buona sensibilità dei polpastrelli per tirare sopra le braccia del difensore o in allontanamento, più che il fisico per spingerlo vicino al ferro.
E’ dotato di un buon tiro dalla media distanza, preso anche in movimento, spesso aprendosi proprio dal blocco del pick & roll. Il rilascio parte da molto in alto, quindi riesce a segnare anche contestato. Il movimento non è sempre fluido, ma i centimetri spesso lo aiutano a sopperire a movimenti tecnicamente non sopraffini.
Non è un giocatore egoista. Sa passare la palla, ma talvolta questa cosa lo rende rinunciatario. Ha la tendenza a non guardare il canestro, cercando solo il passaggio successivo al compagno di squadra.
Buoni istinti da rimbalzista offensivo. Sguscia in area sfruttando il suo fisico longilineo e le braccia lunghe più che facendosi largo a sportellate, situazione in cui sa che la maggior parte delle volte avrebbe la peggio. Al PAOK aveva statistiche avanzate di tutto rispetto in questo comparto: 14.8% di offensive rebound percentage in Grecia (8° nel campionato) e 15.5% in Champions League (tra i primi venti).
Quando mette palla a terra fronte a canestro o ha una linea diretta al ferro, o le sue scelte non sono ottimali, avendo la tendenza a prendere tiri un po’ forzati o non riuscendo ad avere un equilibrio ideale.
Finire in traffico non è il suo forte: subisce il contatto fisico di avversari più grossi e questo gli impedisce anche di sviluppare il suo gioco in verticale, cosa che mostra solo se ha spazio a disposizione per alzarsi.

DIFESA
La sua agilità, unita alla sua altezza, lo rende difensore duttile e che fa molto comodo ai suoi allenatori. In particolare è bravo a uscire in aiuto sui pick & roll, recuperando però velocemente in area sul proprio uomo. In campo può coprire grandi spazi in un amen grazie alle sue falcate imponenti. Quando rimane in contenimento sul piccolo fatica di più, avendo la tendenza ad accontentarsi a lasciare il tiro da fuori.
Anche a rimbalzo difensivo va decisamente bene. Scolastico ma con una buona tecnica di tagliafuori che gli permette spesso di ricavarsi lo spazio necessario per conquistare il pallone senza problemi: quest’anno sta viaggiando un filo sotto al 25% di defensive rebound percentage. Per intenderci, Kravic ha il 16% e Qvale il 18. Parliamo di numeri davvero eccellenti.
Il suo rendimento, però, sembra molto legato al lato mentale: quando è dentro la partita è un fattore, ma se stacca la spina commette errori banali. Forse anche da questo dipende il suo elevato rapporto tra falli e minuti giocati: 3.1 di media in meno di 20′.
Come in attacco fatica a finire in traffico, anche in difesa se deve mettersi a fare a sportellate con avversari stazzati non è nella sua zona di comfort. Le sue lunghe leve spesso lo aiutano a cavarsi d’impiccio, specialmente a rimbalzo, ma per il resto non è un grande intimidatore e i suoi numeri a livello di stoppate sono trascurabili (15 in 57 partite totali giocate in Europa in tre anni).
In definitiva, Moreira ricalca l’identikit di un giocatore con caratteristiche ben delineate, anche lui, come da linea guida di quest’estate, nel pieno della maturità agonistica (27 anni). Ha pregi e difetti evidenti, su cui coach Pino Sacripanti dovrà ritagliare sapientemente i minuti in campo. Non sarà, probabilmente, il giocatore che cambierà da solo i destini della Virtus, ma, forse, colui che darà quella profondità e variabilità di gioco, essendo abbastanza diverso sia da Qvale che da Kravic, necessaria a garantire alla squadra una seconda parte di stagione più tranquilla.
Ora noi vi lasciamo con il nostro video di approfondimento sul giocatore, per vedere nei fatti un po’ di quello che ci attende (speriamo) da Varese in poi.


http://vnera.it/carta-identita-yanick-more...FoiyX6DuevKWVIQ



Edited by bosforo65 - 8/1/2019, 18:42
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 18:41
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,575
Location:
Bassa Romagna

Status:


Virtus, tesserato Yanick Moreira
08/01/2019

Virtus Pallacanestro annuncia di aver raggiunto un accordo con il giocatore Yanick Moreira. Il centro angolano, in uscita dal Paok Salonicco, ha firmato con la società bianconera fino al termine della stagione, e sarà in Italia una volta espletate le pratiche legate al ritiro del visto.

La presentazione di Marco Martelli
“Yanick è un atleta in crescita costante” dichiara il Direttore Sportivo di Virtus Pallacanestro, “dimostrata anche in questa recente esperienza in Grecia, e che porta in dote intensità e caratteristiche tecniche ideali per aggiungere profondità e competitività al nostro roster.

