Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Chat con Gianmaria Vacirca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2010, 08:26
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,474
Location:
Bassa Romagna

Status:


eccoci qua con un altra chat, questa volta non con un giocatore ma con qualcuno che vede le cose da un altro punto di vista, quello del dirigente.

si tratta di Gianmaria Vacirca, Direttore Generale della Sigma Coatings Montegranaro che sta disputando una stagione strepitosa. milanese, non ancora 40enne, nel suo passato ha esperienze da giornalista, allenatore, nel campo delle sponsorizzazioni e da dirigente di altre squadre, tra queste l'Orlandina Basket di Capo d'Orlando.

avanti con le domande!
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 08:47
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


Mille complimenti per l'ingaggio di Brunner, che si sta confermando un ottimo giocatore, dopo il finale della passata stagione...
La domanda è: pensate di trattenerlo o avete già delle richieste?
è in arrivo il passaporto svizzero?
Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 09:08
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,474
Location:
Bassa Romagna

Status:


parlaci dell'esperienza di Telebasket.com che io non sono riuscito a seguire perché il mio approccio su internet è successivo alla sua scomparsa e che vedeva personaggi come te, Federico Buffa, Franco Casalini e Daniele Baiesi che tutt'ora, anche in ruoli diversi, siete tutti ancora dei protagonisti.
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 09:55
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,802
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


Innanzitutto, stra-complimenti per gli ottimi risultati di questi anni ed in bocca al lupo per il futuro!

- Ci racconti un po' come si sostanzia la tua attività durante l'anno?

- Il tuo rapporto "lavorativo" con gli allenatori: come procedete nella fase di costruzione della squadra in estate (o anche prima)?

- Giocatori del college USA: ok che dipende da caso a caso, però, a livello generale, sono pronti per il basket europeo? Quali sono i problemi maggiori sul campo (escludendo quindi l'amientamento, il fondamentale)?

- domanda di "servizio" sui passaporti: quando un extra ottiene un passaporto, vale per tutti i casi il fatto che, per poterlo "usare" deve giocare una partita almeno con la nazionale in questione (per dire, il caso di Brunner "svizzero")?

- giovanissimi italiani e loro gestione: meglio la panchina in prima squadra o esperienza con molti minuti in serie minori? come orienteresti il reclutamento per il settore giovanile, a tappeto o selezionando? (mi pare di aver letto che Siena voglia passare alla seconda tipologia)

- ho sentito parlare (su superbasket e poi su internet) di Matt Howard di Butler University: lo conosci? Un parere in caso?


Grazie!
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 17:14
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,337
Location:
Bassa bolognese

Status:


Buonasera.

Innanzi tutto COMPLIMENTI per il suo lavoro, la "seguo" dagli anni di Castelletto Ticino e non mi ricordo mai di un suo sbaglio!
La ritengo il "nuovo" Gherardini, spero lo prenda come un complimento, sinceramente mi piacerebbe molto che lei venisse alla V - mia Squadra del Cuore - anche se penso che per la sua ulteriore crescita professionale sarebbe meglio di no, per via dell'ingombrante presenza di Sabatini. Approposito, ne approfitto per farle una domanda - sempre che lei possa o voglia rispondere - cosa penso del "nostro" Proprietario (il Presidente della V è Bertocchi che lei probabilmente conoscerà)?

Ho un'altra curiosità, immagino che lei abbia lasciato un pezzettino di cuore a Capo d'Orlando, sia per la bellezza del "posto" che per i risultati ottenuti con il Poz ed il suo "amico" Sacchetti, ci può raccontare qualcosa della sua esperienza in Sicilia? Casomai anche qualche aneddoto sul Poz, che immagino non fosse proprio facile da gestire..........

Ultima domanda........Hite, l'avevo visto l'anno scorso giocare dal vivo e mi pareva un buonissimo giocatore (diciamo più realizzatore che non uomo Squadra), alla prima di Campionato mi ha stupito in negativo (e diffatti l'avete tagliato alla fine) a Caserta mi era riparso un ottimo giocatore. Un suo giudizio tecnico? Ho letto (se non mi confondo) una sua dichiarazione su SB di qualche settimana fa, dove lei rimpiange Taylor. Giocatore che non mi ha mai impressionato, ma evidentemente lei che lo ha visto per un anno intero e lo ha anche scelto probabilmente lo conosce molto meglio (eufemismo) di me! Cosa mi dice di Lui?

Grazie anticipatamente ed ancora Complimentoni, in bocca al lupo.

Saluti.

Max
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 20:54

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,052
Location:
Bologna

Status:


Un paio di domande :

Quale sara' il giocatore piu' ambito del prossimo mercato estivo?

