Virtussini - il forum dei tifosi della Virtus Bologna basket

Roma-Virtus del 30/11/08, Mezzogiorno di fuoco all'ombra del Cupolone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2008, 13:04

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,109
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bosforo65 @ 1/12/2008, 12:57)
Il Domani
DOPOPARTiTA. Il coach: «Non siamo ancora l'anti-Siena, ma ci stiamo attrezzando.
Boniciolli: «Niente entusiasmi» «Servono sorrisi, e chi non vuol farli, come abbiamo visto, può andarsene»
Enrico Faggiano

Abbia usato la bacchetta magica - ma è anche vero che l'exploit in casa dell'altra presunta anti-Siena, ovvero Milano, era arrivato con Renato Pasquali - o semplicemente sia riuscito a mettere meno pressione sulla squadra, lo sa solo lui. Intanto però Matteo Boniciolli si prende un'altra soddisfazione, ovvero la prima vittoria in carriera contro Jasmin Repesa, che lo staffettò sei anni fa sulla panca Fortitudo: ce ne sarebbe di che esaltarsi, ma lui si limita ad incassare gli abbracci di un raggiante Claudio Sabatini e far presente che, finora, in tasca non è entrato niente. «L'entusiasmo non ci deve essere adesso, dato che Siena insegna che serve una consistenza mentale mostruosa, non certo l'appagamento dopo quattro vittorie di fila. Ma noi ci stiamo attrezzando bene a stare loro dietro, visto che abbiamo quattro punti di divario sulle terze». Sulla partita, poi, il coach esprime il suo giudizio positivo su quanto visto, specie in difesa: «Al 40' avevamo tenuto gli avversari a quota 70, riuscendo nel piano partita di chiudere l'area e magari rischiare qualcosa sul loro tiro da fuori, e alla fine anche Hutson è stato ben anticipato da Ford. Tutti avevano le idee chiare su cosa fare, mostrando grande volontà e determinazione, e soprattutto abbiamo agito come devono fare le squadre umili, ovvero passarci la palla reciprocamente accettando gli errori dei compagni». Sul momento dello spogliatoio, poi, il coach è chiaro: «Non parlo di singoli, ho mandato in campo Malagoli e penso si debba giocare con lui, per lui, senza problemi: dobbiamo sorridere, e chi non sorride abbiamo visto che se ne può andare, dato che chi è qui deve essere contento di farlo, ringraziando di poterlo fare, e rispettando sia il patron Sabatini che i tifosi. Ognuno deve essere convinto di ciò che fa, e ogni giocatore deve remare nella stessa direzione, anche per sopperire alle assenze». Sulla stessa lunghezza d'onda anche Dusan Vukcevic, il cui 4/4 nel tiro pesante è stato un potente apriscatole che si abbattuto sulla testa di Jasmin Repesa: il giocatore continua, partita dopo partita, a ripagare la fiducia di un Matteo Boniciolli che non perde occasione di ricordare come al numero 20 bianconero possa dare la squadra in mano senza problemi: «Siamo l'anti Siena? Non so, ma intanto penso che vincere qui non era facile, in una partita dove siamo riusciti piano piano a mettere a posto l'attacco dopo i tanti errori nel primo tempo, riuscendo così ad avere qualche tiro facile quando serviva. La squadra gira attorno a Boykins, che è il nostro leader, e gli concediamo di sbagliare, ma è anche vero che tra panchina e quintetto dobbiamo stare insieme ed essere una cosa sola, anche perché quando si passa la palla nel modo migliore tutto è più facile». Con un derby in arrivo: «Iniziamo a pensarci adesso, ad una partita che sarà difficile, ma domenica sarà una grande giornata e noi dovremo essere preparati».

Lo sconfitto Repesa: «Siamo calati a livello di concentrazione
Più di un mio giocatore avrebbe dovuto far meglio»
«Nell'ultimo time-out prima del supplementare», spiega Jasmin repesa, «mi ero raccomandato di tenere alta la concentrazione e di trovare energie in più, perché sapevo che avevamo speso tanto in difesa. Ma non si possono concedere tiri facili come la tripla di Righetti e quello finale di Boykins. Mi dispiace perché siamo calati con l'energia, ma fino a quel punto avevamo difeso bene. Sarebbe scorretto accusare gli arbitri per la sconfitta, e più di un giocatore avrebbe dovuto fare meglio».


sul neretto: più che altro sarebbe ridicolo, visto che tutti i giornali hanno parlato di fischi casalinghi.

