Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Viaggi, è questa la mia vera passione...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2009, 08:51

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,092
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 07:49)
CITAZIONE (Franz 68 @ 16/6/2009, 13:56)
3 orientali delle quali una non si vede nemmeno. Mah.... Non è che andremo a finire in Oriente?

ti riferisci alle ferie dell'anno prossimo?
se sì, sappi che ho già un ok di massima. potremmo cominciare a parlarne...

Inizia a proporre, così mi preparo psicologicamente.
Yemen?
Mustang fra Tibet e Nepal forse sarebbe meglio...
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 09:32
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,564
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Franz 68 @ 17/6/2009, 09:51)
CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 07:49)
ti riferisci alle ferie dell'anno prossimo?
se sì, sappi che ho già un ok di massima. potremmo cominciare a parlarne...

Inizia a proporre, così mi preparo psicologicamente.
Yemen?
Mustang fra Tibet e Nepal forse sarebbe meglio...

non osavo proporre lo Yemen dopo i recenti fatti, ma sarebbe davvero una figata. devo studiare quanto tempo ci voglia per visitarlo come si deve.

allora Mustang sarebbe bello però siccome è un tipo di destinazione che posso proporre alla morosa prima o poi, approfitterei per affrontare destinazioni sulle quali lei mi porrebbe il veto. tieni conto che avendo una settimana/dieci giorni al massimo, certe destinazioni con troppa roba da vedere si escludono da sé.

faccio qualche proposta random, tu ragionaci sopra.

Yemen (credo che ci vogliano almeno 2 settimane però)
Oman (niente di eccezionale, però dopo lo Yemen è la destinazione più interessante della penisola arabica)
Siria (Damasco, Aleppo, poco visitata)
Armenia (belle montagne, chiesette medievali, popolo con una storia particolare)

andandoci a marzo/aprile è il periodo ideale per il Centro America ma non ci sono destinazioni che mi attizzano: ci sarebbe il Messico da fare bene ma non bastano 10 gg.

Africa?
anche qui destinazioni che in 10 giorni fai per bene non ne vedo molte, a meno di non concentrarsi su un'area ristretta:
Uganda (sui Monti Ruwenzori per i gorilla di montagna)
Etiopia (trekking sull'altipiano di Semien)
Eritrea (le architettura decò lasciate dagli italiani, con un saltino della depressione della Dancalia)
Bostwana (safari sul delta dell'Okavango ma non so se sia la stagione giusta)

Asia
beh, qui non c'è che l'imbarazzo della scelta :D
Cina e India sono ovviamente troppo vaste ma magari ci si può concentrare su singole regioni. proporrei l'Orissa per l'India e lo Yunnan per la Cina, entrambe aree a forte connotazione tribale
Vietnam (ci sono già stato ma ci tornerei per fare meglio il nord che ho fatto troppo di sfuggita)
Laos e Cambogia? non so quanto tempo serva però
Isole Andamane?
adoro l'Indonesia: Sulawesi, Komodo, Sumba&Sumbawa...

comincia a scartare le cose che non ti interessano, così ci concentriamo sul resto
 
Top
Pinzolone
view post Posted on 17/6/2009, 09:47




Riprendo il tuo accenno su Centro/Sud America per darvi un paio di consigli.

Messico : Molto molto bello, (ho poi fatto solo la regione dello Oaxaca). Ci vuole del tempo, secondo me l'ideale è farlo in due viaggi distinti. Uno dedicato allo Oaxaca ed eventualmente al deserto del nord, l'altro dedicato a Yucatan e Chiapas. Difficilino farli entrambi senza almeno un mese di tempo.

Venezuela : Posto meraviglioso. Di tutti i posti in cui sono stato al mondo l'unico che può stare al passo è il Sud Africa, tutti gli altri impallidiscono. Il problema grosso è che ora come ora è abbastanza pericoloso. Oddio lo è poi sempre, ed i veri e propri problemi sono Caracas, Barquisimeto Valencia e centri di quelle dimensioni. Ovviamente sono un po in agitazione tutti i centri turistici principali come Los Roques e Tortuga, ma sono i posti che sinceramente eviterei anche se fosse tutto tranquillo.