Da grande esperto ed appassionato di basket qual'e' stato, a Tuo parere, il piu' forte giocatore che abbia mai calcato i parquet italiani?

Grazie
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 21:12
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,474
Location:
Bassa Romagna

Status:


cosa ti dà più soddisfazione?
- fare il lavoro che ami
- un bel gruppo di persone con le quali condividere un progetto
- metterti alla prova
- scoprire giocatori nei quali nessuno credeva
- qualcos'altro?
 
Top
julius6
view post Posted on 30/3/2010, 13:22




Complimenti per tutto quanto fatto finora!
Ho due domande:

1) Ho letto un articolo su Superbasket dove il segreto della Sutor sembra essere quello dello saper stare insime, il fare gruppo e divertirsi con mille scherzi reciproci: ognuno recita una maschera ma in questo modo è anche potentemente se stesso.
Insomma, qualcosa di simile al mondo dell'Ignis degli anni '70.
Nel vostro grande momento attuale, quanto conta questo aspetto e quanto conta vivere in un posto splendido e vivibile come un piccolo centro delle Marche?

2) Indubbiamente ha mostrato di saper segliere i giocatori, trovando ottimi elementi a poco prezzo: qual'è la prima qualità che cerca in un giocatore?
 
Top
Pinzolone
view post Posted on 31/3/2010, 16:34




Buongiorno, inanzitutto complimenti vivissimi per il lavoro che sta svolgendo a Montegranaro.
ecco le mie domande :

1) Secondo lei, è realizzabile un progetto per cui riuscire a formare 6 giocatori da serie A in un periodo temporale di 3 anni? Lei mi dirà, dipende dalla base di partenza, diciamo le giovanili della Virtus...

2) quest'anno mi è capitato di vedere un paio di volte la compagine di Ancona in b dilettanti, alcuni dei vostri ragazzi militano lì se non sbaglio, un suo giudizio personale su di loro? Crede che nonostante il risultato finale per loro sia stata un'esperienza valida e formativa?

3) Oggetto misterioso (ormai nemmeno troppo) Sanikidze : il talento fisico è indiscutibile, con la sua esperienza, quanti e quali margini di miglioramento ha il ragazzo?

4) Esistono possibilità di vedere in Europa Acy di Baylor a suo avviso? (credo sia una domanda retorica ma ci provo lo stesso)

5) A suo avviso (sia sincero) Moraschini è adatto a stare in serie A?

La ringrazio
 
Top
Federico Petroni
view post Posted on 1/4/2010, 16:31




Sinceramente, si aspettava una stagione così travolgente della sua squadra?
Quanto ha pesato sulla vostra stagione l'anarchia in cui versa il campionato italiano, con una potenza egemone e quattordici palline da flipper impazzite?
Perché solo in provincia, a suo avviso, si riescono a fare progetti?
Vista la sua esperienza e il suo mestiere (mi dicono che lei sia un lavoratore instancabile) si sentirebbe pronto per il salto ad una "grande"? Non che Montegranaro non lo sia, all'oggi, ma essendo la prossima una stagione di ridiscussione delle gerarchie, ha ricevuto offerte da società più titolate?
A proposito di Siena: crede che smantellerà? Che aria tira tra gli addetti ai lavori in merito?
 
Top
GianmariaVacirca
view post Posted on 1/4/2010, 23:00




CITAZIONE (Air16 @ 25/3/2010, 09:47)
Mille complimenti per l'ingaggio di Brunner, che si sta confermando un ottimo giocatore, dopo il finale della passata stagione...
La domanda è: pensate di trattenerlo o avete già delle richieste?
è in arrivo il passaporto svizzero?
Ciao e grazie

Ciao, chiaramente ci auguriamo di tenerlo.
Ma non sarà facile.
Le pratiche per il passaporto svizzero sono a Berna da tempo, probabilmente c'è un leggero ritardo rispetto alle aspettative del ragazzo, che conta di entrarne in possesso da fine aprile per poi aggregarsi alla nazionale elvetica il 24 luglio

CITAZIONE (bosforo65 @ 25/3/2010, 10:08)
parlaci dell'esperienza di Telebasket.com che io non sono riuscito a seguire perché il mio approccio su internet è successivo alla sua scomparsa e che vedeva personaggi come te, Federico Buffa, Franco Casalini e Daniele Baiesi che tutt'ora, anche in ruoli diversi, siete tutti ancora dei protagonisti.