Fischi casalinghi o meno, soprattutto sono stati indegni nella globalità....
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 13:09
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,605
Location:
Bassa Romagna

Status:


Il Domani
Virtus da urlo: vince a Roma ed è seconda
Boniciolli batte Repesa al supplementare
Quattro vittorie su quattro del nuovo coach
Con il successo del PalaLottomatica, nella battaglia delle Virtus, i bianconeri stendono al supplementare la corazzata Roma (80-86) e ottengono la quarta vittoria consecutiva dell'e-ra-Boniciolli. Così La Fortezza seconda in classifica si candida a prima antagonista del Montepaschi dominatore.
De Giuli e Faggiano alle pagine 4-5

Successo bianconero a Roma dopo un supplementare
E' la Virtus l'anti-Siena
Boykins decide all'ultimo secondo e conquista l'overtime poi sono le triple di Righetti e Vukcevic a regalare la vittoria

Deve averci preso gusto, la Fortezza, a vincere in rimonta.
Partita equilibrata, la differenza la fa la percentuale
Miro De Giuli

...scontri mattutini fin qui giocati, sempre in rimonta, e lanciano un segnale chiaro al campionato, candidandosi a prima antagonista del Mon-tepaschi dominatore. A Roma, gli ospiti inseguono per quasi tutti i primi trenta minuti, sorpassano in avvio di ultimo periodo ma tornano nuovamente sotto, questa volta in maniera più decisa, sul -6 a due minuti dalla fine. Qui, i bianconeri trovano le risorse, con Giovannoni e Righetti, e con un ultimo canestro miracoloso di Boykins, a trentasei centesimi dalla sirena finale, per agguantare un insperato overtime, e per avere la meglio nel prolungamento su una Lottomatica letteralmente gelata dal grande - e fortunato - canestro di Earl Boykins. Con una partita straordinaria, per intensità, continui colpi di scena, ed imprevedibilità, la Fortezza porta a casa un successo dal peso specifico difficilmente quantificabile, per una squadra che pare avere definitivamente cambiato faccia, almeno per quello che riguarda la voglia di lottare. Senza Chiacig, e con un attacco troppe volte lento e macchinoso, i bianconeri sono rimasti a ruota di una Roma sostanziosa e concreta, ma non sempre continua, per poi affondare il colpo con il tiro dalla distanza nel supplementare. Senza Chiacig, ma con il rientro di Arnold, la Fortezza ha subito uno dei migliori Andre Hutson - che ha saputo approfittare alla grande dell'assenza per infortunio di Brezec - della stagione e le sfuriate di Allan Ray, ed ha palesato ancora seri problemi di controllo del ritmo, soprattutto quando Boykins viene marcato in maniera adeguata: a fare la differenza, per i bianconeri, l'intera batteria degli esterni. Langford, su tutti, ha cambiato la partita dalla difesa su Becirovic, realizzando dieci punti tra secondo tempo ed overtime, ma anche gli altri esterni, Righetti (18, per un ex che ha dimostrato di tenere particolarmente alla partita) e Vukcevic (16).

