Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Sergio Tavcar, se non ci arrivi, lascia perdere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2010, 07:49
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,611
Location:
Bassa Romagna

Status:


image



visto che i suoi pezzi sono difficilmente catalogabili in altri thread, mi pare cosa buona e giusta dedicargliene uno.

Fisicamente impossibile
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 07:51
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 9/9/2010, 08:49)
(IMG:http://img.bnit.webpont.com/art/mini150/Tavcar_2.jpg)



visto che i suoi pezzi sono difficilmente catalogabili in altri thread, mi pare cosa buona e giusta dedicargliene uno.

Fisicamente impossibile

Per gli amanti dell'NBA: come e quando segnava Michael Jordan nella sua ultima incarnazione a Washington? Esattamente quando voleva, solo che, visto che non doveva più girare spot, non occorreva più che saltasse per i highlight

Posso dire che questa è una cagata pazzesca (cit.)?
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 07:55
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,611
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Air16 @ 9/9/2010, 08:51)
CITAZIONE (bosforo65 @ 9/9/2010, 08:49)
(IMG:http://img.bnit.webpont.com/art/mini150/Tavcar_2.jpg)



visto che i suoi pezzi sono difficilmente catalogabili in altri thread, mi pare cosa buona e giusta dedicargliene uno.

Fisicamente impossibile

Per gli amanti dell'NBA: come e quando segnava Michael Jordan nella sua ultima incarnazione a Washington? Esattamente quando voleva, solo che, visto che non doveva più girare spot, non occorreva più che saltasse per i highlight

Posso dire che questa è una cagata pazzesca (cit.)?

beh, di cagate il buon Tavcar ne spara ogni tanto. e difatti sul fatto che non ci sia differenza fisica tra i giocatori di oggi e quelli di allora mi pare abbastanza risibile: di giocatori con fisici alla LeBron, Wade oppure Hawkins per venire dalle nostre parti, non me ne viene in mente nemmeno uno.
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 08:51
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,826
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


Scusate se rompo, ma secondo me no.

Stando a superstar, Barkley, Karl Malone, Michael Jordan, David Robinson, Clyde Drexler e vi ci metto pure i più "anziani" Doctor J e Chamberlain (thanks Bosforo) e secondo me non avevano nulla da invidiare ai suddetti.

Ma son opinioni eh.
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:03
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,611
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 9/9/2010, 09:51)
Scusate se rompo, ma secondo me no.

Stando a superstar, Barkley, Karl Malone, Michael Jordan, David Robinson, Clyde Drexler e vi ci metto pure i più "anziani" Doctor J e Chamberlain (thanks Bosforo) e secondo me non avevano nulla da invidiare ai suddetti.

Ma son opinioni eh.

secondo me sei un po' in ritardo, Tavcar parla di fine anni '60 e anni '70 (anche se poi parla di Europa, non di Nba se non per citare Jordan che non mi pare proprio il prototipo del giocatore che si basa solo sul fisico): i primi da te citati sono di epoche successive, con i soli Dr. e Chamberlain che rientrano nel periodo. e cmq questi due mi hanno sempre dato l'impressione di giocatori nati con tali doti fisiche e ben poco costruite col lavoro in palestra.

sicuramente sono cambiati i metodi di allenamento e anche le sostanze che si pigliano, basta vedere il cambiamento che fanno i giocatori europei dopo qualche anno in Nba, Kukoc e Turkoglu quelli che si sono ingrossati di più a memoria. ma è anche vero che se dedichi molto tempo alla costruzione del fisico poi ne hai meno per i fondamentali. ecco, Tavcar dice che fisicamente non erano inferiori ma solo tecnicamente più preparati. secondo me non è esatto: ora sono fisicamente più forti (e non solo per questioni di allenamento, perché i LeBron e gli Hawkins non sono solo frutto di allenamenti) e questo va anche a discapito della tecnica. probabilmente se Delibasic ogni giorno che si allenava invece di fare 8 ore di tecnica e tiro da fuori, avesse fatto 3 ore di sollevamento pesi e 5 di tecnica, magari non sarebbe stato quel delizioso giocatore che abbiamo ammirato, probabilmente un po' meno elegante e un po' meno preciso, ma un po' più potente e difensore e forse, nel complesso, più forte.
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:08
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,826
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 9/9/2010, 10:03)
CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 9/9/2010, 09:51)
Scusate se rompo, ma secondo me no.