Antille Olandesi : Meraviglia delle meraviglie, ma da fare assolutamente in barca a vela, stando a terra si godono pochino....

Cuba : lasciar perdere, il peggior posto che abbia mai visto, come luogo e soprattutto come popolo.

Martinica/Guadaloupa : vedi antille olandesi

Colombia : Qui non ci son stato, ma ho parecchi amici che hanno trovato il coraggio di farlo. Pareri discordanti, alcuni sono tornati sconvolti dal clima di terrore he si respira, altri estasiati dal posto. Sembra che la costa sia molto molto bella, ma che la selva sia qualcosa di superlativo.
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 09:57

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,092
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 10:32)
CITAZIONE (Franz 68 @ 17/6/2009, 09:51)
Inizia a proporre, così mi preparo psicologicamente.
Yemen?
Mustang fra Tibet e Nepal forse sarebbe meglio...

non osavo proporre lo Yemen dopo i recenti fatti, ma sarebbe davvero una figata. devo studiare quanto tempo ci voglia per visitarlo come si deve.

allora Mustang sarebbe bello però siccome è un tipo di destinazione che posso proporre alla morosa prima o poi, approfitterei per affrontare destinazioni sulle quali lei mi porrebbe il veto. tieni conto che avendo una settimana/dieci giorni al massimo, certe destinazioni con troppa roba da vedere si escludono da sé.

faccio qualche proposta random, tu ragionaci sopra.

Yemen (credo che ci vogliano almeno 2 settimane però)
Oman (niente di eccezionale, però dopo lo Yemen è la destinazione più interessante della penisola arabica)
Siria (Damasco, Aleppo, poco visitata)
Armenia (belle montagne, chiesette medievali, popolo con una storia particolare)

andandoci a marzo/aprile è il periodo ideale per il Centro America ma non ci sono destinazioni che mi attizzano: ci sarebbe il Messico da fare bene ma non bastano 10 gg.

Africa?
anche qui destinazioni che in 10 giorni fai per bene non ne vedo molte, a meno di non concentrarsi su un'area ristretta:
Uganda (sui Monti Ruwenzori per i gorilla di montagna)
Etiopia (trekking sull'altipiano di Semien)
Eritrea (le architettura decò lasciate dagli italiani, con un saltino della depressione della Dancalia)
Bostwana (safari sul delta dell'Okavango ma non so se sia la stagione giusta)

Asia
beh, qui non c'è che l'imbarazzo della scelta :D
Cina e India sono ovviamente troppo vaste ma magari ci si può concentrare su singole regioni. proporrei l'Orissa per l'India e lo Yunnan per la Cina, entrambe aree a forte connotazione tribale
Vietnam (ci sono già stato ma ci tornerei per fare meglio il nord che ho fatto troppo di sfuggita)
Laos e Cambogia? non so quanto tempo serva però
Isole Andamane?
adoro l'Indonesia: Sulawesi, Komodo, Sumba&Sumbawa...

comincia a scartare le cose che non ti interessano, così ci concentriamo sul resto

Scarterei tutti i Paesi Arabi. In Africa l'Eritrea e dubbioso per l'Etiopia. In Asia Ti direi ok per Cina e Indonesia (il drago di Komodo...). Perù non Ti garda? Forse freddo per andare in Patagonia (ma sarebbe bellissimo).
L'importante che mi metti sempre qualche animale interessante (da questo punto di vista i gorilla non hanno eguali...
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 10:21
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,564
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 10:47)
Messico : Molto molto bello, (ho poi fatto solo la regione dello Oaxaca). Ci vuole del tempo, secondo me l'ideale è farlo in due viaggi distinti. Uno dedicato allo Oaxaca ed eventualmente al deserto del nord, l'altro dedicato a Yucatan e Chiapas. Difficilino farli entrambi senza almeno un mese di tempo.

ho già fatto, ma non molto bene in verità, lo Yucatan.
mi attira molto il Messico settentrionale, la Sierra, ecc. però ci vuole sicuramente più tempo di quello che abbiamo

CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 10:47)
Venezuela : Posto meraviglioso. Di tutti i posti in cui sono stato al mondo l'unico che può stare al passo è il Sud Africa, tutti gli altri impallidiscono. Il problema grosso è che ora come ora è abbastanza pericoloso. Oddio lo è poi sempre, ed i veri e propri problemi sono Caracas, Barquisimeto Valencia e centri di quelle dimensioni. Ovviamente sono un po in agitazione tutti i centri turistici principali come Los Roques e Tortuga, ma sono i posti che sinceramente eviterei anche se fosse tutto tranquillo.

un po' l'avevo studiato ma non mi convince: Salto Angel e foresta amazzonica ok ma poi? Caracas non mi attira, il delta dell'Orinoco non mi pare niente di imperdibile. los llanos forse? convincimi con qualche argomento.
los roques non è proprio il mio tipo di destinazione

CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 10:47)
Antille Olandesi : Meraviglia delle meraviglie, ma da fare assolutamente in barca a vela, stando a terra si godono pochino....

non attraverso il globo per fare solo mare, è un mio difetto

CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 10:47)
Cuba : lasciar perdere, il peggior posto che abbia mai visto, come luogo e soprattutto come popolo.

già stato nel '93 e ti dirò che mi piacque abbastanza, ma forse allora i "costumi" non erano corrotti come ora...

CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 10:47)
Martinica/Guadaloupa : vedi antille olandesi

vedi antille olandesi

CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 10:47)
Colombia : Qui non ci son stato, ma ho parecchi amici che hanno trovato il coraggio di farlo. Pareri discordanti, alcuni sono tornati sconvolti dal clima di terrore he si respira, altri estasiati dal posto. Sembra che la costa sia molto molto bella, ma che la selva sia qualcosa di superlativo.

e cosa c'è in Colombia da giustificare d'andare in un paese così rischioso?
 
Top
Pinzolone
view post Posted on 17/6/2009, 11:07




CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 11:21)
CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 10:47)
Venezuela : Posto meraviglioso. Di tutti i posti in cui sono stato al mondo l'unico che può stare al passo è il Sud Africa, tutti gli altri impallidiscono. Il problema grosso è che ora come ora è abbastanza pericoloso. Oddio lo è poi sempre, ed i veri e propri problemi sono Caracas, Barquisimeto Valencia e centri di quelle dimensioni. Ovviamente sono un po in agitazione tutti i centri turistici principali come Los Roques e Tortuga, ma sono i posti che sinceramente eviterei anche se fosse tutto tranquillo.

un po' l'avevo studiato ma non mi convince: Salto Angel e foresta amazzonica ok ma poi? Caracas non mi attira, il delta dell'Orinoco non mi pare niente di imperdibile. los llanos forse? convincimi con qualche argomento.
los roques non è proprio il mio tipo di destinazione

Bè hai semplicemente nominato tutti i posti che io ho evitato ed eviterò tutte le volte che andrò là.
Cominciamo, spero di riuscire ad appoggiare la spiegazione con le foto ma dubito, sono molto pesanti.

Merida:
Cittadina universitaria immersa nelle Ande. Classica cittadina sud americana, in tutto e per tutto, veicoli fatiscenti costruzioni variopinte, gente molto cordiale e disponibile, una gran eprcentuale di giovani.
Quel che è davvero speciale è la corona....Le Ande, che per me sono qualcosa di incredibilmente affascinante.
C'è la possibilità da lì di organizzare "gite" meravigliose, sia si una giornata che di più notti, con destinazione Ande o ancora meglio Lago di Maracaibo.
Per farti un paio di esempi io ho fatto una giornata di camminate sui monti per arrivare ad una pozza termale naturale a 3500m da dove fra l'altro si vedeva tutta la valle della città. Nel pomeriggio siamo arrivati ad un lago a 4200m con un'ora di passeggiata a cavallo fra paesaggi semplicemente indescrivibili. Le parole ti assicuro non riuscirebbero a dare un minimo di idea di quel che ho visto.
Ho fatto invece una gita di due giorni, il primo passato interamente fra una fazenda di lavorazione della canna da zucchero, e altri luoghisuggestivi sulle Ande. La sera siamo stati portati sulla sponda del lago di Maracaibo e abbiamo passato la notte su un paio di palafitte in mezzo al lago, con tanto di escursione notturna in barca. Bè svegliarsi alle 7 della mattina in un amaca con i delfini che ti zompettano attorno alla palafitta è stato impagabile.