Grazie per la domanda. Mi ricordi due anni bellissimi nei quali praticamente non ho mai dormito...
Ancora oggi mi ricordano di quando, durante la finale NBA tra lakers e 76ers, rimasi a dormire sotto la scrivania.
Con casalini facevamo le dirette internet delle gare che andavano su sky sport e commentammo le prime finali di
eurolega di tra virtus e tau (se non ricordo male...). Un'esperienza bellissima che condivisi con daniele baiesi, che da allora e uno dei miei migliori amici.

CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 25/3/2010, 10:55)
Innanzitutto, stra-complimenti per gli ottimi risultati di questi anni ed in bocca al lupo per il futuro!

- Ci racconti un po' come si sostanzia la tua attività durante l'anno?

Questo si che e un domandone. Diciamo che a M ontegranaro non possiamo permetterci tanto personale a libro paga, ragion per cui tutti devono essere pronti a tutto, per ogni evenienza. Mi occupo di sponsor, cercare risorse, coordinare l attivita.
Lo scouting viene fatto...di notte!


- Il tuo rapporto "lavorativo" con gli allenatori: come procedete nella fase di costruzione della squadra in estate (o anche prima)?

Massima fiducia reciproca: l'allenatore è il capo in palestra, io sono il capo in ufficio. Perfetta divisione dei compiti

- Giocatori del college USA: ok che dipende da caso a caso, però, a livello generale, sono pronti per il basket europeo? Quali sono i problemi maggiori sul campo (escludendo quindi l'amientamento, il fondamentale)?

Dipende molto dal sistema di gioco e dalla cultura che viene loro inculcata: se si allenano per la pallacanestro o se devono esclusivamente imparare un sistema. Purtroppo molto spesso e cosi. Personalmente ritengo che i coaches del college siano molto molto sopravvalutati.
Sono un grande appassionato di college ed e sempre una bella sfida puntare su un giovane: ma serve tempo e pazienza.


- domanda di "servizio" sui passaporti: quando un extra ottiene un passaporto, vale per tutti i casi il fatto che, per poterlo "usare" deve giocare una partita almeno con la nazionale in questione (per dire, il caso di Brunner "svizzero")?

No, non è cosi. Dipende dalla legislazione del paese di origine o dai meccanismi delle singole nazioni: ora va di moda la Bulgaria...

- giovanissimi italiani e loro gestione: meglio la panchina in prima squadra o esperienza con molti minuti in serie minori? come orienteresti il reclutamento per il settore giovanile, a tappeto o selezionando? (mi pare di aver letto che Siena voglia passare alla seconda tipologia)

I giovanissimi devono giocare. Sono molto legato a Masciadri che vendemmo alla Virtus quando ero a Desio: lui sta facendo i passi giusti e tra poco sara pronto per giocare in serie A, o almeno glielo auguro di cuore. Il reclutamento? Serve tanto fiuto e alla Virtus avete in Massimo Faraoni uno degli ultimi veri talent scout del ns basket.

- ho sentito parlare (su superbasket e poi su internet) di Matt Howard di Butler University: lo conosci? Un parere in caso?

Eccellente giocatore, uno dei miei preferiti nel ruolo. Con Gordon Hayward, che sara prima scelta, forma una coppia pazzesca. Guardali giocare insieme, è una goduria.


Grazie!

CITAZIONE (*Max1972* @ 26/3/2010, 18:14)
Buonasera.

Innanzi tutto COMPLIMENTI per il suo lavoro, la "seguo" dagli anni di Castelletto Ticino e non mi ricordo mai di un suo sbaglio!
La ritengo il "nuovo" Gherardini, spero lo prenda come un complimento, sinceramente mi piacerebbe molto che lei venisse alla V - mia Squadra del Cuore - anche se penso che per la sua ulteriore crescita professionale sarebbe meglio di no, per via dell'ingombrante presenza di Sabatini. Approposito, ne approfitto per farle una domanda - sempre che lei possa o voglia rispondere - cosa penso del "nostro" Proprietario (il Presidente della V è Bertocchi che lei probabilmente conoscerà)?

Sei troppo gentile. Purtroppo di sbagli ne ho fatti tanti pure io, ma resto dell'idea che solo sbagliando si possa crescere. Riguardo l'accostamento, bè Max, un po' troppo. Sabatini è un eccellente proprietario e una persona con una valanga di buone idee, che nel nostro movimento scarseggiano..

Ho un'altra curiosità, immagino che lei abbia lasciato un pezzettino di cuore a Capo d'Orlando, sia per la bellezza del "posto" che per i risultati ottenuti con il Poz ed il suo "amico" Sacchetti, ci può raccontare qualcosa della sua esperienza in Sicilia? Casomai anche qualche aneddoto sul Poz, che immagino non fosse proprio facile da gestire..........