Le prime parole di Yanick Moreira
“Sono felice di entrare a far parte della famiglia della Virtus Bologna”, sono le prime parole del giocatore. “Sono pronto a lavorare duro e conoscere tutti nel più breve tempo possibile per aiutare la Virtus a raggiungere i suoi obiettivi”.

Chi è Yanick Moreira
È nato il 31 luglio 1991 a Luanda, in Angola. Centro di 211 centimetri, ha frequentato il Colègio Herinàlia Janete di Luanda iniziando a giocare a pallacanestro nel club Primeiro de Agosto, nella lega angolana, prima di trasferirsi in Texas, dove si è formato dal 2011 al South Plains College di Levelland e dal 2013 alla Southern Methodist University di Dallas, per la quale ha indossato la canotta dei Mustangs.

Nel 2015, dopo aver vestito nella Summer League i colori dei Los Angeles Clippers, si è trasferito a novembre in Francia, al Rouen Metropole Basket, in Pro A. Ha concluso la stagione prima tornando in Angola nella sua città natale, al Pedro de Luanda, poi in Spagna al Murcia.

Nella stagione 2016-2017 ha giocato nei Raptors 905 in D-League, con un’appendice nella Iranian Super League al Sanat Naft Abadan.

Nel 2017-2018 ha giocato in Russia, in VTB United League, con i colori del Parma Basket di Perm, viaggiando a una media di 9 punti e 6 rimbalzi per gara. Ha iniziato la stagione 2018-2019 in Grecia, al Paok Salonicco, con cui è sceso in campo finora 11 volte, giocando una media di 18 minuti a gara, con 9 punti e 5.7 rimbalzi.

Dal 2010 è una colonna della Nazionale angolana.


www.basketcity.net/virtus/virtus-tesserato-yanick-moreira/
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 23:23
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,816
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


Vista la videointervista.

Fare proclami sull'uomo sarebbe eccessivo,ma devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione.

Dichiarazioni non banali,a mio modesto avviso.

Se poi come ha detto si concentrerà su difesa,rimbalzi e capacità di correre sul campo sarebbe una gran bella cosa.
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 17:13
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,575
Location:
Bassa Romagna

Status:


sembra una bella pesca
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 17:18
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,423
Location:
Bassa bolognese

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 14/1/2019, 17:13) 
sembra una bella pesca

Direi di sì, ieri sera mi pare che abbia messo d'accordo praticamente tutti.
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 19:20
Avatar

mvp

Group:
Member
Posts:
25,827

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (bosforo65 @ 14/1/2019, 17:13)
sembra una bella pesca

Direi di sì, ieri sera mi pare che abbia messo d'accordo praticamente tutti.

Sperando non sia un emulo di Joe Meriweather...
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 20:39
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
10,858

Status:


CITAZIONE (cicciolivolanti @ 14/1/2019, 19:20) 
CITAZIONE
CITAZIONE (bosforo65 @ 14/1/2019, 17:13)
sembra una bella pesca

Direi di sì, ieri sera mi pare che abbia messo d'accordo praticamente tutti.

Sperando non sia un emulo di Joe Meriweather...

No dai porti sfiga?
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 20:40
Avatar

mvp

Group:
Member
Posts:
25,827

Status:


CITAZIONE
No dai porti sfiga?

no, no, proprio per averlo già citato si spera di aver già pagato dazio!!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 21:19

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,092
Location:
Bologna

Status:


Un Joe Meriweather "moderno"... :lol:
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 22:00
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,352
Location:
happywolfland

Status:


l'intelligenza di farsi trovare pronto anche solo dopo 2 allenamenti mi sembra già tanto
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 22:33

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,092
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (phenix @ 14/1/2019, 22:00) 
l'intelligenza di farsi trovare pronto anche solo dopo 2 allenamenti mi sembra già tanto

Assolutamente si.
Anche il Joe di cui sopra si fece trovare pronto al primo match...
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 02:58




bella prestazione per essere stata la prima partita giocata tutti insieme
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 06:39

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,092
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (sabatocingolano79@gmail.com @ 15/1/2019, 02:58) 
bella prestazione per essere stata la prima partita giocata tutti insieme

Convengo e speriamo sia una costante.

La citazione del Joe di cui sopra non è casuale...
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 10:28
Avatar

go-to guy

Group:
Member
Posts:
14,352
Location:
happywolfland

Status:


da quello che dice Baraldi, per ora lui titolare e Qvale in coppa finchè non si mette a posto del tutto
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 14:19

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,092
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (phenix @ 15/1/2019, 10:28) 
da quello che dice Baraldi, per ora lui titolare e Qvale in coppa finchè non si mette a posto del tutto

Da quello che dice Baraldi?
 
Top
18 replies since 8/1/2019, 17:37   644 views
  Share