La cronaca. Boniciolli schiera Malagoli nello starting five, spostando Ford da numero quattro per proteggerel'ex Montegranaro dai falli e per proteggere il rientro di Arnold: sotto canestro, la Virtus in bianconero va però subito sotto, incapace di trovare opposizione ad Andre Hutson. Roma, che rinuncia per tutta la partita a Jennings per scelta tecnica, lascia sfogare in avvio la Fortezza, per poi prendere il comando in maniera decisa nel secondo quarto, con un grande Allan Ray. All'intervallo, i giallorossi conducono di due lunghezze (36-34), poi è Vukcevic a guidare il riaggancio: sulla sirena del trentesimo minuto, magia di Boykins da centrocampo per il primo vantaggio Virtus, sul 54-57. Nel periodo finale, quando gli animi si accendono, Bologna segna però solo sei punti in quasi nove minuti, fino al 69-63 che ad 1'17 sembra decidere la partita. Due liberi di Giovannoni ed una tripla di Righetti riaprono invece la partita, fino al miracolo di Boykins che vale il prolungamento. Nel supplementare, con Becirovic magistralmente limitato da Keith Langford, ci pensano poi Righetti e Vukcevic, da tre punti, a regalare il successo ai bianconeri.
LOTTOMATICA ROHA: Giachetti 6, Gigli 5, Becirovic 10, Tonolli, Hutson 27, De La Fuente, Ray 19, Gabini, Jaaber 13, Jennings ne, Datarne ne. Ali.: RepesaVIRTUS LA FORTEZZA BOLOGNA: Ford 4, Koponen 4, Arnold 4, Righetti 18, Boykins 20, Giovannoni 8, Langford 12, Malagoli, Vukcevic 16, Chiacig ne, Mo-raschini ne, Lestini ne. Ali.: BoniciolliArbitri: Sahin, Sabetta, Tullioi Falli: nessuno19-20,36-34,54-57,70-70Hote: T2: L 21/47, LF18/43. T3: L 5/18, LF 11/18. TI: L 23/26, LF 17/19. Rimb: L 35,

Il Giornale
Boykins, il nano gigante della Virtus spedisce Roma in una crisi senza fine
Oscar Eleni

Per ribaltare partite che sembrano perse ci vuole orecchio, coraggio, serve un genio della lampada: la Virtus Bologna sotto di 3 a pochi secondi dal 40° minuto contro la Lottomatica, ha trovato tutto questo per portare la sfida sul campo di Roma al supplementare e poi vestirla con carta colorata per un'altra festa. L'orecchio che conta è quello dell'allenatore e Matteo Boniciolli batte per la prima volta Jasmin Repesa obbligando Keith Langford ad usare tutta la sua arte difensiva per rendere Becirovic ancora più solitario di quello che sembra il suo allenatore abbandonato dal gruppo. Il coraggio è quello di una Virtus alla terza vittoria di fila da quando ha cambiato tecnico, la seconda in trasferta, e questa volta portando via con l'ex Righetti il secchio del latte.
Il genio della lampada e la coppia Boniciolli-Zorzi hanno usato gli stessi incensi che l'anno scorso scatenavano il gioco di Avelline con il piccolo Green. In questo caso hanno fatto uscire un fenomeno di 165 centimetri, il grandissimo Earl Boykins, uno che ha sfidato i giganti della Nba per ben 15 anni. l'uomo che ha pilotato la Virtus verso la vittoria più importante, quella del secondo posto in solitario alla vigilia di una trasferta di coppa in Estonia, nella settimana che porta al derby contro una Fortitudo che con Strawberryha almeno trovato il sorriso negato dalle bizze degli americani scelti ad inizio stagione. Boykins, il mago dell'Ohio, per annullare un'altra grande partita di Hutson, l'unico che sembra rispondere al tecnico in una squadra dove anche la quarta sconfitta consecutiva non sarebbe gravissima se non avessimo visto facce da crisi senza uscita.
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 13:26
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,826
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


Il discorso di Jumping Matthew secondo cui Ghiaccio è il centro titolare, prevede secondo voi un impiego di Jamie dalla panca nel futuro?

Posto che si usi Ford da 4 (che deve ancora imparare ad esserlo in attacco, non in difesa...è un po' pollo, ma quello non dipende dal ruolo...).

 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 13:33
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 1/12/2008, 13:26)
Il discorso di Jumping Matthew secondo cui Ghiaccio è il centro titolare, prevede secondo voi un impiego di Jamie dalla panca nel futuro?

Posto che si usi Ford da 4 (che deve ancora imparare ad esserlo in attacco, non in difesa...è un po' pollo, ma quello non dipende dal ruolo...).

Se Chiacig sarà il centro titolare possiamo cominciare a pensare al sesto-settimo posto...

CITAZIONE (bosforo65 @ 1/12/2008, 12:57)
Lo sconfitto Repesa: «Siamo calati a livello di concentrazione
Più di un mio giocatore avrebbe dovuto far meglio»
«Nell'ultimo time-out prima del supplementare», spiega Jasmin repesa, «mi ero raccomandato di tenere alta la concentrazione e di trovare energie in più, perché sapevo che avevamo speso tanto in difesa. Ma non si possono concedere tiri facili come la tripla di Righetti e quello finale di Boykins. Mi dispiace perché siamo calati con l'energia, ma fino a quel punto avevamo difeso bene. Sarebbe scorretto accusare gli arbitri per la sconfitta, e più di un giocatore avrebbe dovuto fare meglio».