Gran Sabana:
Difficilina da raggiungere, la cosa migliore è prendere un volo interno fino a Ciudad Bolivar, e poi proseguire in bus fino a Sant'Elena (12 ore). E' in piena zona delle miniere di diamanti, quindi posti di blocco che fermano e svuotano il pullman sono all'ordine del giorno. E' un posto stranissimo...l'orizzonte è popolato dai Tepui, che sono montagne rettangolari, inaccessibili salvo alcune. E' un paesaggio quasi lunare, cosparso da enormi collinette che saltano agli occhi innalzandosi da questi prati verdissimi....quando abbiamo chiesto che cosa sono la risposta è stata : formicai e termitai....gli indigeni se ne cibano ancora. Da Sant'elena partono tutte le escursioni...compresa quella per raggiungere il massiccio Guaianese, che altro non è che l'inizio della foresta amazzonica. Mi sono ritrovato su questo Tepui, con uno strapiombo sotto i piedi di 500/600m in fondo al quale vedevo i primissimi alberi della foresta amazzonica, l'orizzonte è già Brasile.
Tele di Tarantola larghe come tavoli erano la compagnia più frequente che trovavi.

Parque nacional de Morrocoy:
E' il vero Caribe del Venezuela. Bello come l'arcipelago di Los Roques, anzi meglio perchè qui c'è la vegetazione, costa un decimo. E' un arcipelago di isole protette raggiungibile di giorno con le barche dei pescatori locali. La notte va passata sul continente, e i paesotti più indicati sono Tucacas e Chichiriviche, in cui si può trovare da dormire bene a prezzi onestissimi.

Choroni: Altra località marittima, località si fa per dire. 30 case di cui metà in mezzo alla selva, ma che attirano tanti turisti venezuelani. La spiaggia è quel che è, non ha reef, quindi c'è molta onda, ma la vita del paesino è il vero plus. Tamburi e danze tutte le sere, gente disponibilissima e amichevole, molto molto divertente.

Goro: non cisono mai stato, ma è uno dei posti che avrei voluto vedere ma che per tempistiche ristrette ho sempre dovuto accantonare. C'è un deserto di sabbia.

Puerto ayacucho: Anche qui ho dovuto rinunciare, ma è piena foresta amazzonica...deve essere clamoroso.

Adesso provo a postare un po di foto, anche se digitali non ne ho tantissime....

Gran Sabana























Tutto il resto c'è l'ho stampato....e la qualità di queste purtroppo è quel che è....ma spero di aver reso un po l'idea

Morrocoy (foto prese da internet, ma metto solo quelle realistiche)

image

image

image


Merida

image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 11:31
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,564
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 12:07)
Cominciamo, spero di riuscire ad appoggiare la spiegazione con le foto ma dubito, sono molto pesanti.

che bbbbeeeelllo... :D
 
Top
Pinzolone
view post Posted on 17/6/2009, 11:33




CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 12:31)
CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 12:07)
Cominciamo, spero di riuscire ad appoggiare la spiegazione con le foto ma dubito, sono molto pesanti.

che bbbbeeeelllo... :D

:lol: :lol:
 
Top
julius6
view post Posted on 17/6/2009, 11:33




Bellissime le foto, Pinzolone!
In Venezuela non sono mai stato.
Comincio a dire quello che so, in pillole, sul centro-sud America

Su Cuba ho delle opinioni diverse da Pinzolone, sono stato quasi un mese girando tutta l'isola e dormendo nelle "case particular": a me è stato un viaggio che mi è piaciuto moltissimo, soprattutto proprio per la gente.
Bellissima l'Avana e bellissima la parte sud dell'isola: mi ricordo che soggiornammo in una pase fatto di casupole di legno sul mare...Barracoa...attorno ci sono bellissime spiagge, ma l'atmosfera del posto è ancor più speciale...ma ci sono tanti altri bei posti, se si evitano quelli turistici...