Stando a superstar, Barkley, Karl Malone, Michael Jordan, David Robinson, Clyde Drexler e vi ci metto pure i più "anziani" Doctor J e Chamberlain (thanks Bosforo) e secondo me non avevano nulla da invidiare ai suddetti.

Ma son opinioni eh.

secondo me sei un po' in ritardo, Tavcar parla di fine anni '60 e anni '70 (anche se poi parla di Europa, non di Nba se non per citare Jordan che non mi pare proprio il prototipo del giocatore che si basa solo sul fisico): i primi da te citati sono di epoche successive, con i soli Dr. e Chamberlain che rientrano nel periodo. e cmq questi due mi hanno sempre dato l'impressione di giocatori nati con tali doti fisiche e ben poco costruite col lavoro in palestra.

sicuramente sono cambiati i metodi di allenamento e anche le sostanze che si pigliano, basta vedere il cambiamento che fanno i giocatori europei dopo qualche anno in Nba, Kukoc e Turkoglu quelli che si sono ingrossati di più a memoria. ma è anche vero che se dedichi molto tempo alla costruzione del fisico poi ne hai meno per i fondamentali. ecco, Tavcar dice che fisicamente non erano inferiori ma solo tecnicamente più preparati. secondo me non è esatto: ora sono fisicamente più forti (e non solo per questioni di allenamento, perché i LeBron e gli Hawkins non sono solo frutto di allenamenti) e questo va anche a discapito della tecnica. probabilmente se Delibasic ogni giorno che si allenava invece di fare 8 ore di tecnica e tiro da fuori, avesse fatto 3 ore di sollevamento pesi e 5 di tecnica, magari non sarebbe stato quel delizioso giocatore che abbiamo ammirato, probabilmente un po' meno elegante e un po' meno preciso, ma un po' più potente e difensore e forse, nel complesso, più forte.

In effetti, forse ho citato esempi forse un po' tardi a parte un paio, ma potrei sostituirli con altri giocatori (butto lì un bill russell, elgin baylor, frazier e monroe, per dire).

Più che altro in effetti il busillis riguarda gli europei, però avevo inteso che lui parlasse di europei in europa ed americani in america (difatti lui parla di meneghin, kicanovic etc in ambito dei loro campionati, cioè non fa incrocio tra usa ed europa, o sbaglio?).

In questo senso, in europa per me il salto fisico c'è stato ancora meno.

Sulla parte finale ok, poi ti dico: fai fare quell'allenamento a lebron...
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:13
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 9/9/2010, 10:08)
CITAZIONE (bosforo65 @ 9/9/2010, 10:03)
secondo me sei un po' in ritardo, Tavcar parla di fine anni '60 e anni '70 (anche se poi parla di Europa, non di Nba se non per citare Jordan che non mi pare proprio il prototipo del giocatore che si basa solo sul fisico): i primi da te citati sono di epoche successive, con i soli Dr. e Chamberlain che rientrano nel periodo. e cmq questi due mi hanno sempre dato l'impressione di giocatori nati con tali doti fisiche e ben poco costruite col lavoro in palestra.

sicuramente sono cambiati i metodi di allenamento e anche le sostanze che si pigliano, basta vedere il cambiamento che fanno i giocatori europei dopo qualche anno in Nba, Kukoc e Turkoglu quelli che si sono ingrossati di più a memoria. ma è anche vero che se dedichi molto tempo alla costruzione del fisico poi ne hai meno per i fondamentali. ecco, Tavcar dice che fisicamente non erano inferiori ma solo tecnicamente più preparati. secondo me non è esatto: ora sono fisicamente più forti (e non solo per questioni di allenamento, perché i LeBron e gli Hawkins non sono solo frutto di allenamenti) e questo va anche a discapito della tecnica. probabilmente se Delibasic ogni giorno che si allenava invece di fare 8 ore di tecnica e tiro da fuori, avesse fatto 3 ore di sollevamento pesi e 5 di tecnica, magari non sarebbe stato quel delizioso giocatore che abbiamo ammirato, probabilmente un po' meno elegante e un po' meno preciso, ma un po' più potente e difensore e forse, nel complesso, più forte.