Per dirti del mio rapporto con Capo d'Orlando basta solo raccontarti che sono nell'albergo della squadra che oggi milita in serie C, insieme allo storico accompagnatore Antonio Gori, e che oggi ho assistito alla partita di Coppa Italia vinta contro Terni. Piu' che un pezzettino, direi un pezzettone. Pozzecco? Magico, e non serve aggiungere altro.

Ultima domanda........Hite, l'avevo visto l'anno scorso giocare dal vivo e mi pareva un buonissimo giocatore (diciamo più realizzatore che non uomo Squadra), alla prima di Campionato mi ha stupito in negativo (e diffatti l'avete tagliato alla fine) a Caserta mi era riparso un ottimo giocatore. Un suo giudizio tecnico? Ho letto (se non mi confondo) una sua dichiarazione su SB di qualche settimana fa, dove lei rimpiange Taylor. Giocatore che non mi ha mai impressionato, ma evidentemente lei che lo ha visto per un anno intero e lo ha anche scelto probabilmente lo conosce molto meglio (eufemismo) di me! Cosa mi dice di Lui?

Bryce e un giocatore di grandissimo potenziale, tecnico e fisico. Il suo problema e l'altalenanza nel rendimento. Sta facendo piu che bene in Germania e non sarei stupito di rivederlo l'anno prossimo nella nostra serie A. Hite ha problematiche simili, ma probabilmente ha meno fame di Bryce: posso però dirti che raramente ho incontrato una persona della qualità e della professionalità di Robert.

Grazie anticipatamente ed ancora Complimentoni, in bocca al lupo.

Saluti.

Crepi il lupo e grazie a te.

Max

CITAZIONE (Franz 68 @ 26/3/2010, 21:54)
Un paio di domande :

Quale sara' il giocatore piu' ambito del prossimo mercato estivo?

Da grande esperto ed appassionato di basket qual'e' stato, a Tuo parere, il piu' forte giocatore che abbia mai calcato i parquet italiani?

Grazie

Il giocatore piu ambito del prossimo mercato estivo potrebbe essere Koponen.
E una bella domanda: i miei preferiti sono stati John Grochowalsky, McAdoo, Alexis e Danilovic

CITAZIONE (bosforo65 @ 26/3/2010, 22:12)
cosa ti dà più soddisfazione?
- fare il lavoro che ami
- un bel gruppo di persone con le quali condividere un progetto
- metterti alla prova
- scoprire giocatori nei quali nessuno credeva
- qualcos'altro?

La cosa che mi regala grande soddisfazione è provare a fare il massimo con continuità. Andare a letto sapendo che hai fatto tutto il possibile per non sbagliare nulla nella tua giornata.

CITAZIONE (julius6 @ 30/3/2010, 14:22)
Complimenti per tutto quanto fatto finora!
Ho due domande:

1) Ho letto un articolo su Superbasket dove il segreto della Sutor sembra essere quello dello saper stare insime, il fare gruppo e divertirsi con mille scherzi reciproci: ognuno recita una maschera ma in questo modo è anche potentemente se stesso.
Insomma, qualcosa di simile al mondo dell'Ignis degli anni '70.
Nel vostro grande momento attuale, quanto conta questo aspetto e quanto conta vivere in un posto splendido e vivibile come un piccolo centro delle Marche?

2) Indubbiamente ha mostrato di saper segliere i giocatori, trovando ottimi elementi a poco prezzo: qual'è la prima qualità che cerca in un giocatore?

Rispondo prima alla seconda domanda per collegarmi alla risposta che daro alla prima. Cerco innanzitutto un Uomo Perbene, con dei valori, il senso della famiglia, dell'etica del lavoro. Un grande professionista che abbia voglia di arrivare, con non vada a letto tardi e che si addormenti stremato per tutto il carico di lavoro che ha affrontato. Non mi piacciono i perditempo, chi si porta le donne in albergo, chi tira tardi.
Il segreto della Sutor, negli anni, è sempre stata la proprietà, oltre alla grande passione per la pallacanestro che c'è a Montegranaro. Gli altri segreti di quest'anno, Fabrizio Frates e aver trovato 11 ragazzi che rispondo alle caratteristiche di cui sopra.


CITAZIONE (Pinzolone @ 31/3/2010, 17:34)
Buongiorno, inanzitutto complimenti vivissimi per il lavoro che sta svolgendo a Montegranaro.
ecco le mie domande :

1) Secondo lei, è realizzabile un progetto per cui riuscire a formare 6 giocatori da serie A in un periodo temporale di 3 anni? Lei mi dirà, dipende dalla base di partenza, diciamo le giovanili della Virtus...