Diciamo che anche lui l'ha gestita in maniera originale, una tra tutte Jennings in panchina 45 minuti..
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 13:36

NYPD

Group:
Administrator
Posts:
30,109
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 1/12/2008, 13:26)
Il discorso di Jumping Matthew secondo cui Ghiaccio è il centro titolare, prevede secondo voi un impiego di Jamie dalla panca nel futuro?

Posto che si usi Ford da 4 (che deve ancora imparare ad esserlo in attacco, non in difesa...è un po' pollo, ma quello non dipende dal ruolo...).

Non penso che Arnold sia stato preso per fare delle panca. Con il tempo giocherà di più e se ha sempre dei movimenti come quelli visti ieri possiamo avere una soluzione offensiva in più.... (da tenere presente che ieri Ford ha fatto 1 su 7 al tiro...)
 
Top
julius6
view post Posted on 1/12/2008, 14:17




CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 1/12/2008, 13:26)
Il discorso di Jumping Matthew secondo cui Ghiaccio è il centro titolare, prevede secondo voi un impiego di Jamie dalla panca nel futuro?

Posto che si usi Ford da 4 (che deve ancora imparare ad esserlo in attacco, non in difesa...è un po' pollo, ma quello non dipende dal ruolo...).

Anch'io non ho molto capito il discorso di Chiagic centro titolare....forse voleva semplicemente dire che "in questo momento", essendo Arnold mezzo infortunato e non ancora in forma, Chiagic è il centro titolare...
Perchè non credo pensi di fare partire Ghiaccio e di tenere Arnold in panchina..
Però ha detto che considera Arnold un centro, non un 4: in pratica, vuole invertire le posizioni...Arnold 5 e Ford 4... mah, se lo dice lui.... :rolleyes:

A proposito di stranezza dei coach, ieri Repesa nel finale effettivamente era un pò nel pallone...
A parte Jennings sempre seduto ( per punizione, ho letto da qualche parte...ma per noi poteva essere molto indigesto ), non ho capito perchè non ha rimesso Allan Ray nel finale poichè, essendo stato inspiegabilmente graziato dall'arbitro nell'occasione del pugno alzato, dopo un paio di minuti in panca a snebbiarsi le idee, credo sarebbe stato forse utile per lui averlo in campo perchè mi sembrava molto in palla...E Gigli scomparso per insistere su Gabini? E la rimessa finale sul nostro pressing, alla fine dei tempi regolamentari: non conveniva per loro darla a Becirovic che dalla lunetta non sbaglia mai?
Sicuramente Repesa sa quello che fa; ma, insomma, se io fossi un tifoso romano, oggi avrei parecchie domande senza risposta... ^_^
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 14:22
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (julius6 @ 1/12/2008, 14:17)
A proposito di stranezza dei coach, ieri Repesa nel finale effettivamente era un pò nel pallone...
A parte Jennings sempre seduto ( per punizione, ho letto da qualche parte...ma per noi poteva essere molto indigesto ), non ho capito perchè non ha rimesso Allan Ray nel finale poichè, essendo stato inspiegabilmente graziato dall'arbitro nell'occasione del pugno alzato, dopo un paio di minuti in panca a snebbiarsi le idee, credo sarebbe stato forse utile per lui averlo in campo perchè mi sembrava molto in palla...E Gigli scomparso per insistere su Gabini? E la rimessa finale sul nostro pressing, alla fine dei tempi regolamentari: non conveniva per loro darla a Becirovic che dalla lunetta non sbaglia mai?
Sicuramente Repesa sa quello che fa; ma, insomma, se io fossi un tifoso romano, oggi avrei parecchie domande senza risposta... ^_^

Tutto verissimo, aggiungerei che per Roma secondo me la strada adesso è nettamente in salita, faccio notare che sono 4v e 4p, ma soprattutto che hanno perso gli scontri diretti in casa loro...
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 15:16
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
967

Status:


Non so se è già stato detto cmq su www.tripladoppia.com ci sono delle interessanti interviste a Boniciolli (dove dconferma che Ford da qui alla fine della stagione giocherà ala grande...) e Boykins (sentite il nome dell'ultimo cestista che nomina a fine intervista...non devono ancora avergli detto cosa è successo nel '98...)