In effetti, forse ho citato esempi forse un po' tardi a parte un paio, ma potrei sostituirli con altri giocatori (butto lì un bill russell, elgin baylor, frazier e monroe, per dire).

Più che altro in effetti il busillis riguarda gli europei, però avevo inteso che lui parlasse di europei in europa ed americani in america (difatti lui parla di meneghin, kicanovic etc in ambito dei loro campionati, cioè non fa incrocio tra usa ed europa, o sbaglio?).

In questo senso, in europa per me il salto fisico c'è stato ancora meno.

Sulla parte finale ok, poi ti dico: fai fare quell'allenamento a lebron...

Secondo me in uno vs uno LeBron stuprerebbe violentemente Larry Bird, per quanto Larry sia stato sicuramente superiore tecnicamente....
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:22
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,826
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


CITAZIONE (Air16 @ 9/9/2010, 10:13)
Secondo me in uno vs uno LeBron stuprerebbe violentemente Larry Bird, per quanto Larry sia stato sicuramente superiore tecnicamente....

Lo elide mentalmente.

Io larry a quanto ho visto, mi pareva uno abilino nel non metterla sul fisico...se fa tanto di aver la palla lui, punto sul pasciuto biancone...


Però non credo fosse questo il senso di tavcar, te che dici?
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:25
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,611
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 9/9/2010, 10:08)
CITAZIONE (bosforo65 @ 9/9/2010, 10:03)
secondo me sei un po' in ritardo, Tavcar parla di fine anni '60 e anni '70 (anche se poi parla di Europa, non di Nba se non per citare Jordan che non mi pare proprio il prototipo del giocatore che si basa solo sul fisico): i primi da te citati sono di epoche successive, con i soli Dr. e Chamberlain che rientrano nel periodo. e cmq questi due mi hanno sempre dato l'impressione di giocatori nati con tali doti fisiche e ben poco costruite col lavoro in palestra.

sicuramente sono cambiati i metodi di allenamento e anche le sostanze che si pigliano, basta vedere il cambiamento che fanno i giocatori europei dopo qualche anno in Nba, Kukoc e Turkoglu quelli che si sono ingrossati di più a memoria. ma è anche vero che se dedichi molto tempo alla costruzione del fisico poi ne hai meno per i fondamentali. ecco, Tavcar dice che fisicamente non erano inferiori ma solo tecnicamente più preparati. secondo me non è esatto: ora sono fisicamente più forti (e non solo per questioni di allenamento, perché i LeBron e gli Hawkins non sono solo frutto di allenamenti) e questo va anche a discapito della tecnica. probabilmente se Delibasic ogni giorno che si allenava invece di fare 8 ore di tecnica e tiro da fuori, avesse fatto 3 ore di sollevamento pesi e 5 di tecnica, magari non sarebbe stato quel delizioso giocatore che abbiamo ammirato, probabilmente un po' meno elegante e un po' meno preciso, ma un po' più potente e difensore e forse, nel complesso, più forte.

In effetti, forse ho citato esempi forse un po' tardi a parte un paio, ma potrei sostituirli con altri giocatori (butto lì un bill russell, elgin baylor, frazier e monroe, per dire).

Più che altro in effetti il busillis riguarda gli europei, però avevo inteso che lui parlasse di europei in europa ed americani in america (difatti lui parla di meneghin, kicanovic etc in ambito dei loro campionati, cioè non fa incrocio tra usa ed europa, o sbaglio?).

In questo senso, in europa per me il salto fisico c'è stato ancora meno.

Sulla parte finale ok, poi ti dico: fai fare quell'allenamento a lebron...

ok concentriamoci sugli europei.