Alla Virtus si può fare, ma la virtus e una mosca bianca nel panorama italiano. La risposta, dunque, e assolutamente NO.

2) quest'anno mi è capitato di vedere un paio di volte la compagine di Ancona in b dilettanti, alcuni dei vostri ragazzi militano lì se non sbaglio, un suo giudizio personale su di loro? Crede che nonostante il risultato finale per loro sia stata un'esperienza valida e formativa?

Cernivani arriva dalla C2 di trieste e me lo ha consigliato il papà di pozzecco: è un ragazzo molto serio, si farà. Piunti ha molto potenziale ma abbastanza indolenza: non va tanto bene a scuola e questo non è bene. Deve migliorare in questo senso per diventare un giocatore di pallacanestro.

3) Oggetto misterioso (ormai nemmeno troppo) Sanikidze : il talento fisico è indiscutibile, con la sua esperienza, quanti e quali margini di miglioramento ha il ragazzo?

Guarda, amo alla follia Sanikidze. Ti svelo un retroscena: anni fa lo prendemmo a Castelletto Ticino per quattro soldi, ma per un problema di salute della mamma non ci arrivo la firma sul contratto. Il ragazzo decise di prendere tempo per occuparsi di lei e quando la situazione si risolse arrivo l'estudiantes con una grande offerta. Perse un anno e mezzo perche non gioco mai.

4) Esistono possibilità di vedere in Europa Acy di Baylor a suo avviso? (credo sia una domanda retorica ma ci provo lo stesso)

Guarda, per tutti questi ragazzi ormai vale tutto e il contrario di tutto. Scegliere i giocatori e diventato molto difficile: quando prendi un ragazzo dell universita dovresti guardare con attenzione prima come gioca la sua squadra, poi cio che gli viene richiesto dal sistema. Per lui oggettivamente e ancora presto ma la sua crescita quest anno e stata molto interessante

5) A suo avviso (sia sincero) Moraschini è adatto a stare in serie A?

Moraschini mi piacerebbe averlo a Montegranaro l'anno prossimo


La ringrazio

CITAZIONE (Federico Petroni @ 1/4/2010, 17:31)
Sinceramente, si aspettava una stagione così travolgente della sua squadra?
Quanto ha pesato sulla vostra stagione l'anarchia in cui versa il campionato italiano, con una potenza egemone e quattordici palline da flipper impazzite?
Perché solo in provincia, a suo avviso, si riescono a fare progetti?
Vista la sua esperienza e il suo mestiere (mi dicono che lei sia un lavoratore instancabile) si sentirebbe pronto per il salto ad una "grande"? Non che Montegranaro non lo sia, all'oggi, ma essendo la prossima una stagione di ridiscussione delle gerarchie, ha ricevuto offerte da società più titolate?
A proposito di Siena: crede che smantellerà? Che aria tira tra gli addetti ai lavori in merito?

Una stagione cosi non se l'aspettava nessuno. Ma non e ancora finita, ragion per cui dobbiamo pazientare e fare un bilancio a fine campionato.

Nei buoni campionati delle piccole pesano tanti fattori. Senz'altro il fatto di riuscire a vincere con regolarita in casa con squadre "grandi" aiuta le piccole a rimanere competitive.

Il basket è lo sport della Provincia. nelle grandi città è gia difficile far sapere che si gioca una partita, figurarsi portare alla ribalta un progetto!

L'anno prossimo sarò ancora a Montegranaro per continuare questo progetto: mai lasciare le cose a meta!

Siena non smantellera assolutamente, anzi, ho la sensazione che abbia gia piazzato qualche colpo in silenzio...

E stato un piacere partecipare a questa chat.
Grazie per l opportunita che mi avete dato, permettetemi di porgervi i migliori auguri di Buona Pasqua

gianmaria vacirca

Edited by bosforo65 - 2/4/2010, 00:32
 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 23:13
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,474
Location:
Bassa Romagna

Status:


grazie Gianmaria per la disponibilità.
in bocca al lupo per tutto.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 07:34
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


Grazie mille, ci hai dato risposte molto interessanti!
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 09:20

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,052
Location:
Bologna

Status:


Grazie ancora per la disponibilita'!
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 20:50
Avatar

hall-of-famer

Group:
Administrator
Posts:
81,337
Location:
Bassa bolognese

Status:


Grazie mille!
Grandissimo............in bocca al lupo di cuore, sperando intimamente di "vederla" prima o poi alla V!
A presto..............
 
Top
21 replies since 25/3/2010, 08:26   6436 views
  Share