Ho fatto un viaggio Messico ( col Chiapas e Yucatan ) Guatemala - Belize. bellissimo viaggio e bellissimi posti. Città del Messico è una città pazzesca, bello lo Oaxaca, poi san Cristobal da vedere...il Guatemala è poverissimo e selvaggio, Tikal, Chicicastenango, la foresta del Peten da vedere...entrando in Belize sembra di essere negli USA, rasta antipatici e molestatori di ragazze...però poi andai nelle isole prospicienti e lì ho fatto lo snorkeling sul reef più memorabile di tutta la mia vita...bello anche lo Yucatan

Perù e Bolivia.
Il Perù è un posto magico! Lima fa cagare, ma poi, andando a sud, la panamericana è qualcosa di strepitoso, corre dritta tra il mare i monti e i deserti...poi Nazca, si sorvolano le linee misteriose a bordo di areolanini tipo quelli di Paperon de Paperoni...Arequipa una cittadina seicentesca tutta bianca, in quaota, incantevole, ma penso che il teremoto non le abbia donato...poi si arriva sul lago Titicaca, 3810 metri sul livello del mare e non sai e sei al lago, se sei in montagna o al mare, visto che non se ne vedono i confini. PAZZESCO!! Poi Cuzco, va beh, bello...poi c'è l'Inca Trail, un percorso di 4 giorni a piedi in mezzo alle montagne e agli strapiombi...lo consiglio molto agli amanti della natura e a chi si vuole fare del male, se non è allenato...però, l'alba del quarto giorno, quando si arriva su Macchu Picchu dall'alto è una visione che, se non c'è la nebbia, ripaga di ogni sforzo... :B):
In Bolivia ho visto La Paz, una città incredibile che va dai 4300 (?) metri di quaota ai 2600 ( circa )...la consiglio...poi tutta la parte del lago Titicaca boliviano, stupendo...e poi sono stato su un ghiacciaio, il Ciacaltaia ( si dice cosi ma non so se si scrive così )...a bordo di un pulmino ci hanno portato su, su, per strade strettissime e sterrate, senza la minima protezione, con carcasse di pulmni bruciati giù da ogni strapiombo, ad un rifugio a 5200 metri.. lo sconsiglio viamente ai deboli di cuore...da lì, attraverso il ghiacciaio, siamo saliti su fino in cima, a piedi, a 5600 metri, con tutta la catena, andina all'orizzonte... eh, beh, lì ci siamo.... ;)

Gli altri paesi in seguito... :)
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 11:39
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,564
Location:
Bassa Romagna

Status:


ricordate però che il tempo a disposizione non è tantissimo, a meno che non si voglia parlare di viaggi per il semplice gusto di farlo.
 
Top
Pinzolone
view post Posted on 17/6/2009, 11:42




CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 12:39)
ricordate però che il tempo a disposizione non è tantissimo, a meno che non si voglia parlare di viaggi per il semplice gusto di farlo.

Quanto hai a disposizione?
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 11:50

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,092
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 12:39)
ricordate però che il tempo a disposizione non è tantissimo, a meno che non si voglia parlare di viaggi per il semplice gusto di farlo.

Io in Venezuela non andrei tanto volentieri. Ho pareri negativi da un piao di amici che vanno là circa 6/7 volte l'anno...
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 12:04
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,564
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 12:42)
CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 12:39)
ricordate però che il tempo a disposizione non è tantissimo, a meno che non si voglia parlare di viaggi per il semplice gusto di farlo.

Quanto hai a disposizione?

una settimana/dieci giorni
 
Top
Pinzolone
view post Posted on 17/6/2009, 12:09




CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 13:04)
CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 12:42)
Quanto hai a disposizione?

una settimana/dieci giorni

un bel safari no?
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 12:14
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,564
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Pinzolone @ 17/6/2009, 13:09)
CITAZIONE (bosforo65 @ 17/6/2009, 13:04)
una settimana/dieci giorni

un bel safari no?

a) già fatto
b) se lasci organizzare altri ti intruppano con dei babbioni mitteleuropei, potrei anche organizzare in autonomia ma diventa cosa costosa e allora almeno che sia un viaggione, non un viaggetto di una settimana. in quel caso la mia prima scelta è il Botswana.
 
Top
2156 replies since 8/10/2008, 11:32   31404 views
  Share