Meneghin: oggettivamente tutto fisico e maroni, perché in quanto a tecnica non è che sia mai stato chissà cosa. e se ha fatto la differenza col fisico è proprio perché gli avversari erano più leggeri. penso a gente come Cosic e Jerkov, che però gli erano tecnicamente assai superiori, specie il primo. oppure i Tkachenko and co., dove a muscoli e cm soccombeva e quindi la metteva sulla rapidità. oggi, Meneghin farebbe moooooooooooooooooooooooolta più fatica a dominare come ai suoi tempi, non ho nessun dubbio a riguardo.

Kicanovic e Delibasic, classici esempi di guardie di grandissima tecnica e fisico esile. oggi messi di fronte ad un Hawkins, Kaukenas, Neal beh, farebbero una bella fatica e dovrebbero a loro volta potenziarsi, mettere su chili di muscoli e probabilmente perdere qualcosa della loro innegata eleganza.

a parte il fatto che più che soffermarci su qualche singolo giocatore che può costituire un'eccezione alla regola sarebbe meglio guardare il livello medio dei giocatori, secondo me fisicamente c'è una significativa differenza tra il livello fisico degli anni '70 e quello attuale a favore dell'oggi, così come c'è la stessa differenza nella padronanza dei fondamentali in senso opposto, anche se oggi c'è una pletora di lunghi con fondamentali da esterno che negli anni '70, tolto Cosic e forse il russo Myshkin, non aveva proprio nessuno.
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:29
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 9/9/2010, 10:22)
CITAZIONE (Air16 @ 9/9/2010, 10:13)
Secondo me in uno vs uno LeBron stuprerebbe violentemente Larry Bird, per quanto Larry sia stato sicuramente superiore tecnicamente....

Lo elide mentalmente.

Io larry a quanto ho visto, mi pareva uno abilino nel non metterla sul fisico...se fa tanto di aver la palla lui, punto sul pasciuto biancone...


Però non credo fosse questo il senso di tavcar, te che dici?

No beh, però in un certo senso è un discorso riconducibile.... Lui dice che i giocatori attuali sono poveri di tecnica e si giustificano dicendo che sono più fisici....
Secondo me invece oltre a essere tecnicamente competitivi (ricordo che peraltro i migliori due giocatori del mondo non hanno neanche fatto il college!), secondo me compensano abbondantemente queste presunte carenze col fisico....

Poi su Jordan per me ha pestato una merda clamorosa....
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:49
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,611
Location:
Bassa Romagna

Status:


dei vecchi Nbaers citati, solo Baylor era fisicamente piuttosto grosso e, di nuovo, frutto di dote innata, non di allenamenti specifici come quelli odierun po' ni. tra i "grossi" ricorderei Oscar Robertson, Bob Lanier, Wes Unseld, Elvin Hayes, George McGinnis, più tardi gente come "World" Free e Darryl Dawkins. cmq, tutta gente che era così di natura, magari anche con tendenza a prendere peso. non era come adesso dove ci sono schiere di giocatori tendenzialmente magri ma con i bicipiti gonfi e le coscie esplosive.

per fare un esempio questo era il Dr. J del '76
image

abbastanza diverso da quello del titolo 6 anni dopo
image

e cmq Dr. J era abbastanza un'eccezione, ora invece, la Nba letteralmente pullula di fisichini del genere:

image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:51
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 9/9/2010, 10:49)

Ce lo vedi Stockton difendere su Rose?
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:51
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,826
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


OT:

Shaq immenso, w shaq.

Che cazzo di tatuaggio ha dwight howard sul braccio???? Berlusconi????

melo è pasciuto.
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:52
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 9/9/2010, 10:51)
Che cazzo di tatuaggio ha dwight howard sul braccio???? Berlusconi????

Van Gundy!
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 09:53
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,826
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


CITAZIONE (Air16 @ 9/9/2010, 10:51)
CITAZIONE (bosforo65 @ 9/9/2010, 10:49)

Ce lo vedi Stockton difendere su Rose?

Sì, ma a livello di testa come la metti? e tecnica? tre finte e rose lo sega secondo me.
 
Top
771 replies since 9/9/2010, 07:49   24090 views
  Share