 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 15:27
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,826
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


CITAZIONE (BalcaniForever @ 1/12/2008, 15:16)
Non so se è già stato detto cmq su www.tripladoppia.com ci sono delle interessanti interviste a Boniciolli (dove dconferma che Ford da qui alla fine della stagione giocherà ala grande...) e Boykins (sentite il nome dell'ultimo cestista che nomina a fine intervista...non devono ancora avergli detto cosa è successo nel '98...)

Boniciolli bello, ti apprezzo sempre di più.
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 15:29
Avatar

.

Group:
Administrator
Posts:
36,754
Location:
Virtus Segafredo Arena

Status:


CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 1/12/2008, 15:27)
CITAZIONE (BalcaniForever @ 1/12/2008, 15:16)
Non so se è già stato detto cmq su www.tripladoppia.com ci sono delle interessanti interviste a Boniciolli (dove dconferma che Ford da qui alla fine della stagione giocherà ala grande...) e Boykins (sentite il nome dell'ultimo cestista che nomina a fine intervista...non devono ancora avergli detto cosa è successo nel '98...)

Boniciolli bello, ti apprezzo sempre di più.

Infatti ieri in attacco è stato devastante da 4.... :ph34r:
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 15:30
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,605
Location:
Bassa Romagna

Status:


non ho l'audio in ufficio. un suggerimento?
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 15:38
Avatar

#TokoAVita!!!!

Group:
Administrator
Posts:
25,826
Location:
Regno di Mordor pedecollinare

Status:


CITAZIONE (Air16 @ 1/12/2008, 15:29)
CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 1/12/2008, 15:27)
Boniciolli bello, ti apprezzo sempre di più.

Infatti ieri in attacco è stato devastante da 4.... :ph34r:

...ma diamogli del tempo a 'sto ragazzo, santo cielo...ci vorrà un po',ma vedrete che alla fine andrà stra-bene.
 
Top
Pinzolone
view post Posted on 1/12/2008, 15:57




CITAZIONE (bosforo65 @ 1/12/2008, 15:30)
non ho l'audio in ufficio. un suggerimento?

leggi il labiale....
 
Top
view post Posted on 1/12/2008, 16:05
Avatar

called for travelling

Group:
Administrator
Posts:
44,605
Location:
Bassa Romagna

Status:


CITAZIONE (Pinzolone @ 1/12/2008, 15:57)
CITAZIONE (bosforo65 @ 1/12/2008, 15:30)
non ho l'audio in ufficio. un suggerimento?

leggi il labiale....

sta dicendo...
Wiggins?
Dinkins?





















me lo compri, papà?
 
Top
julius6
view post Posted on 1/12/2008, 17:37




CITAZIONE (Le Roi Rizgaudeau @ 1/12/2008, 15:38)
CITAZIONE (Air16 @ 1/12/2008, 15:29)
Infatti ieri in attacco è stato devastante da 4.... :ph34r:

...ma diamogli del tempo a 'sto ragazzo, santo cielo...ci vorrà un po',ma vedrete che alla fine andrà stra-bene.

Ford è sicuramente un ottimo giocatore, però anche parecchio incostante. Ci sono partite, tipo quella di ieri, nelle quali sembra smarrire ogni sicurezza in attacco. Forse perchè incontra qualcuno che gli fa sentire i gomiti. Forse perchè viene messo un pò troppo in croce in difesa ( ieri Hutson grandissima partita...però in 2-3 occasioni, anche la linea di fondo concessa in modo inspiegabie... ); o forse, quel lancio di Koponen dove lui ha dovuto ricevere troppo lontano da canestro e ha sbagliato l'entrata, l'ha condizionato psicologicamente.
Diciamo pure che era molto marcato ed è stato poco cercato.
Secondo me, per tentare di metterlo subito in partita in attacco, bisognerebbe tentare di trovarlo, all'inizio, possibilmente o con un p&r o con un passaggio back door, per farlo schiacciare.
Più sempice a dire che a fare, lo so.
Ieri lo hanno salvato comunque i 13 rimbalzi.
 
Top
101 replies since 27/11/2008, 10:52   686 views
  Share